2002 issue 100



VORTEX


interview


by Gianni Bragante

Non gli bastava essere già molto conosciuto in tutta l'Italia centrale (ma non solo) per condurre insieme alla compagna Lilith il seguitissimo programma Working Progress sulla nota emittente laziale Mondo Radio Centro Italia. Per lui non era certo sufficiente l'essere uno dei dj Techno più quotati di casa nostra con all'attivo anni di esperienza maturata nei più grossi clubs della penisola. Da cinque o sei anni a questa parte il signor Marco Paolo Paolucci in arte DJ Vortex, è anche uno degli artisti di punta della casa discografica Molto Recording di Modena, proprietaria del marchio Stik per il quale lui incide.

Caro Marco, la prima domanda, anche se banale, è sempre quella di rito. Come e quando è cominciata la tua carriera di dj?

Direi casualmente, da giovanissimo… a quindici anni ero gia' speaker in una piccola radio locale! Il resto e' venuto da solo: le prime feste con gli amici, i primi locali… e molti rave!!!

E quanto tempo dopo invece quella di producer?

Furono loro che decisero di portarmi in studio e di seguirmi nello sviluppo delle mie idee; qualche anno dopo (non molti per la verità), il salto di qualità con la Stik.

Una delle tue prerogative è quella di dividerti fra Radio e discoteca. Quale è in definitiva il ruolo che ti è più congeniale? Fare lo speaker in radio o suonare in discoteca avendo quindi un contatto più diretto con chi balla e ascolta la tua musica?

Non riuscirei mai a fare a meno di nessuna delle due cose: il live, ovviamente, e' la massima espressione… la radio, pero', ti da la possibilita' di dire la tua non solo con la musica! Anche perche', durante le mie serate, lascio sempre che sia il vocalist a parlare per me…

In Radio, il seguitissimo programma Working Progress è condotto,oltre che da te, dalla tua compagna di vita e di lavoro Lilith. Quale è il ruolo che lei occupa nel tuo essere dj e produttore?

Lilith non e' solo mia moglie… Lei è anche il mio manager, la persona che cura l'ufficio stampa, che dirige la "sala multimediale" della mia trasmissione e che gestisce la chat (#djvortex). Oltretutto, ha gia' partecipato a diverse mie produzioni e devo dirti che promette molto bene.

Quale è per DJ Vortex, la label Techno italiana più interessante? E perché?

Non vorrei sembrarti banale e ripetitivo, oltre che di parte , ma per me e' senz'altro la Stik! La label del mio amico Roberto (Luppi, ndr) ha avuto il coraggio di proporre uno stile che ora e' imitato in tutta Europa, ed al momento e' una delle poche etichette di cui comprerei un disco senza nemmeno ascoltarlo…

Hai uno studio tuo? Se si, raccontaci quali sono le macchine che usi più di frequente.

Lo studio dal quale escono la maggior parte delle mie produzioni e' quello che gestisco con Arpa's Dream, il "Church Studio"; solitamente preferiamo affiancare alle macchine della "old school" (TB 303, TR 909, Juno 106) le soluzioni più' innovative, dai virtual synth ai software piu' disparati. In generale posso dirvi di apprezzare tutti gli strumenti della Roland e della Waldorf…

Come vede la discografia dance italiana in questo periodo un produttore come te?

A mio modesto parere il vero stile italiano e' quello che sta spopolando in tutta Europa… il resto sono le solite maranzate, ne' piu' ne' meno quelle degli scorsi anni.


Vortex DJing in Columbia



Quali sono stati gli mpegni di fine anno 2001 come DJ?

Sono stato al grande ritorno della storica discoteca Palladium, ad Anguillara Sabazia, poi al mega-festival Motivation, presso la Fiera di Roma; e in after all'ECU di Rimini!!!

Accidenti, devi avere il dono dell'ubiquità per suonare in una notte sola in tutti questi posti così distanti tra loro…comunque andiamo avanti. Senti, caratterialmente riusciresti ad andare contro la tua morale per vendere qualche copia in più di un tuo disco?

Non l'ho mai fatto e credo che mai lo faro'. Il genere che produco e' anche quello che suono nei locali, e viceversa…

Non te l'ho chiesto prima:dove vivi?

A Roma… non si sente dall'accento? :)

Che rapporto hai con i tuoi colleghi?

Di rispetto reciproco, senza dubbio… anche perche' lavorando in radio si finisce con l'essere in contatto con tutti, e perche' grazie al progetto Black Moon Agency siamo riusciti a creare un DJ Team solido e professionale.

In una serata ami proporre cose nuove e mai sentite oppure preferisci non rischiare per paura di svuotare la pista?

Nelle mie serate suono al 90% mie produzioni, alcune delle quali sono inedite! Le cose gia' sentite, invece, sono dischi che passano solo sul mio programma o su pochi altri… il mio spirito e' alternativo, come potrei fare diversamente?

Ultima domanda di questa interessante e spiritosa chiacchierata. Produci le canzoni per vendere i dischi o produci solo i pezzi che ti piacciono?

Faccio solo cose che mi piacciono… se poi piacciono anche a qualcun altro, tanto meglio.





More on Vortex DJ:
Vortex / Future Style interview 2001


BOOKING




 
ADVANCED TECHNOLOGIC SOUND MAGAZINE

 

| Entrance | Homepage | current issue CONTENTS | Archives |
| Music Machines Highlights A-Z index | Artists / Producers Highlights A-Z index |
| Party Zone | Audio Interviews | Guests | ShopOnLine | Gear Price List | all About Future Style | Links | Xstras | e-mail |
|
Site Map |