FUTURE STYLE




Coda Music Technology
FINALE 2001




 

L'interfaccia utente completamente tradotta in italiano permette un uso semplice ed efficace del programma, anche per i meno esperti .

Finale è disponibile a prezzo speciale per insegnanti, studenti, diplomati o diplomandi conservatorio, scuole e istituzioni.








Finale è considerato da anni il punto di riferimento nel panorama dei programmi di notazione e lo "standard" tra i software di stampa musicale. E' disponibile completamente in Italiano: oltre al manuale cartaceo sono stati infatti tradotti in italiano: il software (oltre 350 finestre di dialogo, 1.800 stringhe di testo, centinaia di voci dei menu), il manuale PDF su CD (più di 1.300 pagine di documentazione) e l'aiuto in linea in formato elettronico (circa 300 pagine). Avere a che fare con un'interfaccia utente più comprensibile (e quindi con una terminologia musicale che non si riferisce più a Ties, Staves, ecc. ma a Legature, Pentagrammi, ecc.) rappresenta un grosso passo avanti per uno sfruttamento più approfondito e semplificato del programma da parte dell'utente italiano.
Finale è un programma estremamente vasto pensato per risolvere qualsiasi problema di ordine musicale. Eppure non è necessario conoscerne tutte le caratteristiche per poterlo usare, è sufficiente sapere quanto basta per le vostre esigenze del momento. Ma è rassicurante il fatto di poter contare su risorse praticamente illimitate alle quali potete accedere quando ne avete l'esigenza.
Sono anche disponibili delle versioni ridotte di Finale (Print Music e Finale Allegro) che rappresentano una soluzione interessante per chi vuole avvicinarsi alla notazione professionale ad un costo contenuto.

I plug-ins di Finale

Finale è l'unico programma di notazione musicale che abbraccia la moderna filosofia dei plug-ins, ossia quelle utility sviluppate anche da terzi che possono essere inserite all'interno del programma per aggiungere nuove funzioni o facilitare l'utilizzo di quelle esistenti. Grazie ad essi tutte quelle operazioni che prima richiedevano una accurata e lunga preparazione possono ora essere effettuate con un semplice click del mouse.


Alcune novità di Finale 2001

 Indice visivo

Per l'edizione italiana avete a disposizione un Indice Visivo contenente in notazione molte casistiche della scrittura musicale. Dovete semplicemente cercare in partitura la situazione musicale per la quale desiderate avere delle delucidazioni, quindi cliccare sull'indicazione in blu relativa alla situazione medesima.

Scrivere musica direttamente con il vostro strumento

Con la nuova funzione MicNotator, potete suonare il vostro strumento (specialmente uno strumento a fiato) in un microfono e vedere le note scritte direttamente in Finale.

Pubblicare la vostra musica su Internet

Potete salvare il vostro lavoro come pagina Web per Internet. Create delle pagine web dalle vostre partiture di Finale e condividetele con chiunque abbia il plug-in gratuito "Finale viewer".

Spaziare automaticamente le accollature

Usate la nuova opzione per spaziare in modo uniforme le accollature. Potete distribuire velocemente e in modo uniforme le vostre accollature lungo tutto l'arco della vostra partitura e avete a disposizione diverse possibili varianti.

Sapere sempre con quale Strumento avete generato un simbolo

Nuovo Strumento di Selezione. Fate doppio click sulla maggioranza degli elementi immessi in partitura per attivare lo Strumento che li ha generati.

Convertire in musica una partitura scannerizzata

Importate direttamente in Finale i file scannerizzati. La tecnologia di MIDIScan è ora inglobata all'interno di Finale.

Controllare i vostri compiti di armonia

Ora disponibile un nuovo plug-in per Finale 2001 in grado di riconoscere i moti paralleli fra quarte, quinte e ottave fra voci, livelli e righi diversi.

Costruire subito un documento completo

L'impostazione guidata del documento è stata ulteriormente potenziata. Sono state aggiunte nuove opzioni (tonalità, tempo, misura in levare, ecc...) per permettervi di iniziare subito a scrivere musica.

Scrivere testo in ogni situazione

Potete creare e modificare i blocchi di testo in ogni tipo di visualizzazione. Anche se si tratta di blocchi di testo associati alle misure, è possibile modificarli in Visualizzazione pagina.

Diagrammi per chitarra completamente personalizzabili

Editor per i diagrammi per chitarra. Un modo semplice per creare e modificare i vostri diagrammi per chitarra o per

Posizionare come volete le alterazioni

Ora è possibile muovere le alterazioni anche in senso verticale, immettere numeri per degli offset precisi e cambiare dimensione, carattere o font per un altereazione.



Plug-in MEDIEVAL

La possibilità unica offerta da Finale di gestire differenti set di caratteri musicali, consente, con l'utilizzo del plug-in Medieval acquistabile separatamente, di effettuare agevolmente trascrizioni professionali di musica antica, dalla notazione quadrata gregoriana fino alle notazioni italiane "miste" del primo Quattrocento. Medieval propone un'ampia scelta di strumenti, come il riconoscimento automatico di più di 80 neumi fino a sette note, le liquescenze, il raggruppamento "astato" delle note e numerosi simboli speciali: quilismi, pause, pliche, grandi legature, notazione bianca ecc...
Medieval è un pacchetto completo composto da:
• un plug-in per Finale (che viene posto nella cartella "Plug-in" di Finale) consistente in una nuova gamma di 12 Strumenti di orientamento grafico.
• 2 nuovi font: Neuma e Neuma Symbol, per stampanti PostScript e TrueType.
• 2 nuovi file di default
• esempi di notazioni antiche: Gregoriano, Franconiano, Messa di Machaut, ecc...
• un manuale in quattro lingue (compreso l'italiano) in versione sia cartacea che digitale (Acrobat)
Palette di Medieval
in Finale



Esempio di notazione Gregoriana




Esempio di notazione Franconiana












Finale 2003









Midi Music tel.(++39) 0113185602, e-mail



advanced technologic sound magazine
2000


| Entrance | Homepage | Current issue | Archives | Site Map | Charts | Party Zone | Studios |
A-Z index :
Music Machines - Artists - Producers
Highlights :
Music Machines - Artists - Producers
|
Audio Video Files | Guests | ShopOnLine | Vintage Machines | Links | Xtra | all About Future Style | e-mail |

Site Map