| Entrance | Homepage | Current issue | Archives | Site Map |
|
A-Z index : Music Machines - Artists - Producers | Highlights : Music Machines - Artists - Producers |
|
Sutdios | Charts | Party Zone | Audio Interviews | Guests | ShopOnLine | Vintage Machines | Links | Xstras | e-mail | all About Future Style |



FUTURE STYLE


april 2001 issue 92


Asso Artisti news
• Appello di Luciano Berio e Luigi Berlinguer: non spegnete la musica a scuola

Con questa lettera al direttore del quotidiano "La Repubblica", il musicista Luciano Berio e l'ex ministro della Pubblica Istruzione, Luigi Berlinguer, hanno lanciato un appello a favore della formazione musicale a scuola molto significativo, che ci pare opportuno ospitare nella nostra news letter.

"Caro direttore, è un momento importante per la cultura italiana: nella scuola la musica può diventare materia obbligatoria per tutti gli alunni. L'occasione è il nuovo curriculum della formazione di base nei nuovi cicli scolastici. Il lavoro degli ultimi cinque anni potrebbe formalizzare orai suoi frutti.
La musica è diventata più di ieri una lingua cruciale della comunicazione, più immediata ed efficace di qualunque altra. Non parliamo del suo traguardo specialistico, per musicisti professionisti; parliamo della cultura per tutti. Così come non si impara a scrivere per diventare scrittori, né si disegna per diventare pittori, analogamente non si impara a fare musica per diventare musicisti.
Fra le urgenze improrogabili di questo paese c'è anche questa: riaprire la strada maestra - chiusa da generazioni - del fare musica fin dall'infanzia, che porta a comprendere i suoni, a coglierne la bellezza, il valore, il rigore logico che è un passaggio chiave per essere più ricchi come uomini. In tutta Italia il pubblico dei concerti è percentualmente metà o un terzo di altri paesi europei, così come il mercato discografico: per decine di milioni di italiani il grande patrimonio musicale di ieri oggi e domani è un mondo estraneo e incomprensibile.
E' illusorio pensare che ci sia un rimedio immediato a questa situazione così poco lusinghiera, specie se si pensa alla illustre storia musicale del nostro paese. Tuttavia dare alla musica il posto che le compete nella scuola come insegnamento obbligatorio - così come accade in molti paesi d'Europa e del mondo - significa porre le fondamenta perché l'Italia di domani possa godere di una diversa, più ricca vita musicale.
Nel curriculum si deve parlare non più di educazione musicale, bensì di musica, ossia di pratica musicale, per imparare la musica, per saperla davvero comprendere, e per apprenderne la virtù comunicativa, padroneggiando la propria voce, i propri gesti, il proprio sé. Che significa non aggiungere nello zainetto un altro volume di storia della musica, e neanche solo solfeggiare, ma interagire consapevolmente con l'universo dei suoni, cantare, suonare, creare, ascoltare, analizzare: in altri termini capire di più.
Per questo occorre partire dalla musica che appartiene all'esperienza degli alunni, dalle loro curiosità e affettività, motivandole: l'ascolto e la pratica musicale allargheranno gli orizzonti alla grande letteratura del passato e ad un presente fatto di culture e generi spesso lontani e diversi. Tutto ciò va fatto per la cultura musicale del paese, ma soprattutto per cambiare ed arricchire la scuola tutta, che diverrà così più avvincente, capace di attirare, conquistare, motivare, aumentare insieme il suo "appeal" ed il suo rigore (suonare è più difficile che scrivere, ma è più bello); per valorizzare l'espressività e le inclinazioni, per educare civilmente.
Il salto consiste nell'introdurre il fare musica obbligatoria per tutti nel nuovo curriculum di base, e nell'assegnarne il compito alla collaborazione fra insegnanti della scuola. Perché ciò sia possibile occorrerà un piano pluriennale di formazione di tutti questi docenti. Senza i musicisti nel corpo docente le novità curriculari non avranno successo, perderanno il loro vero senso culturale profondo. E d'altronde sarà indispensabile far sì che i musicisti che lavoreranno nella scuola acquisiscano le necessarie competenze didattiche.
Ora siamo alla decisione finale, che è stata preparata negli ultimi cinque anni e deve essere formalizzata in questi giorni. Essa si preannuncia possibile. Ma occorre molta determinazione, perché le chiusure culturali e le incomprensioni reciproche fra mondo musicale e mondo degli educatori su questo tema sono state molto pesanti e non sono facilmente modificabili."
Luciano Berio (compositore)
Luigi Benlinguer (ex ministro della Pubblica Istruzione)




• Chiasso e Arte di frontiera •

Nel 1988 il Municipio di Chiasso ha costituito l'Ufficio cultura creando nel contempo, allora primo comune del Canton Ticino, la figura professionale dell'addetto culturale con un ruolo di promozione e di coordinamento delle attività culturali della città.
Nel novembre del 1995 la popolazione di Chiasso decide, attraverso una votazione popolare, di acquistare il Cinema Teatro, un vecchio edificio costruito nel 1935, che dagli anni Sessanta fino alla fine degli anni Ottanta aveva però quasi esclusivamente svolto un'attività cinematografica con programmazione a luci rosse.
Durante gli oltre dieci anni di attività, l'Ufficio cultura (che ha direttamente promosso e coordinato quasi 300 manifestazioni a carattere locale, regionale, ma anche nazionale ed internazionale) ha assunto sempre più un indirizzo tecnico e propositivo. Nonostante i limitati mezzi finanziari (che a gestione comunale per le attività culturali ammontano a circa 200.000 Frs.) e le precarie infrastrutture disponibili, è riuscito ad intessere numerosi rapporti di collaborazione e/o di sponsorizzazione con altri enti, istituzioni pubbliche e private disseminate sul territorio, contribuendo fortemente a rilanciare la funzione cultura come indispensabile elemento di crescita per la comunità, legittimando indirettamente e concretamente anche la rinascita di un centro culturale come il teatro.
Questa sinergia di eventi hanno portato il Dicastero cultura del Comune ad individuare e gestire un vero e proprio comparto comprendente l'Ufficio cultura, la Biblioteca e il Teatro nel cui spazio confluiranno la maggior parte delle attività.
Dal settembre 2000 il responsabile dell'Ufficio cultura ha assunto anche la direzione artistica del teatro con un impegno lavorativo a tempo pieno, così come è stato anche aumentata la percentuale lavorativa (60%) e gli oneri dell'assistente. E' stato inoltre anche accresciuto il budget destinato alle attività culturali a circa 400.00 Frs. (non sono contemplati naturalmente in questa cifra i costi della gestione dell'infrastruttura e gli stipendi degli operatori culturali).
La riapertura del teatro, prevista per l'autunno 2001 permetterà di perseguire una politica culturale più incisiva: un spazio permanente consente di promuovere eventi in modo puntuale e non episodico, dà la possibilità di costituire dei riferimenti forti e continuativi nel tempo, caratterizzando inoltre lo spazio quale luogo di aggregazione da "usare" e dove "produrre" cultura. Il Cinema Teatro dunque, si prefigge di costituirsi come polo culturale, un centro di aggregazione, di animazione, di incontro per la città di Chiasso e per l'intera regione del Mendrisiotto, offrendosi come spazio anche ad altri istituti pubblici e privati presenti sul territorio. Ricordiamo infatti che benché Chiasso sia in una posizione geografica periferica, rimane comunque situata sull'asse più importante tra nord e sud dell'Europa, inoltre grazie anche all'esperienza di comunità di lavoro specifiche (come la "Regio Insubrica") e al suo essere sul confine, intende coinvolgere anche alcune istituzioni transfrontaliere.
Il teatro sarà prioritariamente utilizzato come sala di spettacoli dal vivo, in subordine per un uso cinematografico e complementarmente come struttura per conferenze e seminari e per piccole esposizioni.
Il teatro nel limite delle sue possibilità organizzative e finanziarie, vorrebbe anche produrre e/o coprodurre spettacoli e iniziative proprie. In questa concezione di teatro come "officina di produzioni artistiche" è contemplata la possibilità di ospitare compagnie o gruppi in forma residenziale, proponendo nello scambio l'anteprima del loro spettacolo.
Il tema del confine nella sua doppia valenza di territorio geografico e luogo metaforico di confronto e di scambio, come ormai da molti anni nella programmazione delle attività dell'Ufficio cultura, assumerà una priorità nella scelta degli spettacoli. Si vorrebbe infatti caratterizzare la programmazione aprendola soprattutto verso il "sud", sottolineando il raccordo economico, politico e culturale in atto tra il Ticino e la vicina Italia.
La programmazione vuole inoltre proporsi sul duplice registro di una promozione locale e parallelamente offrire eventi di respiro nazionale e transnazionale. Essa vuole anche offrire uno spazio privilegiato nella formazione culturale dei giovani, riferendosi in particolare alle istituzioni scolastiche della regione.
Il teatro, quindi, alla luce della mission qui specificata e del contesto in cui opera, vorrebbe presnetarsi con un'offerta differenziata rispetto alle altre realtà teatrali già operative in Ticino.
Il calendario delle manifestazioni sarà suddiviso in due semestri, non solo per ragioni di tesoreria ma anche per lavorare con maggiore flessibilità. Il programma prevedrà diverse forme e generi di spettacolo rivolti quindi ad un pubblico estremamente eterogeneo senza però perdere di vista alcune prerogative, quali una particolare attenzione ai potenziali spettatori della fascia di frontiera o al pubblico giovanile (ad esempio con un'ampia offerta di eventi musicali, o con eventi i cui fini formativi ed educativi siano preponderanti). L'offerta sarà anche caratterizzata considerando la specificità degli eventi in relazione ai partners (nell'organizzazione e/o nel finanziamento delle manifestazioni) che già hanno collaborato con il Dicastero cultura in questi anni. L'intento è quella di proporre una sponsorizzazione profilata e definita per genere di evento in modo che esso possa essere meglio identificato dal pubblico e beneficiare appieno del sostegno dato.
Il teatro inoltre vuole proporsi nel doppio ruolo di organizzatore e promotore di eventi in proprio e struttura di servizio a disposizione di terzi. In questo modo si vuole coinvolgere e privilegiare quelle associazioni e enti che già operano sul territorio e con il quale il Comune intrattiene rapporti di collaborazione, in subordine il teatro potrà eventualmente accogliere richieste d'affitto di istituti profit e non profit.
Già il primo cartellone dell'autunno 2001, suddiviso in più moduli (teatro, musica, danza, cinema, mostre), indica la pluralità di intenti e la caratterizzazione del programma. Non solo teatro come spazio di consumo, ma "produttivo di senso", aperto alle diversità delle arti, alle culture del mondo. Così per la stagione di teatro, senza distinzioni di generi, accanto a produzioni importanti con artisti di livello e prestigio internazionale, viene riservata un'attenzione particolare agli autori delle nuove generazioni.
Il Cinema Teatro deve ricostruirsi una propria identità, che va dunque pensata considerando gli obiettivi che esso si è prefissato correlati alla sua "mission" descritta sopra.
E' stato necessario individuare una strategia che rendesse una nuova immagine al teatro e in particolare alle iniziative culturali del Comune.
Il Dicastero cultura si doterà di una nuova linea grafica che varrà per tutte le sue manifestazioni (non solo dunque quelle svolte in teatro). Per lo studio di questa nuova immagine che investirà tutti i veicoli pubblicitari e la segnaletica del teatro è stato dato mandato a un noto professionista.
Per la gestione della biglietteria e degli abbonamenti, nonché del marketing del teatro ci si avvarrà di un'importante agenzia molto diffusa che oltre ad offrire un software di biglietteria, rendicontazione e amministrazione efficace, garantirà una vasta rete di vendita anche nella vicina Italia, una diversificazione di servizi al pubblico, una visibilità del teatro e degli eventi strategica e pianificata.
La pubblicità sarà potenziata, andranno rinforzati i rapporti con gli organi di informazione e si cercherà di rendere operativi al più presto i nuovi mezzi di comunicazione (internet).
Anche la politica dei prezzi sarà attenta a facilitare il rapporto con il pubblico e a rispettare gusti e possibilità economiche diverse: saranno previsti abbonamenti differenziati per genere e numero di spettacolo, abbonamenti "à la carte", sconti per giovani e studenti e agevolazioni anche altre categorie di pubblico, mantenendo comunque sempre un costo contenuto dei biglietti.
La nostra istituzione vuole dunque cercare di abitare questo villaggio globale, proponendosi quale obiettivo la comunicazione con "l'altro", ponendo al centro del proprio agire l'ascolto e il dialogo, usufruendo dell' osservatorio (privilegiato) di città di frontiera, di gente e pensieri in continuo transito. L'indagine del tema del confine non è inteso però come luogo di separazione ma uno "sconfinamento" in territori diversi e "altri", dove le lingue parlate sono molte. Il tema del confine e della frontiera dunque come possibile riflessione sui cambiamenti sociali e culturali, suggestioni derivanti dallo "stare sul confine" che coinvolgono ogni "fare" culturale e artistico, mettendo a confronto testi, linguaggi e pubblici diversi.

Tiziana Conte
Operatrice culturale presso l'Ufficio cultura e del Cinema Teatro del Comune di Chiasso


• AudioCoop

MEI.NET di Firenze: a un anno dalla sua nascita AudioCoop consolida il suo progetto

In occasione del primo anniversario della nascita di AudioCoop si è tenuta al MEI.NET l'assemblea nazionale nella quale si è riaffermato con forza l'orgoglio di essere indipendenti, sancito dalle etichette discografiche italiane, durante la "Festa di Internet 2001", svoltasi il 18 marzo alla ex Stazione Leopolda di Firenze.
In questo spazio è stato allestito il "Mei.Net", un punto di raccordo tra la prossima estate e il prossimo Meeting delle Etichette Indipendenti che si terrà come d'abitudine alla Fiera di Faenza il prossimo 24 e 25 Novembre 2001.
In tale occasione, di connessione e collegamento stretto tra la rete e le indies, si è tenuta anche la prima assemblea nazionale per il 2001 di "AudioCoop", il coordinamento tra le etichette discografiche indipendenti in Italia, che compiva il suo primo anno di vita essendo nato a Faenza, in occasione della inaugurazione della Casa della Musica, il 12 marzo 2000.
Oltre trenta le etichette discografiche intervenute che hanno seguito le relazione del Presidente di AudioCoop Giordano Sangiorgi e dei Componenti il Comitato di Presidenza Giampiero Bigazzi, Luca Fornari e Giulio Tedeschi. All'Assemblea Nazionale di AudioCoop erano presenti in qualità di ospiti: Roberto Pietrangeli per AssoArtisti e il Forum dello Spettacolo e Massimo Fregnani per AssoMusica.
Le relazioni hanno illustrato le seguenti attività svolte durante il Duemila:

•Circa cento le adesioni pervenute al progetto AudioCoop per l'anno Duemila da parte di indies italiane di area pop, rock, jazz, etnica ... ; è partita da poco la campagna di adesione per l'anno 2001 con l'obiettivo di autofinanziare la propria attività associativa;

•Primi risultati dal confronto con la Siae sui diritti dei siti Internet: su richiesta di AudioCoop è stato possibile pervenire alla modifica dei parametri e sarà realizzata una politica dei prezzi differenziata tra i siti che sarà articolata come segue: 1) prezzi prossimi allo zero per chi fa solo promozione della propria musica; 2) prezzi bassi per chi commercia solo roba propria e di qualità; 3) prezzi meno bassi per chi utilizza la musica espressamente solo per ragioni di natura commerciale.

•Dopo la proposta dell'Afi di far confluire AudioCoop nell'Associazione Fonografici Italiani, è stata inviata una lettera di risposta nella quale, pur ringraziandoli per l'attenzione mostrata, si ritiene che al momento si annette più importanza alla volontà di autonomia oggi espressa dalle etichette che, in questo modo, vogliono rappresentare una nuova e mai affermata specificità; si è, tuttavia, confermata la massima apertura alla collaborazione con Afi e con quanti portano avanti battaglie che si armonizzino con gli intenti di AudioCoop. A tale proposito l'Afi è stata invitata a collaborare alla stesura di un "libro bianco" sulle realtà indies in Italia che sarà presentato per il prossimo MEI 2001 e a collaborare per il prossimo Midem 2002 di Cannes.

•Interessanti i rapporti con la SCF che si è impegnata ad avanzare una proposta per il "collecting"

•Rapporti con l'Associazione Nazionale Editori Musicali per attivare collaborazioni e sinergie;

•Incontri per una collaborazione con l'European Music Office coordinato da Jena Francois Michelle e con il Bureau Export de la Musique Francaise per la realizzazione di un programma di attività che valorizzi la musica italiana all'estero;

•Incontri con Kataweb per la realizzazione di un sito AudioCoop all'interno del portale del Gruppo Editoriale L'Espresso; a tale proposito si autorizza a ricevere la proposta ed a condurre positivamente a conclusione tale rapporto. L'incontro ha coinvolto Giordano Sangiorgi per AudioCoop e Angelo Pinna per Kataweb e si è svolto a Firenze in occasione della Festa Internet.

•Sono proseguiti gli incontri con la Siae, grazie anche ai positivi rapporti costruiti in questo frangente con alcuni responsabili dell'Ufficio Multimediale

•Occorre rilanciare i rapporti con il Ministero per i Beni Culturali per realizzare le richieste avanzate al Ministro Giovanna Melandri, al MEI 2000 di Faenza che sono: inserimento del sito AudioCoop nel portale del Ministero per i Beni Culturali; realizzazione di una grande mostra /mercato della musica indipendente italiana; sostegno alle produzioni musicali indipendenti.

L'identità di AudioCoop

Nell'incontro è stato affrontato il nodo del ruolo e del livello di autonomia che deve caratterizzare AudioCoop. Dalla discussione sono scaturiti i seguenti orientamenti:

a) si è deciso di proseguire in un percorso autonomo di progetto culturale non aderendo al momento a nessuna associazione di discografici, pur mantenendo con esse rapporti per collaborazioni e sinergie utili alla promozione della musica italiana; viene però dato mandato di farsi inoltrare una proposta da SCF per il "collecting" dei diritti connessi di tipo televisivo e radiofonico

b) al proposito è stata integrata la Carta d'Intentità di AudioCoop con alcune piccole variazioni proposte da vari aderenti. Inoltre si è sollecitato il Presidente a promuovere ulteriormente la campagna di adesione e di tesseramento sia attraverso una nuova spedizione via e-mail sia attraverso una campagna stampa a scambio gratuito da richiedere alle riviste e ai media specializzati (inserzione + comunicato stampa);

c) la campagna di tesseramento dovrà inoltre servire a fotografare meglio la realtà associata e vicina ad AudioCoop; a tale proposito ad ogni aderente sarà inviata una scheda per la compilazione di una serie di dati utili a capire meglio la natura degli aderenti; di tali dati, insieme ad altri forniti da altri soggetti istituzionali della musica, si realizzerà un "libro bianco" sulla musica indipendente in Italia che sarà presentato al prossimo MEI 2001 di Faenza;

d) all'interno del sito: www.audiocoop.com sarà realizzato un forum di incontro, confronto e discussione tra gli aderenti ad AudioCoop inizialmente aperto a tutti. Sarà curato da Gigi Mazzesi della New LM Records;

e) proseguirà il servizio di vendita di cd delle piccole etichette discografiche indipendenti legate ad AudioCoop attraverso I-D Box.Com che si è reso disponibile a fare tale servizio. Il servizio offerto è autonomo ed indipendente da AudioCoop: è un servizio che l'associazione vuole offrire - liberamente - a tutte quelle piccole realtà che non avendo un grande catalogo possono ottenere maggiori vantaggi utilizzando uno stesso "venditore" on line per ottenere così una maggiore ed ulteriore visibilità. Si potranno poi verificare su questo fronte altre concrete opportunità da valutare di volta in volta.

f) è confermata l'adesione al Forum dello Spettacolo per dare più forza ai comuni obiettivi che coinvolgono il mercato musicale e le regole che debbono governarlo;

g) si invita a lavorare per ottenere con il sito di AudioCoop il maggior numero di scambi di link con indies e i media con i quali si è collegati, oltre che ad invitare gli aderenti ad inserire il marchio AudioCoop nelle produzioni discografiche degli associati a partire almeno dalle produzioni che saranno presentate al prossimo Mei 2001; naturalmente chi vorrà farlo fin da ora potrà chiaramente farlo.

h) entro l'estate 2001, in contemporanea con la campagna di adesione, si realizzerà una piattaforma rivendicativa, più articolata, formata da tutte le richieste e le esigenze che ci perverranno dal mondo dei nostri associati, mantenendo per AudioCoop un ruolo di rappresentanza sindacale, politica e culturale e di tutela di interessi generali, mentre per il prossimo MEI 2001 si arriverà a stilare uno statuto definitivo dell'associazione.

i) Danilo Sulis ha proposto la presenza di AudioCoop e del MEI ad una manifestazione estiva a Palermo dal 20 al 24 giugno: tale proposta è stata ritenuta interessante e quindi si invita Sulis ad avanzare fin d'ora una proposta ad AudioCoop e al Mei per una fattiva presenza.

Al MEI.NET importante incontro fra AudioCoop e Anem
Al MEI.NET AudioCoop ha incontrato i rappresentanti dell'Associazione Nazionale Editori Musicali. La rappresentanza di Anem era formata dal Presidente Giovanni Natale, Toni Verona, Pierfrancesco Pacoda.
Si è riscontrato che la natura di AudioCoop ed Anem rappresentano insieme l'intero panorama della musica indipendente in Italia. A tale proposito - visto il disagio in cui operano tali realtà produttive e culturali- si è stabilito che AudioCoop e Anem realizzeranno insieme un documento entro pochi giorni che sensibilizzi le istituzioni, gli organismi politici, i media e gli operatori del settore sul ruolo strategico del settore indipendente nella musica del nostro paese, ribadendo al prossimo Governo la necessità di realizzare una Legge sulla Musica, parlando del ruolo di promozione che la SIAE e l'IMAIE devono avere in Italia e all'Estero. Tale documento - in forma di comunicato stampa - sarà firmato congiuntamente da AudioCoop e Anem (Presidenti e Principali Rappresentanti), sarà pubblicato su Musica & Dischi del prossimo mese e sarà diffuso come comunicato stampa a livello nazionale chiedendo la pubblicazione e la diffusione. Sarà anche il documento intorno al quale verrà richiesto un incontro ai Candidati Premier Rutelli e Berlusconi. L'Anem inoltre avvierà una collaborazione per una presenza dei suoi associati al prossimo MEI 2001 e per una sua collaborazione alla realizzazione del "libro bianco" sul mondo degli indipendenti in Italia. Assemblea Nazionale di AudioCoop : Presidente: Giordano Sangiorgi. Per il Comitato di Presidenza : Luca Fornari, Giampiero Bigazzi e Giulio Tedeschi. AudioCoop contacts:Tel./Fax.(++39) 0546.24647 -
E-Mail

AssoArtisti contacts: (Roma) tel. 0647251; 064746556, e-mail

Asso Artisti news.. TOP..... archives index



FUTURE STYLE


april 2001 issue 92

COEMAR
professional entertainment lighting


Coemar, an acronym for "Costruzioni Ottiche Elettriche Marcucci" (Marcucci Optical Electrical Construction) began manufacturing in Milan in 1933. It is one of Europe's pioneering manufacturers of both civilian and military luminaires.
A 1938 military signal luminaire serves as a reminder of Coemar's long history. From these early beginnings, it was not longbefore production turned towards illuminating more creative pursuits.
In the 1970's, Coemar moved its headquarters into the province of Mantova, to the town of Castel Goffredo, home town of Bruno Dedoro, a young technician designer, and now President of the company.
In the 1980's, Coemar introduced to the world the concept of "intelligent lighting" with the release of the "Robot". This landmark luminaire introduced a new standard to the world of entertainment lighting, offering previously unheard of versatility to not only the innovative world of discotheque lighting, but to the lighting industry in all its guises. In the 1990's, Coemar launched a series of luminaires under the banner of NAT (New Advanced Technology). The flagship of the range featured the now well-known 360° TM moving head.
With this release, Coemar confirmed its role as the innovative leader in the field of professional entertainment luminaires.
In 1997, Coemar once again led the way releasing the unique CF (Carbon Fibre) series of luminaires. Lightweight, strong, fast, and powerful, the range was immediately hailed as a landmark in the world of luminaire design and it is used to light major events and concerts.
Forming a strong partner of the Coemar group of industries is Tas, a young and vibrant company founded in 1984.
A close collaboration in both the technical and commercial fields saw the development in 1998 of a new range of luminaires : "Coemar for Tas". This range unites Coemar's long technical history with the versatility and vibrancy of Tas. A combination of superior technology (i.e. laser cutting process machine and the most sophisticated software), a dedicated workforce, formidable resources, and decades of experience.
Coemar, ovvero "Costruzioni Ottiche Elettriche Marcucci" nasce a Milano nel 1933 ed è una delle prime aziende in Europa nella produzione di corpi illuminanti sia per uso civile che militare. Un faro per segnalazioni militari 1938: curioso antenato degli attuali proiettori Coemar.
A questa iniziale attività si affianca ben presto la produzione di proiettori destinati all'illuminazione creativa. Attorno agli anni '70
Coemar si trasferisce nel mantovano, a Castel Goffredo, paese natale di Bruno Dedoro, giovane tecnico, progettista e Presidente dell'azienda.
Negli anni '80 Coemar introduce il concetto di "luce intelligente" con il "Robot", faro che diede una nuova svolta al settore dell'illuminazione dedicata alla discoteca. Pur ottenendo ottimi successi in questo settore, l'azienda non pone in secondo piano il teatro, realizzando installazioni e progetti per i più grandi palcoscenici del mondo.
Negli anni '90 Coemar lancia la serie di proiettori NAT (New Advanced Technology), dotati di una testa mobile brevettata, in grado di proiettare la luce a 360°. Con questa nuova serie di articoli, Coemar conferma il suo ruolo di azienda innovativa nel settore dell'illuminazione professionale per lo spettacolo.
Nel 1997 Coemar lancia una nuova sfida: la serie CF (carbon fiber), prodotti unici in fibra di carbonio, potenti, veloci, resistenti, leggeri e dal design inconfondibile. Questi proiettori sono utilizzati per illuminare importanti eventi e concerti in tutto il mondo.
Parte integrante del gruppo Coemar è Tas, giovane e brillante azienda fondata nel 1984. Dalla collaborazione tecnico/commerciale tra queste due realtà nasce nel 1998 una nuova linea di prodotti denominata "Coemar for Tas", che unisce l'esperienza tecnologica di Coemar alla versatilità di Tas.



Coemar's selected
Events list
  
Sydney Opera House

Celebration Millennium Dome at London
NBA champions league at filaforum of Assago (Milan)
TV Show of end of the year Duomo of Milan
Inauguration "Stade de France" 1998
"Le Millennium"

TV Show Night Express at disco Propaganda

Enrique Iglesias Tour

Vasco Rossi Tour

Neil Diamond Tour
N'Sync Tour

TV Show Teatro 18

Inauguration Peugeot 205 at Bercy

Coemar headquarters: Castel Goffredo -Mantova (Italy), tel. (++39) 37677521, e-mail

Coemar.. TOP..... archives index



FUTURE STYLE


april 2001 issue 92


 

DISMA MUSIC SHOW 2001

strumenti musicali, edizioni musicali, discografia

28 aprile-1 maggio 2001

Dove: Nuovo Quartiere Fieristico
Rimini

Ph. 0541 711 711
Fax 0541 786 686
musical instruments, music publishers, record companies

April 28th - May 1st , 2001

Where: New Trade Fair Centre
Rimini (Italy

Ph. (++39) 0541 711 711
Fax (++39) 0541 786 686


 Strumenti musicali e tecnologia elettronica, computer musicali, attrezzature, accessori e componentistica, Strumenti musicali acustici, a fiato, a percussione, ad arco, a plettro ed etnici, Strumenti didattici, Attrezzature per manutenzione e riparazione degli strumenti musicali , Materiale per la costruzione di strumenti musicali , Editoria musicale e discografia, Software musicale, Arredamento per negozi musicali, Servizi per il settore musicale, Scuole di musica,Gadgettistica

In Vetrina: Pianoforti acustici e digitali; Tastiere elettroniche; Fisarmoniche; Organi; Strumenti a plettro, a fiato, a percussione, ad arco; Amplificazione ed effettistica; Tecnologie per la registrazione audio; Edizioni musicali; Strumenti didattici; Hardware e Servizi di software musicali e per programmi gestionali; Accessori; Credito al consumo e prodotti dedicati; Servizi per il settore musicale; Produttori cabine insonorizzate e attrezzature per vetrine; Aziende produttrici di attrezzature per manutenzione e riparazione degli strumenti, e di materiale per la costruzione di strumenti musicali; Arredamento per negozi di strumenti musicali e di prodotti discografici; Gadgettistica; Editoria musicale; Case discografiche.

Visitatori interessati (Operatori): Negozianti di strumenti musicali ed accessori; Musicisti professionisti; Bande musicali; Accordatori e riparatori di strumenti musicali; Insegnanti di musica; Scuole di musica e ad indirizzo musicale; Studi di registrazione; DJ; Service; Associazioni musicali e operatori dello spettacolo.

Eventi Collaterali: "Scuola Musicafestival"; Incontri sulle diverse tematiche dell'universo musicale; IncontriAssociativi Convention e meeting aziendali; Dimostrazioni degli espositori; Mostre

Concerti: Concerti di musica classica, lirica, etnica, jazz, rock e di altri generi musicali; Animazione musicale all'interno degli stand

PROMOZIONE: Rimini Fiera - Via della Fiera, 52 47900 Rimini Tel. 0541 711.711 Fax 0541 786.686 e
DISMA
Corso Venezia, 49 20121 Milano
Tel. 02 775 02 55
Fax 02 760 13 825

IL TEAM DI LAVORO PER DISMA MUSIC SHOW 2001:
Product Manager: Gabriella Zoni - Ph. 0541.711 214; Fax 0541 711 225 ;
e-mail
Assistente: Patrizia Sapigni - Ph. 0541.711 250 - Fax 0541 711 225
Responsabile della logistica: Walter Fabbri
Capo Comunicazione e Relazioni Stampa: Elisabetta Vitali
Addetta Stampa Estera: Ingrid Moesges Nisi Segreteria Servizio Stampa: Nicoletta Evangelisti
Consulente Comunicazione Stampa: Andrea Cicchetti, Nuova Comunicazione Associata
Consulente Relazioni Esterne: Valeria Lalli
Ufficio Stampa DISMAMUSICA: Martina Fornasaro

SERVIZI DISPONIBILI SU PRENOTAZIONE: Parcheggio Espositori; Allacciamento elettrico; Allacciamento idrico; Allacciamento telefonico. Sono inoltre disponibili i servizi di noleggio mobili ed allestimenti vari, pulizia, interpreti e standisti, carico e scarico merci, noleggio impianti audiovisivi, ecc. Al momento dell'adesione verrà inviato il fascicolo per la prenotazione dei servizi. -
ALLESTITOR: ALFAD S. p. A. - Via S. Martino in Riparotta, 15 - 47811 Rimini, Tel. 0541 741 473 - Fax 0541 7463 660 -
e-mail

MUSICAL INSTRUMENTS AND ELECTRONIC TECHNOLOGY, COMPUTERS FOR USE IN MUSIC, EQUIPMENT, ACCESSORIES AND COMPONENTS; ACOUSTIC, WIND, PERCUSSION, STRING, PLECTRUM AND ETHNIC INSTRUMENTS; MUSICAL INSTRUMENTS FOR DIDACTIC USE; EQUIPMENT FOR INSTRUMENT MAINTENANCE AND REPAIR; MATERIAL FOR MAKING MUSICAL INSTRUMENTS; MUSIC PRESS AND RECORDING COMPANIES; MUSIC SOFTWARE; FURNISHING AND FITTINGS FOR MUSIC SHOPS; MUSIC TRADE SERVICES; MUSIC SCHOOLS AND INSTITUTIONS; GADGETS

ON SHOW: Acoustic and digital pianos; Electronic keyboards; Accordions; Organs; Fretted, wind, percussion and string instruments; Amplification and effects; Audio recording equipment; Music publishers; Didacticinstruments; Hardware and software services for music and management programs; Accessories; Consumer credit and dedicated products; Services for the music sector; soundproof booth manufacturers and window-dressing material; Manufacturers of equipment for musical instrument building, repair and maintenance; Furnishing and fittings for musical instrument and record stores; Gadgets; Music publishers; Record companies.

VISITORS INTERESTED (Trade): Musical instrument and accessory retailers; Professional musicians; Bands; Musical instrument tuners and repairers; Music teachers; Schools teaching music; Recording studios; DJs; Rental firms; Music associations and show business members.

VISITORS INTERESTED (General Public): Anyone who plays music: from 3 to 90 years of age

SIDE EVENTS: "Scuola Musica Festival"; Meetings on various topics involved in the world of music; Association meetings, Company conventions and meetings; Exhibitor demos; Shows

CONCERTS: Concerts of classical, operatic and ethnic music, jazz, rock and other genres; Performances on the stands

PROMOTION: Rimini Trade Fair - Via della Fiera, 52 - 47900 Rimini - Ph.. (++39) 0541 711 711 Fax (++39) 0541 786 686 and
DISMA
Corso Venezia, 49 - 20121 Milano (Italy)
Ph. (++39) 02 775 02 55
Fax (++39) 02 760 13 825

THE DISMA MUSIC SHOW 2001 TEAM:
Product Manager: Gabriella Zoni -
Ph. (++39) 0541.711 214; Fax (++39) 0541 711 225 ;
e-mail
Assistant: Patrizia Sapigni - Ph. (++39) 0541.711 250 - Fax (++39) 0541 711 225
Head of Logistics: Walter Fabbri
Head of Communication and Press Relations: Elisabetta Vitali
Foreign Press: Ingrid Moesges Nisi Press Service Secretariat: Nicoletta Evangelisti
Press Communication Consultant: Andrea Cicchetti, Nuova Comunicazione Associata
Consultant for External Relations: Valeria Lalli
DISMAMUSICA Press Office: Martina Fornasaro

SERVICES WHICH CAN BE BOOKED: Exhibitor Parking Pass; Electricity Supply; Water Supply; Telephone Line. There are also services for renting furniture and fittings, cleaning, intepreters and stand attendants, porterage, rental of audio-visual systems, etc. Exhibitors will receive the booklet for booking these services when they register.
STAND-FITTERS: ALFAD S. p. A. - Via S. Martino in Riparotta, 15 - 47811 RIMINI (Italy) - Ph.. (++39) 0541 741 473 - Fax (++39) 0541 746 3660 -
e-mail

DISMA MUSIC SHOW 2001.. TOP..... archives index



FUTURE STYLE


april 2001 issue 92

Incontro con EVOLUX (P) & (C) 2001 Future Style

Breve storia del background musicale di Evolux.

Io (EVOLUX) ho cominciato ad avvicinarmi al mondo dei dj e della musica dance all'età di 12 anni, da lì è iniziato il cammino che mi ha portato alla conoscenza di tutti i generi di musica elettronica; ho comprato molti dischi e avuto diverse esperienze come dj in discoteche, comprese vittorie in gare dedicate a questo settore. Poi a 18 anni ho cominciato a costruirmi lo studio di registrazione e adesso sto producendo varie tracce con MAX ESSE. Tengo a precisare che sono sempre stato fanatico del "Rexanthony Sound" e che da quando ho comprato il suo I° TECHNO SHOCK ho scoperto e continuo a scoprire nuove emozioni ed orizzonti musicali.

Io (MAX) provengo dal mondo dell'hardcore, che ho prodotto anni addietro iniziando con un piccolo PC e FastTracker II, prendendo spunti un pò da tutte le parti per le mie tracce. Ho studiato 6 anni di pianoforte da piccolo... che alla fine a qualcosa sono serviti!

Com'è nata l'unione con MAX ESSE?

(MAX): Tutto è incominciato quando Francesco ha sentito qualcuno dei miei pezzi hardcore; abbiamo deciso di incontrarci qualche volta in studio per vedere cosa si poteva fare. Da allora è iniziata una solida collaborazione/amicizia che si è protratta per 4 anni, che sono stati molto utili sia dal punto di vista della crescita professionale che per sperimentare insieme cose nuove e sonorità insolite.

Quali obiettivi vi ponete per il vostro primo disco?

Innanzitutto di fare tracce che piacciano al pubblico in discoteca, insomma che facciano venire voglia di ballare e di divertirsi, ma non dimenticando mai gli aspetti della qualità di produzione (sia a livello sonoro che di buon gusto). Cerchiamo sempre appena c'è qualche soldo da parte di migliorare qualche componente dello studio per ottenere qualità degne di una produzione discografica di livello. Altro aspetto che inseguiamo è la sperimentazione. Ci piace realizzare idee innovative, anche se magari alla fine sono troppo strane per il pubblico alla ricerca di tracce più canoniche, più vicine allo standard del resto del mercato.

Come solitamente lavorate in studio?

Normalmente quando si inizia la traccia nuova per tre, quattro serate è facile trovarci abbracciati al campionatore e ai synth per creare almeno i suoni di base su cui appoggiare il pezzo (cassa, basso, lead e vocals), poi Maxesse si dota di qualche bottiglietta di birra e inizia a buttare giu' una bozza del giro principale, tanto per provare diverse idee. Poi il pezzo nasce da solo, viene tutto automatico una volta che hai un'idea chiara in testa di cosa dovrà saltar fuori alla fine; di botta e risposta ci chiediamo se quel riff sta bene in quel punto e ci correggiamo a vicenda, finché l'arrangiamento non è completato.

Come effettuate la ricerca timbrica?

La ricerca timbrica ha molti significati per noi: può essere una sessione su qualche synth modificando ogni parametro finché non otteniamo "il Suono" che vogliamo, ma non è solo questo: gli effetti hanno una grande importanza in un pezzo. Una traccia vocale mediocre, senza effetti, resta una traccia vocale mediocre anche con il miglior arrangiamento melodico del mondo. Con l'ausilio di plug-ins come l'Enigma della Waves, il Bitcrusher di Logic Audio e diversi compressori si possono ottenere risultati originali e inusuali. Ad ogni modo spesso i suoni più belli delle nostre tracce sono nati per caso, magari con un piccolo loop sfasato fra due battute che stavamo usando per regolare il volume dei canali, e che magari mette insieme l'inizio e la fine di un campione creando un suono strano che ci piace. Ormai Francesco capisce al volo la mia faccia quando sento un suono particolare.

Quali sono gli attuali lavori che avete nel cassetto?

E' quasi pronto un intero E.P. techno da 4 tracce, di cui una è una versione jungle di un'altra delle tracce dell'E.P. e un progetto commerciale con un altro collega con cui siamo in contatto da tempo... ma di cui non sveleremo i dettagli finché non ci sarà qualcosa di definitivo da proporre. Possiamo anticipare che è in cantiere una traccia il cui riff principale sarà tratto dalla colonna sonora di uno dei nostri videogames preferiti (ovviamente non sarà una specie di Tetris, su questo ci si può giurare).

Come hanno reagito i discografici ai quali avete proposto i vostri lavori?

Per ora abbiamo avuto reazioni positive, diversa gente è interessata al nostro lavoro e siamo già in contatto con un paio di case discografiche. Speriamo entro l'anno di uscire con una nostra produzione, anche se molti degli "addetti ai lavori" cui abbiamo fatto ascoltare le nostre produzioni le giudicano adatte per essere inserite in compilations destinate al mercato tedesco, inglese e giapponese.

Cosa ne pensate dell'attuale musica techno?

L'attuale musica techno a nostro avviso è divisa in due generi: il genere Bxr, e la techno normale. Ormai Bxr ha un suo standard che la differenzia da tutto il resto della techno, sia per ricerca sonora che per idee. Ammiriamo molto lo staff Media Records e nei nostri lavori abbiamo sempre cercato di avvicinarci al loro stile.

Quali sono in Italia i mezzi piu' adeguati per spingere i vs. prodotti ?

Probabilmente i mezzi più adeguati, sono ancora una volta quelli di sempre: amici fidati dentro al giro dance che possano far arrivare il tuo lavoro ad orecchie importanti. Anche i nuovi strumenti come Internet però aiutano in questo. Ora non sto dicendo di collegare un computer con Napster ed aspettare che qualcuno casualmente la scarichi, oppure di pubblicarle su qualche anonimo sito, ma se si riesce ad ottenere un promo download su qualche portale musicale come Vitaminic si riesce sicuramente a dare una certa spinta.

Fateci un elenco dettagliato delle vostre macchine.

Dunque:

• Apple Macintosh G3-450 con Mac/OS 9.1, sequencer Logic Audio Platinum e diversi altri software utili
• Interfaccia Audio Digidesign Digi001
• 2 Interfacce MIDI MOTU Midi Time Piece II
• Yamaha Pro-Mix 01
• Access Virus A
• Roland Alpha Juno 1
• EMU E-Synth Ultra Rack
• Clavia NORD Micro Modular
• Yamaha EX-7 Keyboard
• Korg Prophecy
• Monitor Yamaha NS-10
• Monitor KRK Rok-it
• Fostex DAT DR-8
• Piatti Technics SL-1200

Siete disposti anche a scendere a compromessi per concretizzare le vostre idee?

Finché non c'è da andare a letto con il discografico... eheh. Scherzi a parte, capiamo benissimo che talvolta abbiamo in mente progetti che si distanziano troppo da ciò che al giorno d'oggi rende pubblicabile un disco, e siamo disposti a cambiare qualcosa nelle nostre produzioni, a patto di non stravolgere completamente il brano. A quel punto preferiamo non pubblicarlo nemmeno e farne altri daccapo. Un'idea mediocre resta un'idea mediocre anche remixandola all'infinito.

Come proporreste i vostri brani live?

Li proporremmo in un contesto techno inserito in qualche evento speciale, portando ovviamente lo studio sul palco. Il nostro sogno sarebbe Franchino come vocalist. E' un personaggio capace di caricare i ragazzi e rendere piacevole nel complesso una serata in discoteca.

Quali sono i locali dove vorreste esibirvi?

Sicuramente in una situazione coinvolgente quale potrebbe essere una serata all'X-Hype, o nel Divina Dimora al Florida di Ghedi (BS) passando per il Matrix o l'Insomnia. Un altro tempio indiscusso della techno in cui ci piacerebbe suonare è il Cocoricò sicuramente.

Cosa ne pensi dell'attuale situazione hardcore italiana ed europea?

L'hardcore è un genere in continua evoluzione. Ogni anno cambia lo stile degli artisti che la producono, e con esso i locali trend per quel genere di musica, l'abbigliamento. Con questo non vogliamo dire che non sia lo stesso per la techno, visto che anche negli altri generi ogni anno c'è un artista che ha il suo momento di punta, tuttavia pensiamo che dopo questa situazione un po' transitoria, si arriverà ad una svolta e l'hardcore evolverà definitivamente dai soliti sound già sentiti per trasformarsi in qualcosa di più innovativo. La scena hardcore è in fermento, i musicisti non mancano e siamo sicuri che questa rivoluzione non si farà attendere a lungo.

Che cosa manca a tuo avviso alle radio di tendenza italiane?

Sicuramente più spazio. I programmi dedicati a techno e hardcore sono delle nicchie infilate nei palinsesti notturni dei network nazionali durante il weekend. Tutto il resto della settimana, dalle 20 in poi si sente sempre la solita classifica commerciale o della house.

Com'è la vostra posizione nei confronti di internet?

Senza Internet ormai non sapremmo più come fare. Non arriviamo al punto di definirla una "droga" ma è sicuramente un mezzo di lavoro ormai indispensabile. Senza leggere l'email per due giorni diventeremmo idrofobi! E' stato grazie alla grande rete che siamo entrati in contatto con artisti famosi e persone che potevano aiutarci nel nostro lavoro in studio. E' un mezzo che permette di annullare le distanze e le barriere fra la gente comune e i big dello spettacolo, e questa è veramente una gran cosa. Come se non bastasse è una risorsa importantissima per trovare campioni, oppure informazioni su un certo plug-in e scambiare opinioni con altra gente che ha gli stessi problemi, per documentarsi a dovere prima di acquistare una nuova macchina in studio.

Conseguentemente a questo ritenete che il download sarà davvero il futuro?

Sicuramente il download acquisirà sempre maggiore importanza, anche se bisognerà trovare un equilibrio fra la distribuzione incontrollata di opere protette da copyright e la totale chiusura che vorrebbero le case discografiche. Ad ogni modo il vinile sopravviverà ancora per qualche anno, essendo ancora utilizzato in moltissime discoteche, mentre gli MP3 masterizzati non hanno la stessa qualità di un CD acquistato a causa degli algoritmi di compressione.

Concordate con noi che il rock è finito ed il futuro delle performances sarà nei Raves?

Confessiamo di non essere grandi amanti del rock, ma tuttavia ammiriamo artisti come Madonna, che sono stati in grado di rinnovarsi e sperimentare sempre sonorità nuove, inusuali, un po' come facciamo noi, anche se lei lavora con tutt'altri generi musicali.

Droghe pesanti e techno dura. Qual'è la vostra opinione?

Non abbiamo mai fatto uso di droghe pesanti e per quanto ci riguarda, il divertimento non sta nel fatto di essere fuori per forza quando si è in discoteca. Siamo del parere che quando si oltrepassa un certo limite, il divertimento finisce ed inizia l'incoscienza, intesa come il non accorgersi nemmeno di cosa succede intorno. Se andare in discoteca significa stare isolati nel proprio mondo… tanto vale stare a casa, calarsi e ascoltare in cuffia un po' di hardcore, vi pare?

EVOLUX .. TOP..... archives index



FUTURE STYLE


april 2001 issue 92


MAYDAY 2001 10th anniversary


where: Westfalenhalle - Dortmund - Germany (D)
when
: APRIL 30 - 2001 (8 pm - 8 am)
Your way to the Westfalenhalle.
Autobahn A2 from Hannover till the exit "Kamener Kreuz".
A2 from Belgium, Netherlands, Oberhausen ...till exit Dortmund - Northwest.
Autobahn A 45 till Westhofener Kreutz.
At the exits you will always find a Westfalenhalle symbol for orientation.
Parking facilities: there are 7.000 parking spaces for cars and busses next to the Westfalenhalle.
Public transportation: take the subway line 45, the bus 443 or the tram 406 to Westfalen Stadion.
Info: Homebase- Giesebrechtstr. 16 - 10629 Berlin- Germany
Infoline: +49 - (0)30 - 327 916-43 (Monday - Friday 10 am-7 pm)
info e-mail , tickets e-mail, fax:(++49) - (0)30 - 327 916-93

DJs (Area 1) , DJs (Area 2) , DJs (Area 3)

Mayday 2001 pre-sale


PRESALE International:

 

COMPANY:

TOWN:

PHONE:

PRESALE:

Österreich Tickets
Promo Sprint
Dance Drugstore
Hemmes / D2
TECHNO.dk
TECHNO.-CLUB F.Y.N
Decaza

A-6020 Innsbruck
CH-6260 Reiden
NL - 6811 BC Arnhem
NL - Groningen
DK - 2730 Herlev
DK - 5200 Odense V
DK - 9700 Bronderslev

0043 - 512 - 53 56 30
0041 - 62 - 758 47 27
0031 - 26 - 35 18 916
0031 - 654 - 712 799
0045 - 44 - 92 82 13
0045 - 66 - 12 69 36
0045 - 40 - 95 59 59

VVK
PRESALE / BUS
PRESALE
PRESALE / BUS
BUS
BUS
BUS


PRESALE BENELUX

 

COMPANY:

TOWN:

PHONE:

Trance Vision
Club Station
Midtown
Rhythm Import
Boudisque
Killa Cutz
Club Wearhouse
Outland Records
Attalos Records
Magik
Tunesville
Plexus
Midtown
Rhythm Import
Walk?in
Outfitz
Rare Records
Trancentral
Satisfaction
Diskoland
Forbidden Planet
Cyber Records
Bizarre
Satisfaction
Power House
De Waaghals
Midtown
Basic Beat
Sistermoon
Bijenkorf (Chill Out)
Midtown
Zijne Koninklijke Hoogheid
Midtown
Sounds
Music Zone
Sam Sam Music

Alkmaar, Fridsen 77
Alphen a/d Rijn, Zwaenswijkplaats 15
Amsterdam, Nieuwedijk 104
Amsterdam, Nieuwedijk 159
Amsterdam, Haringpakkersteeg 10-18
Amsterdam, Nieuwe Nieuwstr. 19D
Amsterdam, Herengracht 265
Amsterdam, Zeedijk 22
Arnhem, Walstr. 25
Breda, Nieuwstr. 46
Breda, Haagdijk 15
Delft, Voldersgracht 11A
Den Haag, Schoolstr. 41
Den Haag, Torenstr. 96
Deventer, Proosdijpassage 5
Dordrecht, Vriesestr. 71
Eindhoven, Bergstr. 36B
Haarlem, Kruisweg 40A
Heerlen, Oranje Nassaustr. 29
Hoorn, Grote Noord 113
Leiden, Haarlemmerstr. 246
Leiden, Steenstr. 5
Maastricht, Rechtstr. 88E
Maastricht, Rechtstr. 38
Nijmegen, Lange Hezelstr. 75
Nijmegen, Achter de Hoofdwacht 7
Rotterdam, Zuidplein 110
Rotterdam, Nieuwe Binnenweg 19
Rotterdam, Nieuwe Binnenweg 89B
Rotterdam, Coolsingel 105
Rotterdam, Nieuwe Binnenweg 89
Tilburg, Noordstr. 86
Utrecht, Voorstr. 247
Venlo, Jodenstr. 1
Zaandam, Peperstr. 10
Zwolle, Grote Markt 14

072-5152619
0172-497949
020-6384252
020-6222867
020-6232603
020-4284040
020-6228766
020-6387576
026-3510222
076-5152992
076-5211386
015-2145496
070-3632435
070-3642378
0570-614688
078-6399787
040-2468480
023-5420336
045-5715265
0229-213416
071-5121546
071-5145204
043-3251101
043-3262569
024-3241982
024-3223922
010-4814852
010-4366426
010-4361508
010-2823700
010-4363942
013-5368527
030-2317198
077-3510625
075-6125118
038-4224060


PRESALE HOLLAND:


COMPANY:

TOWN:

PHONE:

Fish & Chips
Hit
USA Import
Metrophone
Doctor Vinyl
Yeung
Musicman
Madstore
JJ Records
Music Mania
Plan 6
Jungle Fever

Antwerpen, Grote Markt 14
Antwerpen, Kammenstr. 43
Antwerpen, St. Jacobsmarkt 75
Antwerpen, Kammenstr. 47
Brugge, Hoogstr. 32
Gent, Wijzemanstr. 3
Gent, Steendam 72
Hasselt, Aldenstr. 59
Leuven, Parijsstr. 32
Leuven, Herbert Hooverplein 15
Mechelen, Blaasbalgstr. 6
St. Niklaas, Stationstr. 48

03-2270824
03-2260231
03-2323838
03-2311865
05-0335364
09-3290025
09-2251165
011-213512
016-234027
016-204908
015-203162
03-7662456


Mayday 2001.. TOP. ..JDJs Area 1... DJs Area 2... DJs Area 3..... archives index



FUTURE STYLE


april 2001 issue 92


Emagic ES 1 software-synthesizer per Logic Audio

Sino a 16 voci per ES1
Sino a 16 strumenti ES1 utilizzabili in Logic Audio/MicroLogic AV
Timing accurato con controllo mediante Logic Audio
Suono analogico senza compromessi
Completa automazione
Perfetta integrazione con tutti gli effetti del mixer interno di Logic


Emagic ES1 è il primo di una serie di generatori sonori virtuali creati appositamente per Logic audio. In quanto autentico sintetizzatore, ES1 combina un'interfaccia utente grafica innovativa con la sintesi sottrattiva in grado di soddisfare le classiche esigenze legate ai dispositivi analogici. La sua generazione sonora mette a disposizione tutto quanto ha reso famosi i sintetizzatori analogici: ricchi suoni fondamentali, filtri dalle piene sonorità, flessibilità nei percorsi di modulazione e inviluppi estremamente rapidi.
Ma ES1 non è un semplice sintetizzatore. Che si utilizzi Logic Audio nelle versioni Platinum, Gold, Silver o MicroLogic AV, a seconda della potenza di elaborazione del computer utilizzato, è possibile attivare simultaneamente sino a otto plugin di ES1, ciascuno in grado di eseguire polifonicamente sino a 16 note. La filosofia software consente inoltre una nuova e molto più intuitiva gestione dei parametri interdipendenti, rendendo semplice l'operare sul pannello del sintetizzatore in tempo reale. L'interfaccia utente di ES1 conferisce nuova linfa alla sperimentazione della creazione sonora, grazie a comandi totalmente nuovi e disponibili solo nel mondo virtuale del software. Grazie all'integrazione con Logic Audio, ES1gode anche di una completa automazione e integrazione con il mixer digitale di Logic, con tutti gli effetti, i fader autonomi e le caratteristiche di salvataggio e richiamo messi a disposizione dal mixer stesso.
In ogni voce di ES1 gli oscillatori principali e secondari creano la materia prima per suoni personalizzati, con un overdrive dedicato per una maggiore intensità e un filtro autorisonante, le cui quattro modalità mettono a disposizione le principali caratteristiche sonore di trent'anni di storia dei sintetizzatori (suoni morbidi e caldi o taglienti e penetranti). Tre le curve d'inviluppo, AGateR, ADSR e GateR; il Router invia i segnali di LFO e Mod Envelope alle classiche destinazioni come pitch e volume, ma consente anche di esplorare possibilità inusitate: lo spettro FM del filtro può infatti spaziare dal ruvido al metallico, per ottenere un vibrato con ritardo è possibile mappare il Mod Envelope sul LFO e possibilità ancora più estreme sono disponibili in Logic Audio Gold e Platinum. Il segnale può essere istradato da una traccia audio attraverso il filtro di ES1 o può essere utilizzato in sostituzione del LFO.
Una vera innovazione è lo sviluppo dei nuovi cursori doppi utilizzati per impostare i parametri 'ADSR via Vel', 'Level via Vel', 'Int via Whl' e 'Int via Vel', consentendo l'aggiustamento simultaneo di valori come l'intensità di modulazione statica e l'intensità di modulazione in base alla velocity o alla mod wheel. In questo modo è possibile tenere sotto controllo più parametri e modificare simultaneamente la risonanza e la frequenza di taglio del filtro con un semplice clic sul punto centrale del filtro stesso. Per la visualizzazione è possibile utilizzare l'interfaccia grafica o una semplice visualizzazione numerica contenente i parametri, per cui non è essenziale l'accesso continuo, come Tune, Bender Range e Voices, comprese tutte le opzioni di Portamento.



Requisiti minimi di sistema
Macintosh

Logic Audio/MicroLogic av 4.0 o superiori

Processore 604e o 603e veloce

System 8.5

64 MB di ram

128 MB di ram per Mac os 8.6 o successivi

L'utilizzo usb richiede Mac OS 8.6 o successivi

Unità cdrom

Caratteristiche consigliate:

Processore G3 o G4

128 mb di ram

Scheda audio digitale

Interfaccia midi

Mac OS 9.0 o succ. per USB

Requisiti minimi di sistema
Windows

Logic Audio/MicroLogic av 4.0 o superiori

Pentium 200

Windows 98

64 MB di ram

Scheda sonora multimediale

Unità cdrom

Più di 256 colori

Caratteristiche consigliate:

Pentium II o III

128 MB di RAM

Scheda audio digitale

Interfaccia midi


Emagic ES1 TDM

ES1 è disponibile anche per sistemi TDM. Quale principale fornitore di sistemi integrati Audio/Midi per TDM Digidesign, la Emagic offre la versione del suo sintetizzatore virtuale per gli utenti ProTools. Con questo nuovo prodotto la Emagic conferma il suo supporto al sistema hardware di registrazione più usato al mondo. ES1 TDM è utilizzabile dalla versione di Logic Audio Platinum 4,.2 o superiore per utenti dotati di hardware Digidesign ProTools su Mac. ES1 utilizza un processore DSP di un ProTools/24 Mix Core oppure di una scheda PCI DSP Farm. Con un DSP sono generabili otto voci con un singolo programma, quattro voci ciascuno con due programmi e una voce monofonica per otto programmi. Nella versione ES1 TDM è incluso l'ES1 standard. Tutte le caratteristiche di generazione sono identiche alla versione nativa.

Emagic Italy: Digimedia, tel. (++39) 0248702843

Emagic ES 1.. TOP..... archives index



FUTURE STYLE


april 2001 issue 92


Emagic Evoc 20 - Vocoder 20 band
Il pacchetto EVOC 20 contiene tre nuovi prodotti software. Primo, un vocoder con un massimo di 20 bande di filtro e tracking monofonico delle altezze avanzato. Secondo, un vocoder con motore sonoro a portante polifonica e terzo un banco di filtri per le formanti. I tre prodotti condividono una nuova ed elegante interfaccia utente grafica. L'architettura di EVOC 20 è ricalcata su quella dei migliori vocoder analogici e consente l'impressione delle caratteristiche sonore del segnale analizzato sul segnale sintetizzato. La prima unità effettua il tracking monofonico delle altezze del segnale audio in ingresso e fornisce risultati che "cantano". Tale funzione viene svolta al meglio con frasi vocali parlate o cantate, ma può fornire interessanti risultati con altri materiali sonori, in particolare con passaggi di percussioni. La seconda unità accoglie il segnale MIDI polifonico in ingresso e lo utilizza per il controllo del proprio generatore sonoro polifonico. Tale unità può essere "suonata" proprio come i vocoder "classici". Ambedue le unità dispongono di controlli per alti e bassi che consentono di definire la parte del segnale da esaminare. In ambedue le unità, controlli di dilatazione e spostamento delle formanti consentono di delimitare un più ampio intervallo di frequenza o di spostare le formanti attraverso tale intervallo. La risonanza controlla il "sound" del vocoder, dal più morbido e carezzevole al più aspro e graffiante. La funzione di "freeze" consente la "cattura" delle caratteristiche sonore del segnale analizzato. La terza unità è un banco di filtri per le formanti. I fader di volume controllano ciascuna banda e consentono la libera impostazione dei livelli per ottenere effetti inusuali. L'unità consente inoltre il controllo della larghezza di banda e della banda passante dei filtri mediante i controlli di dilatazione e spostamento delle formanti.

EVOC 20 funziona con qualsiasi programma della serie Logic Audio dalla versione 4.0 in avanti ed è protetto contro la copia tramite CD-ROM.

Disponibilità: EVOC 20 sarà disponibile nel Giugno 2001.

Caratteristiche principali

Sino a 20 bande

Analisi e sintesi del segnale liberamente definibili

Gamma di frequenza di analisi liberamente definibile

Gamma di frequenza di sintesi regolabile tramite i controlli di Formant Stretch e Shift

Controllo di risonanza per la regolazione delle caratteristiche sonore del vocoder

La funzione freeze consente di "congelare" le caratteristiche sonore dell'ultimo segnale analizzato

Vocoder con tracking delle altezze

Oscillatore FM monofonico con tracking delle altezze selezionabile come segnale di sintesi alternativo

L'oscillatore "segue" le altezze del segnale monofonico di analisi

Vocoder polifonico

Generatore sonoro FM polifonico selezionabile come segnale di sintesi alternativo

Possibilità di suonare via MIDI il generatore sonoro polifonico FM

Banco di filtri per le formanti

Sezione di sintesi vocoder completa con un massimo di 20 bande e controlli Resonance, Formant Shift e Stretch

Controllo separato del livello di ciascuna banda

Possibilità di porre le distinte bande in "mute"

Emagic Italy: Digimedia, tel. (++39) 0248702843

Emagic Evoc 20.. TOP..... archives index



FUTURE STYLE


april 2001 issue 92

Emagic exsp 24
Xtreme Sample Player 24

per VST 2.0
Riproduttore di campioni per VST 2.0

Il riproduttore di campioni EXSP24 funziona con applicazioni host in grado di supportare strumenti VST 2.0. EXSP24 comprende un'interfaccia utente intuitiva e numerose delle caratteristiche che hanno contribuito al successo del EXS24, l'Emagic Xtreme Sampler a 24 Bit. Come avviene per l'EXS24, EXSP24 è in grado di riprodurre campioni di profondità compresa tra gli 8 e i 24 bit, a qualsiasi frequenza di campionamento da 11 a 96 kHz, in qualsiasi combinazione Le funzioni di importazione dei campioni prevedono il supporto dei formati WAV, AIFF, SDII e SoundFont2 sulle due piattaforme. Le modifiche ai parametri come inviluppo, filtro e modulazione possono essere salvate come impostazioni predefinite. I campioni vengono automaticamente aperti come parte dei file song salvati. Per modificare campioni e strumenti sono necessari Logic Audio ed EXS24.


Emagic Italy: Digimedia, tel. (++39) 0248702843

Emagic exsp 24.. TOP..... archives index



FUTURE STYLE


april 2001 issue 92

Emagic Logic Audio versione 5.0
Nuova automazione
L'automazione della versione 5.0 è stata radicalmente rivista. Tutto il sistema dell'automazione, che ora supporta fader con valori a 32 bit, è basato sulle singole tracce invece che su sequenze o regioni audio nella finestra Arrangiamenti. Quando gli oggetti sono spostati o copiati, vengono spostati o copiati anche i dati dell'automazione. I dati, le sezioni e i nodi di automazione possono essere copiati o spostati in modo indipendente dalle sequenze e dalle regioni audio. La scrittura dell'automazione delle tracce è indipendente dalla traccia selezionata e dalla modalità "Record" del sequencer. I dati di automazione possono essere modificati anche in tempo reale con modalità totalmente nuove. I parametri dell'automazione vengono visualizzati in modo eloquente con gli appropriati nomi e valori.
Il numero di plugin integrati in Logic Audio continua a crescere. I nuovi effetti in Logic Audio 5 sono: Adaptive Limiter, Sub Bass, Phase Distortion, De Esser, Clip Distortion, Tremolo e Exciter. Sono anche inclusi plugin per masterizzazione: Stereo Spread, Denoiser, Limiter e Multiband Compressor. Il nuovo mixer di Logic Audio 5 permette di utilizzare un segnale in ingresso come segnale di controllo. Tutto ciò significa che in Logic Audio Platinumsono compresi oltre 50 plugin Emagic di elevatissima qualità.

Supporto delle uscite individuali degli strumenti audio
Logic Audio Platinum 5.0 supporta 24 strumenti audio, ognuno dei quali può essere utilizzato con uscite indipendenti di EXS24 e di numerosi plugin VST 2.0.

Nuove funzioni di scrubbing
La versione 5.0 mette a disposizione una funzione di scrubbing audio indipendente daidriver o dalle interfacce audio utilizzate.

Dithering di qualità professionale
In Logic Audio 5.0 è stato incluso l'algoritmo di POW-r-consortium per la riduzione dei dati digitali.

Alta qualità del supporto file audio in tutta la gamma Logic Audio 5.
Con la nuova versione 5.0, tutti i prodotti della serie Logic Audio (Platinum, Gold, Silver e MicroLogic AV) offrono supporto a 24 Bit e 96kHz per l'utilizzo con la più vasta scelta di interfacce audio.

Nuove funzioni nella finestra Notazione
La qualità DTP della finestra Notazione di Logic è stata aggiornata aumentando la versatilità della finestra stessa. E' ora possibile la visualizzazione di più pagine con ottimizzazione automatica dell'ingrandimento ed è disponibile un nuovo metodo di immissione e modifica a passo a passo, con la possibilità di assegnare liberamente comandi da tastiera. Visualizzazione in notazione di alias e loop di sequenze, gruppi irregolari nidificati e possibilità di raggruppare le note degli abbellimenti, oltre alla nuova funzione di colorazione delle note per una più agevole modifica delle partiture polifoniche, a scopo eminentemente educazionale, concorrono nel rendere ancora più svariate le possibilità di trascrizione musicale messe a disposizione dalla filosofia di Logic.

Supporto di nuovi formati
La versione 5.0 supporta il formato REX2.0 e consente l'importazione di file in formato Prophellerheads direttamente nella finestra Arrangiamenti o EXS24.

Nuova integrazione del controllo hardware
Logic 5.0 può integrarsi perfettamente con il nuovo sistema di controllo hardwareLogic Control, progettato da Mackie Design. Tutte le funzioni audio e MIDI, compreso il nuovo sistema di automazione, sono così sotto completo controllo.

Prezzi e disponibilitàI prezzi della serie Logic Audio cambieranno con la versione 5. Il prezzo dell'aggiornamento sarà equivalente all'aumento di prezzo della versione completa. Logic Audio 5 sarà disponibile nel settembre del 2001.

Caratteristiche principali

Nuova Automazione
Risoluzione a 32 bit dei fader
Automazione per singola traccia, indipendente dallo stato di registrazione del sequencer o dalla traccia selezionata
Visualizzazione dei nomi e dei valori dei parametri automatizzati
Possibilità di copiare o spostare dati, sezioni e nodi di automazione
Possibilità di tracciatura grafica di varie curve per i dati di automazione, con caratteristiche convesse, concave, a s o lineari
Modalità di automazione: touch, latch, read, write e relative

Undici nuovi plugin: Adaptive Limiter, Sub Bass, Phase Distortion, De Esser, Clip Distortion, Tremolo, Exciter, Stereo Spread, Denoiser, Limiter, Multiband Compressor

Nuove funzioni audio
Dithering di alta qualità con algoritmo POW-r-consortium
Logic Audio Gold, Logic Audio Silver e Micro Logic AV ora supportano hardware audio a 24 Bit/96 kHz
Sidechain nel mixer audio
Supporto di uscite indipendenti per gli strumenti audio
24 strumenti audio in Platinum (a seconda delle prestazioni del computer)
Funzione di scrubbing audio indipendente dall'hardware

Nuove funzioni della finestra Notazione
Visualizzazione di più pagine con adeguamento automatico alle dimensioni dello schermo in relazione ai valori di ingrandimento impostati
Finestra per l'immissione delle note a passo a passo mediante la tastiera del computer
Generazione della notazione anche da alias e sequenze in loop
Gruppi irregolari nidificati Possibilità di raggruppare le note degli abbellimenti
Possibilità di colorare le note


Emagic Italy: Digimedia, tel.(++39) 0248702843,
e-mail

Emagic Logic Audio 5.0.. TOP..... archives index



FUTURE STYLE


april 2001 issue 92

Emagic editor Sound Diver 3.0.1


Inseriti nuovi moduli e nuove funzioni.

Nuovi Moduli Access Virus ( nuova interfaccia) , Virus b, Virus kb, Virus Indigo Virus Rack. E-mu B-3, B-3 Turbo, Mo'Phatt, Mo'Phatt Turbo, Planet Earth, Planet Earth Turbo, Virtuoso 2000, Xtreme Lead-1, Xtreme Lead-1 Turbo. Korg N264, N364, Triton Rack. Roland VM-C7100, VM-C7200, XV-3080, XV-5080, XV-88.

Il "look" di SounDiver può oggi essere maggiormente personalizzato specialmente nell'uso dei colori. Un tasto reset permette di tornare alla configurazione originale. I possessori della Yamaha SY77 possono ora importare direttamente i file *.Txx e *.Jxx dal floppy disk.

La versione 3.0.1 è disponibile gratuitamente qui per tutti i possessori della versione 3.0.

Key Feature list

More than 500 devices from different manufacturers are supported

New design of the user interface with 3D look

New menu structure

Controller Assignments

Controller Assignment Sets

User definable Screensets

Definable key and MIDI commands

Editing via drag & drop

Virtually infinite number of undo and redo steps

Refined help system offers context sensitive help

ToolTips for fast information about different parameters

Automatic device scanning

Photorealistic device icons

Universal libraries allow data from different devices to be stored in a single library

100% PowerPC native code (Macintosh)

OMS support (Macintosh)

Windows 95/98, Windows Me and Windows 2000 compatible

AutoLink offers advanced communication with Logic Audio

Display of program names instead of numbers in Logic Audio.

Synchronized switching between screensets.

Search Functions: Multiple search modes available, Comparative and relational search functionality

Editors:

Graphical representation of all parameters

Consistent representation of the signal flow

Switchable editing depths

The universal module allows adaptations for all MIDI devices.

Adaptations are user-programmable, with no programming language knowledge required.

Choosing the right MIDI interface
Rrecommended t an interface system that allows you to bi-directionally connect each device with the computer. Plan for a physical MIDI Input and Output port for each device and avoid thru chains.
Optimized for: Unitor8, Unitor8 MkII, AMT8, MT4.


Macintosh Version
System Requirements

Power Macintosh (68K Macs are not supported)

System 7.5.3, Mac OS 9.0.4 or higher is recommended (Currently SoundDiver 3.0 is not Mac OS X compatible)

CD or DVD drive &emdash; a floppy drive is not required.

Multiport MIDI interfaces are recommended.

Large, high resolution display recommended.

Windows Version System Requirements

Pentium computer, 3 MB of free RAM.

Windows 95, 98, NT 4.0, 2000.

Windows 98 Second Edition or Windows Me is recommended.

MIDI interface with 32-Bit compliant Windows driver (Opcode 8 Port/SE requires driver version 1.62 with "backwards compatibility" activated. MOTU Interfaces: please use driver version 1.00 as there are problems with version 1.02)

CD or DVD drive &emdash; a floppy drive is not required.

Multiport MIDI interfaces are recommended.

Large, high resolution display recommended.




Sound Diver 3.0.3

Nuovi editor, nuove versioni OEM e una nuova lingua

Il nuovo aggiornamento 3.0.3 comprende nuovi editor per prodotti Access, Hughes & Kettner e Behringer, e porta il numero totale di dispositivi superati a più di 570. I nuovi editor sono disponibili per gli utenti di SoundDiver 3.0, e versioni personalizzate degli editor stessi vengono fornite insieme ai dispositivi per cui sono state concepite. Nella versione 3.0.3 sono presenti non solo nuovi editor ma anche una nuova lingua: alle preesistenti versioni inglese e tedesca è stata aggiunta la localizzazione inglese di tutti i menu e i parametri.

Da oggi ogni sintetizzatore Access - Virus B/KB/Indigo e Rack - comprende una versione personalizzata di SoundDiver 3.0 per Mac e Windows, che rende semplice lo sfruttare sino in fondo tutte le potenzialità messe a disposizione dallo strumento. Ciò consente agli utenti di tali sintetizzatori di effettuare l'edit su una macchina per volta, con uno straordinario controllo visivo su tutti i parametri accessibili via MIDI. Chi già possiede tali sintetizzatori può ordinare a un costo contenuto il relativo software direttamente ad Access.

Il continuo sviluppo di SoundDiver va a beneficio non solo dei tastieristi, ma anche dei chitarristi. E' stato infatti sviluppato un modulo di SoundDiver per l'amplificatore digitale per chitarra "zenTera" di Hughes & Kettner. Ogni amplificatore zenTera verrà dotato di un modulo SoundDiver che consente anche l'aggiornamento del firmware.

Tra le novità di SoundDiver è anche presente un editor per il nuovo V-Amp Behringer. Con ogni amplificatore verrà fornita una versione personalizzata dell'editor, comprendente una vasta libreria di suoni.

Prezzi e disponibilità

SoundDiver 3.0.3 è disponibile (aprile 2001) per il prelievo da Internet, per tutti gli utenti di SoundDiver 3.0

I proprietari di editor OEM personalizzati SoundDiver possono godere di una particolare offerta di upgrade per acquistare una versione completa di SoundDiver a prezzo ridotto. Per la disponibilità e i prezzi dei prodotti Emagic sui mercati internazionali, contattare il distributore Emagic locale.

 

Emagic Italy: Digimedia, tel.(++39) 0248702843, e-mail


Emagic editor Sound Diver 3.0.1.. TOP..... archives index



FUTURE STYLE


april 2001 issue 92


Emagic ES 2
Emagic Synthesizer 2 per Logic Audio
Potente e complesso, ES2 mette a disposizione miriadi di funzioni di semplice utilizzo ed è in grado di generare suoni di incredibile pienezza. Consente la polifonia a 16 note per unità, con 3 oscillatori per voce. Gli oscillatori 2 e 3 possono essere sincronizzati con l'oscillatore 1. Come sorgenti sonore è possibile utilizzare forme d'onda analogiche e digitali, comprese FM, RingMod, Noise e altre. Il timbro viene modellato mediante 2 filtri autorisonanti funzionanti in serie o in parallelo. Il primo è un filtro a più modalità con circuito di distorsione. Il secondo è un filtro passa basso con pendenza regolabile e un parametro "fatness" per l'esaltazione dei bassi, anche con elevate impostazioni di risonanza. Il filtro passa basso può inoltre essere modulato mediante l'oscillatore 1.
Ulteriori opzioni di sintesi e inviluppo sono disponibili nella sezione Amplificatore. E' possibile ad esempio miscelare un'onda sinusoidale dell'oscillatore 1 con l'uscita del filtro, per ottenere una maggiore quantità di bassi. Un circuito integrato di distorsione, commutabile tra le modalità "hard" e "soft", dispone di una propria manopola per il controllo dei toni. Un ulteriore processore di effetti su base temporale, con controlli indipendenti di intensità e velocità, mette a disposizione chorus, flanger e phaser. I generatori di modulazione comprendono 3 inviluppi: 2 ADSR con tempo di sustain parametrabile, di cui 1 commutabile tra AD e AR. I tempi di attacco possono essere controllati mediante la velocity. 2 LFO, uno mono e l'altro polifonico con inviluppo, operano in modalità libera o in base a valori di nota sincronizzati con il tempo metronomico. Le sorgenti e le destinazione di modulazione possono essere definite mediante il display Router. Il parametro Intensity può essere a sua volta controllato da altre fonti di modulazione. Il display Router può visualizzare le forme d'onda di LFO e inviluppo o, nella posizione "Vector", consente il controllo dinamico della miscelazione degli oscillatori e dell'andamento nel tempo di due parametri liberamente selezionati.

ES2 funziona con qualsiasi programma della serie Logic Audio dalla versione 4.0 in avanti ed è protetto contro la copia tramite CD-ROM.

Disponibilità: ES2 sarà disponibile in giugno 2001.

Caratteristiche principali :

Interfaccia utente ergonomica

Tempismo accurato al campione

Integrazione nei mixer digitali di Logic Audio con accesso a tutti gli effetti plugin

Automazione con richiamo totale

Generalità :

Portamento

Programmazione aleatoria intelligente dei suoni

Modalità unisono

Constant Beat Detune commutabile

Distorsione integrata

Effetti di modulazione integrati

16 voci per ciascuna unità ES2 (a seconda della potenza di elaborazione disponibile)

Per ciascuna voce

3 oscillatori (gli oscillatori 2 e 3 possono essere sincronizzati con l'oscillatore 1) con forme d'onda analogiche e digitali, noise, FM e modulazione ad anello

Sintesi vettoriale per la miscelazione dinamica degli oscillatori e il controllo di 2 ulteriori parametri selezionati

Filtro a più modalità con distorsione

Filtro passa banda con pendenza e "fatness" regolabili

Modulazione in frequenza del filtro passa basso mediante l'oscillatore 1

I filtri possono essere utilizzati in configurazione seriale o parallela

Un'onda sinusoidale dell'oscillatore 1 può essere miscelata con l'uscita del filtro

Un LFO monofonico

Un LFO polifonico con inviluppo

Modalità "beat-synchronous" per i LFO

2 inviluppi ADSR con tempo di sustain

1 inviluppo AD/AR monofonico o polifonico

Possibilità di controllare i tempi di attacco dei generatori di inviluppo mediante la velocity

10 percorsi di modulazione liberamente assegnabili con controllo integrato dell'intensità

Emagic Italy: Digimedia, tel. (++39) 0248702843

Emagic ES 2.. TOP..... archives index



FUTURE STYLE


april 2001 issue 92


Roland CDX-1 disklab

CDX-1 permette il controllo completo della creazione di un CD audio attraverso il caricamento o la registrazione di phrases, la configurazione delle tracce e la registrazione multitraccia fino al mixdown, al mastering e alla creazione finale del CD.

CDX-1 puo' gestire (novita' assoluta) la registrazione multitraccia direttamente su supporto CD-RW ed e' dotato di funzioni di editing audio complete e di una potente sezione effetti.

Caratteristiche

Registrazione multitraccia diretta su CD-RW (2-tracce in registrazione / 8-tracce in playback).

Equippaggiato con sample pads per il caricamento ed il richiamo istantaneo di 64 phrases (8 pads x 8 banks) anche da audio CD e CD ROMs contenenti wave files.

Circa 6 minuti di registrazione utilizzando la memoria interna (16 MB - Mono / MT2 mode). Espandibile fino a 45 minuti (128 MB) con memorie DIMM opzionali.

Editing completo delle phrases (stile SP 808) con compressione audio di altissima qualita'.

Phrase sequencer (4 Tracce) che permette di combinare i vari campioni presenti nei sample pads.

2 stereo effects per insert e loop compresi diversi algoritmi per chitarra ed effetto Center Cancel per eliminare la parte solista (voce o chitarra) dalle registrazioni.

Audio CD creation mode permette la scrittura diretta di CD-R da stereo input. Utilizzabile anche attraverso gli effetti Mastering Tool Kit per funzioni di re-mastering.

Roland Italy -tel.(++39)02937781

Roland CDX-1 disklab.. TOP..... archives index



FUTURE STYLE


april 2001 issue 92


Roland-D2 groove box
Roland D2, il groovebox del nuovo millennio. Concepito proprio come "performance groovebox" potente ma semplice da usare, e' dotato del nuovissimo D-Field controller che permette un completo controllo del suono e del mixing in modo facile e veloce. Roland D2 unisce a questa semplicita' d' uso 600 patches di suoni dedicati a tutti gli stili del mondo dance, 25 tipi di multieffetto tra cui gli attualissimi VINYL EFFECT e FILTER, funzioni di X-FADER e la possibilita' di realizzare "assoli" utilizzando il D-Field controller.
Caratteristiche

Performance Groovebox dal nuovo design compatto e leggero

Nuovo controller D-Field

600 Patches Preset (tratte da MC 505), 200 User

Polifonia 64 note

150 Patterns dance comprendenti: Techno, House, Hip Hop, 2-Step, R&B, ecc.

Funzione Megamix ed RPS

Effetti Reverb, Delay e M-FX. 

Roland Italy -tel.(++39)02937781

Roland-D2 groove box.. TOP..... archives index



FUTURE STYLE


april 2001 issue 92


Roland RD-700 digital piano
Il digital piano RD-700 è il nuovo modello della serie RD, sigla che identifica la linea di pianoforti professionali da palco. L'RD-700 offre tutte quelle caratteristiche tipiche del pianoforte da palco normalmente ambito dal professionista: le 64MB di wave memory (contro 24MB dell'RD-600) consenteno di avere sotto le dita ottimi timbri pianistici stereofonici da utilizzare sia live che durante le sessions in studio. Piani classici, elettrici, Rhodes e i classici Suitcase, Dyn e vintage ed in aggiunta timbri di organo molto realistici con editing grafico delle barre armoniche sul display.

128 note di polifonia, multitibrico a 16 parti e ricco di effetti come la sympathetic resonance per dare realismo ai pianoforti ed in aggiunta altri 65 algoritmi di effetto derivati dal sintetizzatore XV-3080. Altre caratteristiche di grande rilievo sono la possibilità di installare fino a due schede di espansione della serie SRX, un display grafico LCD 128 x 64 di ottima leggibilità anche in situazioni di scarsa visibilità, l'utilizzo della nuova meccanica PA-5 e le funzionalità avanzate a livello di master keyboard.

Caratteristiche

Tastiera pesata con meccanica PA-5

Polifonia 128 note, politimbricità 16 parti

Nuovi campioni di pianoforte stereofonici (equivalente di 64MB di wave memory)

480 timbri (inclusi il banco GM2 e i Rhythm sets)

Timbri di organo realistici con controllo grafico delle barre armoniche sul display

I timbri possono essere richiamati con la pressione di un singolo tasto

Il pulsante touch piano permette di richiamare istantaneamente il timbro di pianoforte da qualsiasi situazione configurazione di pannello

Editing effetti immediato con le manopole dedicate a riverbero, chorus e EQ (disponibili anche sympathetic resonance e 45 algoritmi provenienti dal sintetizzatore XV-3080)

Sliders per il singolo controllo dei volumi delle parti UPPER1, UPPER2, LOWER e RHYTHM

Funzioni avanzate di master keyboard

Arpeggiatore a 45 styles

50 rhythm pattern disponibili per esercitarsi o per studio

Compatibilità GM2.

Roland Italy -tel.(++39)02937781

Roland RD-700 digital piano.. TOP..... archives index



FUTURE STYLE


april 2001 issue 92

Roland RPC-1
Scheda audio PCI con porta R-BUS

Il pacchetto contiene:

Scheda di interfaccia PCI per scambio di audio digitale in formato R-BUS

Driver software compatibili Windows, Mac, ASIO

Cavo di collegamento R-BUS

Prestazioni della scheda

RPC-1 è in grado di scambiare 8 canali bi-direzionali (in e out contemporanei) di audio digitale a 24-bit / 96KHz. Inoltre su un collegamento R-BUS vengono trasmessi i messaggi di MIDI Time Code ed i comandi di trasporto Start/Stop/Rec.

Possibilità di espansione

RPC-1 è una scheda di interfaccia audio estremamente versatile e semplice da usare che richiede l'impiego di un solo cavo di collegamento. RPC-1 è compatibile con tutti i dispositivi dotati di interfaccia R-BUS come il mixer VM-3100Pro, il registratore VSR-880, l'unità di conversione ADA-7000, il modulo synth XV-5080, etc.

Roland Italy -tel.(++39)02937781

Roland RPC-1.. TOP..... archives index



FUTURE STYLE


april 2001 issue 92


Roland StudioPack
HD recording

Un pacchetto Roland Studio Pack comprende:

VM-3100Pro: mixer digitale 20 canali con convertitori a 24 bit, due compressori e due multi effetti stereo.

RPC-1: scheda audio PCI in grado di scambiare 8 canali audio digitale a 24 bit tra il computer e il mixer VM-3100Pro RBC-1: cavo R-BUS per il collegamento del mixer VM-3100Pro alla scheda RPC-1.

Logic RPC: versione dedicata del software Logic Audio di Emagic con funzioni di sequencing MIDI e di registrazione audio.

Driver software per il riconoscimento della scheda RPC-1 in ambiente Windows, Mac, ASIO.

Software Logic RPC di Emagic
Logic RPC è una versione dedicata del softawre di registrazione e sequencing Logic Audio di Emagic. Con Logic RPC è possibile registrare 8 tracce a 24 bit simultaneamente e riprodurne 24. Inoltre sono inclusi molti dei famosi plug-in (EQ, flanger, distorsione, delay ...) e una vasta gamma di strumenti di editing tra cui la funzione HyperDraw.
L'accoppiamento hardware ideale per il software Logic RPC è la scheda di interfaccia RPC-1 da installare nel computer e collegare al mixer VM-3100Pro via R-BUS. Tra i molti vantaggi di questa soluzione si ha: l'assenza di rumore di cui soffrono le schede audio alimentate direttamente dal computer, la potenza di due veri multi effetti che non usano potenza della CPU e di una vera superficie di controllo con fader, potenziometri e funzioni di trasporto reali perfettamente interfacciati al software Logic RPC.

Missaggi digitalic on VM-3100Pro
Il mixer VM-3100Pro incluso nel pacchetto Studio Pack è un vero e proprio mixer digitale autosufficiente. VM-3100Pro è dotato di 12 ingressi analogici di cui due XLR con alimentazione phantom e un ingresso Hi-Z per il collegamento diretto di una chitarra, 8 canali digitali su porta R-BUS, due processori di dinamica. I due effetti di serie includono i famosi riverberi, delay e chorus Roland oltre agli eclusivi effetti COSM Guitar Amp, Mic Simulator e Speaker Modeling.


Roland Italy -tel.(++39)02937781

Roland StudioPack.. TOP..... archives index



FUTURE STYLE


april 2001 issue 92

 

Roland V Concert drums system

Il V-concert Set è un nuovo kit della linea V-Drums che si presenta con lo stand ed i pad ora anch'essi del classico colore purple. Oltre 650 timbri di qualità professionale provenienti dal modulo TD-10, senza dimenticare il potente COSM drum modeling che ha reso celebre la serie V-drums e il sistema operativo basato su icone che rende più intuitivo l'utilizzo dello strumento.

Il nuovo V-concert stand è stato ulteriormente migliorato e perni di fissaggio e componenti risultano ancora più affidabili.

Caratteristiche

Modulo TD-10 (oltre 650 timbri di elevata qualità)

3 x PD-120PL da 12" pad a doppio trigger di colore purple per rullante, tom e timpano

2 x PD-100PL da 10" pad a trigger singolo di colore purple per tom

3 x PD-9 da 10" pad a doppio trigger per crash e ride

1 x PD-7 da 7" pad a doppio trigger per hi-hat

1x FD-7 pedale di controllo hi-hat

1 x KD-7 unità trigger per cassa da utilizzare con un pedale standard per cassa

2 x MDY-10U Cymbal mount

Lo stand MDS-10PL V-concert stand in metallo purple (1 x MDY-10U incluso) è opzionale



Roland V Session drums system

Il V-Session Set è il kit di riferimento per il batterista che vuole il meglio della linea V-Drums. Il kit, che si presenta con lo stand ed i pad di colore rosso e con montati i nuovi V-Cymbals, è basato sul modulo TD-10 con preinstallata la scheda TDW-1 aggiornata per permettere il controllo totale dei V-Cymbals. Oltre 1000 timbri di qualità professionale con un migliorato controllo dinamico e di sensibilità, senza dimenticare il potente COSM drum modeling che ha reso celebre la serie V-drums. Nel kit è anche incluso un kick pad KD-120RD anche esso di colore rosso.

Caratteristiche

Modulo TD-10 (oltre 1000 timbri di elevata qualità) con installata l'expansion board TDW-1 (espansa con V-Cymbal control)

3 x PD-120RD da 12" pad a doppio trigger di colore rosso per rullante, tom e timpano

2 x PD-100RD da 10" pad a trigger singolo di colore rosso per tom

2 x CY-14C da 14" piatto crash V-Cymbal a doppio trigger

1 x CY-15R da 15" piatto Ride V-Cymbal con trigger a 3 posizioni (bordo, corpo, campana) e positional sensing.

1 x CY-12H da 12" piatto hi-hat V-Cymbals a doppio trigger

1x FD-7 pedale di controllo hi-hat

1 x KD-120RD da 12" pad V-Kick di colore rosso per cassa utilizzabile con un tradizionale pedale per cassa.

2 x MDY-10U Cymbal mount

Lo stand MDS-10RD V-session stand in metallo rosso (1 x MDY-10U incluso) è opzionale

Roland Italy -tel.(++39)02937781

Roland V Concert drums system.. TOP..... archives index



FUTURE STYLE


april 2001 issue 92

Roland EDIROL SK-500
SK-500 Tastiera Sound Canvas USB RolandED

La gamma di tastiere di controllo MIDI si amplia grazie ad un nuovo modello che unisce la più recente tecnologia ad un design moderno. Edirol presenta la Tastiera Sound Canvas SK-500, una tastiera di controllo USB a 49 tasti con un potente modulo sonoro della gamma Sound Canvas. Utilizzando lo stesso motore sonoro dell' SC-8820, SK-500 si collegherà facilmente a qualsiasi PC o Macintosh via USB, Seriale o MIDI.
Tastiera standard a 49 tasti sensibili alla dinamica unita ad un generatore sonoro interno che permette una polifonia massima di 64 voci e 32 parti multitimbriche. E' stata costruita con caratteristiche che permettono esecuzioni multistrumentali. Simile all' SC-8820 RolandED, il modulo sonoro interno offre 1608 suoni e 63 set di batteria, secondo i formati standard GM2 e GS. Comprende inoltre 64 effetti, che permettono di modellare i suoni con molte sfumature diverse.
La forma arrotondata di SK-500 e la colorazione particolare la rendono un simpatico elemento per qualsiasi studio. Dotata di due prese cuffie è l'ideale per le lezioni musicali a casa o in una scuola di musica.
Si collega facilmente con un semplice cavo USB, è compatibile con Windows e Mac (iMac, iBook, i G3 e G4). E' dotata anche di un connettore seriale per l'utilizzo con computer che non hanno la porta USB.
SK-500 è corredata di un CD-ROM per PC e Mac contenente il software "GS Advanced Editor", i driver USB per Windows

Edirol Direct Italia, Tel. (++39) 02 93 77 83 29

Roland EDIROL SK-500.. TOP..... archives index



FUTURE STYLE


april 2001 issue 92

SGM Giotto
Proiettore a testa mobile appositamente concepito per l'utilizzo in grandi eventi dello spettacolo, studi teatrali e televisivi. Fra gli obiettivi che SGM si è posta durante la progettazione del Giotto Wash/Spot 400 vi erano innanzitutto potenza luminosa, semplicità di manutenzione, una elegante linea estetica oltre naturalmente ad una serie completa di funzioni innovative.

Lampada ed elettronica sono alimentate da un ballast elettronico interamente progettato dal Centro Ricerche & Sviluppo SGM che garantisce una luce priva di sfarfallio, fasci luminosi brillanti e stabilizzati ed un minor peso rispetto ai proiettori che utilizzano ballast tradizionali.Tutti i componenti interni del proiettore sono facilmente accessibili, grazie alla semplicità con la quale il corpo macchina può essere aperto. In questo modo tutte le operazioni di manutenzione sono facilitate al massimo e rese estremamente veloci.

gspot400

Lampada a scarica MSR 400HR

Riaccensione a caldo

Zoom lineare (9°-24°)

Estremamente luminoso
(8.000 lumens )

Silenziosità assoluta

Iris veloce e lineare

Messa a Fuoco elettronica e automatica

9 colori dicroici + bianco + filtri &endash; per 30 colori totali

8 gobo rotanti indicizzati + 2 gobo fissi + 2 gobo glass (texture)

1 prisma 4 facce rotante a velocità regolabile in entrambii sensi

1/2 prisma a 9 facce (Cometa) rotante a velocità regolabile in entrambi i sensi

540° Pan (2.8 sec.) e 270° Tilt (1.6 sec.)

Ventole di raffreddamento che si attivano solo in caso disurriscaldamento.

gswash400

Lampada a scarica MSR 400HR

Riaccensione a caldo

Zoom elettronico 9°-24°

Estremamente luminoso (8.000 lumens )

Fascio luminoso estremamente uniforme

Sintesi dei colori CYM + CTO

Dimmer

Strobo

Lente esterna da Ø130 mm.

Sagomatore interno con due bandiere regolabili

contemporaneamente, ampiezza 20÷100%, ±90° di rotazione

Ballast elettronico

Ventole di raffreddamento che si attivano solo in caso di surriscaldamento.

SGM Italy: Phone (++39) 0721476477, e-mail


SGM Giotto. TOP..... archives index



FUTURE STYLE


april 2001 issue 92

SGM Studio 24 scan
Caratteristiche tecniche

Mixer luci professionali a 512 canali dei quali24 a doppio preset riservati a canali dimmer (48 canali a singolo preset).

Disponibilità di programmi per fari motorizzati a specchio o corpo mobile residenti in memoria e direttamente utilizzabili.

2 presets + registri di memoria su 3 linee indipendenti di sliders.

24 chase di luci programmabili (max 24 passi).

576 memorie di scena.

24 pagine di registri di memorie.

Chase facilmente trasferibili in memoria.

Funzione Link per l'aggiornamento delle memorie.

Connettore in/out DMX, presa SMPTE per sincronismo del cambio registri di memoria.

Regolazione indipendente del tempo di cross fra preset.

Ingresso audio e microfono incorporato per le funzioni di sincronismo musicale.

Prese MIDI in/thru/out.

Possibilità di salvare dati e memorie su PC.

Presa jack per comando a pedale up/down di cambio registri di memoria.

Presa XLR per luce di servizio (12V 3W).

Controller universale per 12 unità DMX (scanner, cambiacolori o dimmer) che utilizzino massimo 36 canali.

12 programmi di 12 scene riservati per proiettore.

Alimentatore switching universale AL4 incluso


SGM Studio 24

Caratteristiche tecniche

Mixer luci professionali a 24 canali doppio preset, espandibili a 48 canali singolo preset.

2 presets + registri di memoria su 3 linee indipendenti di sliders.

24 chase di luci programmabili (max 24 passi).

576 memorie di scena.

24 pagine di registri di memorie.

Chase facilmente trasferibili in memoria.

Connettore in/out DMX, presa SMPTE per sincronismo del cambio registri di memoria.

Regolazione indipendente del tempo di cross fra preset.

Ingresso audio e microfono incorporato per le funzioni di sincronismo musicale.

Prese MIDI in/thru/out.

Possibilità di salvare dati e memorie su PC.

Presa jack per comando a pedale up/down di cambio registri di memoria.

Presa XLR per luce di servizio (12V 3W).

Alimentatore switching universale AL4 incluso.


SGM Italy: Phone (++39) 0721476477, e-mail

SGM Studio 24 scan.. TOP..... archives index



FUTURE STYLE


april 2001 issue 92

Steinberg HALION VST sampler

HALion Facts:

-Up to 32-bit file support

-Direct streaming from HD

-2 envelopes with up to 8 edit points and 2 LFO's

-Notch / HiPass /LoPass / BandPass / 12dB / 24dB Filter with fatness function

-New navigation (diagonal using a virtual "Navigation-ball")

- Easy-to-use key zone editor with drag and drop functionality (easily create key zones, layers and choose the velocity just by moving the samples)

-16 part multi-timbral (full VST integration, zero latency), 128 programs

-Filter and settings can be made individually for each sample (or globally

-for the whole program)

-Absolute or relative change of settings

-Embedded loop-editor with cross fade, snap to zero, loop, release loop, loop tuning settings

-Virtual keyboard for direct triggering and auditioning samples

- Modulation / Tune page for various settings

-12 virtual outputs

-WAV-, AIFF-, AKAI-, Emu-, SF2-, LM4 script-import

Steinberg Italy: Midiware (Rome), ph. (++39)0637513225

Steinberg HALION VST sampler.. TOP..... archives index



FUTURE STYLE


april 2001 issue 92

HOUSTON


Houston is a MIDI/USB remote controller for Steinberg's VST engine.

Nine 100 mm touch sensitive motorized faders, eight rotary encoders with LED position buttons bring all aspects of the VST mixer. Additionally it possesses a large LCD display, transport controls and an jog & scrub wheel, a numeric keypad for entering values, and for selecting set-ups and marker positions.
Houston's operating system is designed for total hands-on mixing within Cubase VST, without having to use the mouse or PC keyboard. It provides access to potentially every parameter available in VST. Houston uses an all-for-one or one-for-all layout, meaning that both the display and related rotary encoders are showing the same parameter for all eight channels or eight related parameters for one channel. The illuminated function matrix clearly indicates the current display mode. Houston is designed so that basic VST parameters are within one button push. If a set of related parameters require more than a set of eight controls, the page up and page down buttons quickly move to the additional parameters. The user always remains in the context of the selected function group so that it's not necessary to repeatedly press buttons to find the required parameters. Both parameters for VST audio effects and VST Instruments can be displayed, Houston supports the Cubase VST mixer views and window sets. It is possible to open and close windows remotely, and to change the currently addressed set of eight channels, and these can be any of the VST audio channels regardless of whether they are audio, group or synthesizer channels.

Features:

-9 touch sensitive motorized faders

-8 rotary encoders with LED position indicators

-large illuminated LCD display

-full transport controls

-jog & scrub wheel

-numeric keypad

System Requirements:

-USB port or a multi port interface where one in-/output is reserved for Houston

-Windows 98SE (Second Edition), Windows 2000 or Windows ME

-Mac USB drivers in preparation, multi port MIDI-interface required

-Cubase VST 5 or higher

Steinberg Italy: Midiware (Rome), ph. (++39)0637513225

HOUSTON.. TOP..... archives index



FUTURE STYLE


april 2001 issue 92


Steinberg Midex 8
interfaccia Midi USB


Interfaccia MIDI USB 8 IN/OUT USB con tecnologia LTB (Linear Time Base) per accuratezza di timing superiore ai 300 microsecondi.

Midex 8 è la soluzione definitiva per chi cerca un timing MIDI accurato e stabile per Mac e PC che utilizzano Cubase VST 5.

Midex 8 si collega alla porta USB del computer con un singolo cavo ed ha driver per computer Mac e PC.

E' alloggiato in un rack 19" dal design estremamente accattivante, ideato da Axel Hartmann. Si può agevolmente posizionare su una superficie o in un a rack con le alette in dotazione. L'alimentazione viene fornita dall'USB. L'uso di più Midex 8 richiede alimentazione esterna.

Features

8 separate MIDI in- and outputs, 128 independent MIDI channels

Easy plug & play USB interface, no external power supply necessary when used in standard USB mode

Additional MIDI Thru feature and MIDI cable checker

Supports LTB - computer independent - sub-millisecond timing accuracy

Numbered MIDI port LEDs for activity monitoring

Supplied with USB cable and rack-mounting kit

 

Minimale system requirements PC

Operating system: Windows 98 SE, Windows 2000, Windows ME

Other Components: LTB can only be used with Steinberg Cubase VST products and products which support the LTB protocol

Mac OS and Mac OMS drivers in preparation

Steinberg Italy: Midiware, tel.(++39) 0637513225

Steinberg Midex 8.. TOP..... archives index



FUTURE STYLE


april 2001 issue 92

Steinberg Cubase VST/32
PC e Mac

Steinberg's Cubase VST/32 combines high resolution MIDI recording with audio recording in either 16 / 24 or 32 bit overload free formats, including `analog sound´ TrueTape recording. It supports ASIO audio cards, accessing the latest low latency audio cards.

Feature Highlights

Audio Recording, 16/24/32 Bit Capable
Cubase VST is a complete audio studio. The audio channels are connected to the outputs of a virtual multi-track recorder. Each of the channels has a level fader, a pan control, solo and mute switches, effects, equalization controls and 5-stage dynamics section. A channel can have up to 8 auxiliary sends that can be pre or post fader which access the VST plug-in effects rack, and 4 insert points for internal plug-in effects. Any of the channels can be routed to one of the 8 stereo groups which have practically the same options as any other channel including full effects access, equalisation and dynamics. The complete mixing environment is saved with a song, including effects settings and any automation data you record. Practically every parameter in a mix can be automated simply by moving the control concerned. All Cubase versions can record audio at either 16 or 24 bit resolution. Cubase VST/32 includes the ability to record, edit & export audio in 32 floating point files. This format practically impossible to overload is especially useful for when mixing down audio tracks.

MIDI Recording, Professional Score Layouts
The Arrange Window is optimized for handling the constructional aspects of a song, but it's Cubase's editors that handle the details inside the parts. Cubase offers event lists, piano roll and rhythm editors, editors for multiple continuous controller information and editors for editing as standard notation. You can make changes while the music is playing, and even edit recordings while they are being made directly in an open editor. Cubase VST Score and Cubase VST/32 both offer professional score layout management & printing features, from real-life performances too.

Virtual Synthesizers
Cubase VST supports not just plug-ins for audio effects, it allows the same open technology to be used to bridge the gap between the audio and MIDI worlds. Commonly called virtual synthesizers but actually being capable of much more, these plug-ins receive MIDI events from either live MIDI input, or from the playback of MIDI tracks, and generate audio which appears direct in the VST mixer. The advantages of this complete integration within Cubase VST are threefold: The MIDI is converted to audio with sample accuracy, more precise than any external MIDI device and the complete setups, including patches and programs, are saved with the Cubase song for instant recall later. The changes made to any virtual instrument parameter can be automated to capture the dynamic changes to the sound as part of the complete performance.

TrueTape 'Analog Sound' Recording
Cubase VST is not a closed system. Included you will find a complete set of studio quality effect processes created by DSP professionals, Spectral Design. They range from the studio standards such as phaser, flanger and chorus, to the cutting edge with the Metalizer Chopper and Transformer. And no studio would be complete without a studio quality reverb: the Cubase Reverb is supplied with all Cubase versions and the Cubase Reverb 32 as part of the Cubase VST/32 outfit.

VST Plug-in system
Cubase is the home of the VST Plug-in, an open system that already means there are literally hundreds of additional effects that can be used. The spectrum is huge, from excellent freeware plug-ins to the creations of the best DSP designers.

Apogee UV22 Dithering
Cubase VST's ability to export the complete mix as a file, incorporating all effects and automation, make it a powerful mastering tool. All Cubase versions can record and edit at least 24-bit audio. VST effects work at an even higher resolution. But most people mix for 16 bit CDs so Cubase VST now includes high quality dithering options to smooth the transition down to 16 bits, giving a polished professional result. Cubase VST/32 goes one step further as it includes the Apogee UV-22 dithering algorithm - widely acclaimed as the best sounding dither in the industry.

 

Internet Live Sessions

With Cubase VST 5's InWire System you can sign up for free Internet studio access. A free subscription at INWIRE STUDIOS allows you to take part in real-time sessions with Steinberg users around the world. Once you have an account, you can work live on projects together. Your changes are streamed to the other users each time you 'actualize' the project you have open, just as their changes are delivered and integrated seamlessly into your version. Additionally, the Universal Sound Module, a special VST instrument with over 70 MB of sound data, means that even while on the move you have access to a common sound palette shared by all other studio members. While you are working, you can use the built-in Internet chat services, or even an Internet audio and video stream to interact with the other studio musicians. Cubase's InWire is supported by the Rocket Network, and offers enhanced Cubase support including all VST parameters and dynamic mix and effects automation data.



Cubase VST/32 System requirements

Minimum system requirements PC

Processor: Pentium

Processor speed: 200 MHz

RAM (Cache): 64 MB RAM

Hard disc: fast E-IDE

Operating system: Windows 95/98 or Windows 2000

Sound card: approved MME or ASIO compliant Sound Card

Graphic: 16 Bit color @ 800 x 600 pixels (SVGA)

drives: CD-ROM drive

Recommended system requirements PC

Processor: Pentium III or AMD K7

Processor speed: 450 MHz

RAM (Cache): 128 MB RAM

Hard disc: Even Faster EIDE/Ultra DMA or SCSI Hard Drive

Operating system: Windows 98 or Windows 2000

Sound card: approved MME or ASIO compliant Sound Card

Graphic: 16 Bit color @ 800 x 600 pixels (SVGA)

drives: CD-ROM drive

Minimum system requirements Mac

Processor: Power Mac based 604e Processor

Processor speed: 200 MHz

RAM (Cache): 64 MB RAM

Operating system: Mac OS 8.5

drives: CD-ROM drive

Other Components: 256K Second Level Cache

Recommended system requirements Mac

Processor: Power Mac G3

Processor speed: 266 MHz

RAM (Cache): 128 MB RAM

Operating system: Mac OS 8.5

Sound card: approved MME or ASIO compliant Sound Card

drives: CD-ROM drive

Other Components: Suitable for Power Mac G4 and iMac Computers and Mac OS 9

Steinberg Italy: Midiware (Rome), ph. (++39)0637513225

Steinberg Cubase VST/32.. TOP..... archives index



FUTURE STYLE


april 2001 issue 92

Universal Audio
2610 Vacuum Tube Preamplifier

Il 2610 è un preamplificatore microfonico valvolare a 2 canali basato sulla console modulare Universal Audio 610, progettata da M.T. "Bill" Putnam. L' Universal Audio 610 fu la prima console basata sul concetto di modularità. All'inizio le consoles Universal Audio furono usate negli Universal Recording Studios di Putnam, dove molti importanti fonici, come Bruce Swedien, iniziarono la loro carriera. A differenza di molte apparecchiature presenti sul mercato di "stile vintage", il 2610 Vacuum Tube Mic Preamplifier, rappresenta l'esatta riproduzione del progetto della 610 modular console. Questa apparecchiatura, si presta ad essere usata in qualunque situazione, sia per la registrazione che per il missaggio, dai puristi del sound analogico a chi è alla ricerca di migliorare i suoni della propria digital audio workstation.

Italy contact: Feel Communication, Phone: (++39) 0498701075

Universal Audio 2610.. TOP..... archives index



FUTURE STYLE


april 2001 issue 92

WALDORF ATTACK
software Percussion Synthesizer

Attack is a percussion synthesizer for the VST PC and Mac platform. It seamlessly integrates the sound of the 80's analog classics and the ambitious electronic club drums of the 90's into the VST system of the 21st century. Attack generates all sounds in real time, giving you the freedom to alter all parameters directly.
Attack has 24 sounds available per percussion set, spread over two octaves. The sound architecture is extremely flexible. Two oscillators, each with nine waveforms, represent the sources. Additionally to the well-known analog waveforms, Attack offers three samples to create Hihats or Crash Cymbals. Ring Modulation and Frequency Modulation expand the sound spectrum with a metallic component and FX sounds. The integrated "Crack" module takes care of reproducing analog handclaps authentically. Attack contains a filter section with 6 filter types, resonance up to self-oscillation and an overdrive up to +52dB. The two envelopes are used to alter oscillator pitches and FM amount, filter cutoff and the output volume. Two modulation delays and eight outputs (2 stereo, 4 mono) connect Attack to the VST world. Seamless integration into the VST 2.0 interface means all parameters to be addressed via MIDI controller allowing you to create powerful dynamic changes. More: twelve sounds of a drum set can be played melodically. With this you can create tom fills, conga grooves or other percussions in no time, you can play bass, melody or sequencer lines.

Features

Virtual analog sound synthesis

31 sounds kits with over 700 sounds included

24 percussion sounds per set

Per sound (editable):

2 oscillators with each 9 waveforms (triangle, sine, square, sawtooth, sample&hold, noise, hihat closed, hihat opened, crash)

FM and Ring Modulation

'Crack'-module for authentical analog hand claps

6 filter types with resonance up to self oscillation and overdrive

2 envelopes for pitch, fm amount, filter cutoff and loudness

All parameters addressable via MIDI controller

8 audio outputs (2 stereo, 4 mono)

Two integrated and synchronizable Modulation Delays for the stereo outs

Percussive Bass und Lead sounds - polyphonic playable

Waldorf Italy contact: Midiware (Rome), ph. (++39) 0637513225

WALDORF ATTACK.. TOP..... archives index




advanced technologic sound magazine


| Entrance | Homepage | Current issue | Archives | Site Map |
|
A-Z index : Music Machines - Artists - Producers | Highlights : Music Machines - Artists - Producers |
|
Sutdios | Charts | Party Zone | Audio Interviews | Guests | ShopOnLine | Vintage Machines | Links | Xstras | e-mail | all About Future Style |