FUTURE STYLE





P ILOT OF THE DREAMS


Giuliano Lepri (L) & Lorenzo Del Bianco (R)
 




__________________________________________________________________________________________________________

__________________________________________________________________________________________________________




Pilot of the Dream: le loro composizioni trasmettono atmosfere e scenari dell'introspezione dalle sfaccettature molteplici, contestualizzati nelle sonorita' attuali. Risvegliano arcani sentimenti di grande trasporto emotivo. Una colonna sonora per le emozioni che scorrono dentro il nostro essere, nella ricerca ed splorazione di sempre nuove visioni.
Abbiamo parlato con Lorenzo Del Bianco, un componente dei Pilot of the Dreams, un ragazzo dai modi aristocraticamente pacati, gentile, ponderato, sensibile: e' il fulcro compositivo del progetto Pilot of the Dreams. La sua creativita' interiore e' contenuta in un argine, nella quotidianita' dell'esistenza umana, ma e' pronta ad espodere non appena entra in studio di registrazione.
Questo e' quel che appare ai nostri occhi dopo un lungo colloquio con lui. Questa e' l'intervista.
by Future Style


Intervista a Lorenzo Del Bianco dei Pilot of the Dreams

Chi c'e' dietro il progetto Pilot of the Dream (componenti e ruoli) e come è nata la vostra avventura musicale
?

Dietro l'avventura dei "Pilot of the dreams" ci sono due persone che con tanta determinazione e passione cercano di unire melodie nel genere musicale techno. Una di queste è Lorenzo Del Bianco, ragazzo che ha studiato pianoforte iniziando all'età di 11 anni, amante della musica elettronica , in particolar modo il genere Techno e Trance. L'altro ragazzo si chiama Giuliano Lepri, è un appassionato di musica e ricercatore di suoni ambient. Il suo genere preferito è la Trance ma ammira molto anche la Techno attuale. La nostra avventura nasce nel 2017 come hobby, suonando insieme nel  garage di casa, dopo aver concluso l'avventura nell'ambito motoristico (Rally). Da qui infatti nasce il nome "Pilot of the dreams". Come ruoli, al momento, Lorenzo Del Bianco e' frontman principale e addetto ai dj set live nei nostri eventi on stage, mentre Giuliano Lepri, al momento , oltre ad essere Producer si occupaanche della gestione video musicale per le performances live.


Tu sei primariamente un compositore/producer. Qual è il tuo background musicale?

Il nostro background musicale è la sperimentazione: la ricerca di suoni particolari, arrichiti da effetti, come ad esempio il Delay, effetti che danno il senso di spazio e profondità.Siamo amanti del pianoforte e, come avrete potuto ascoltare nel nostro brano "Nature" , abbiamo utilizzato delle semplici note che hanno contribuito, insieme ad una buona ritmica ed effetti, a creare, secondo noi, un ottimo brano Trance-ambient.

Musicisti che sono stati per te un punto di riferimento o di ispirazione?

Siamo amanti della musica e diciamo che ammiriamo ed ascoltiamo diversi generi musicali. Se dovessimo scegliere i nostri punti di riferimento nominerei nomi del calibro di Robert Miles e Rexanthony per la loro bravura nelle loro produzioni musicali, per l'utilizzo di melodie di pianoforte insieme a ritmiche potenti. Ottimo anche il lavoro effettuato dai Datura nella ricerca ed innovazione di nuovi suoni. Diciamo che ci sono tanti artisti bravi ma al momento  scieglierei questi elencati.

Come nasce una tua composizione? Da che cosa e come ti arriva l'ispirazione?

La parola composizione è un termine che ci affascina molto ma allo stesso tempo,  a volte, ci mette di fronte ad ostacoli difficili da superare. Diciamo che l'ispirazione può avvenire tramit tanti fattori... luoghi che visiti,g iornate difficili che lasciano ricordi belli o brutti, che lasciano ricordi importanti... Molto ci aiuta anche l'andare in discoteca ad ascoltare altri artisti suonare perché si impara sempre qualcosa di nuovo.

Come defineresti il vostro sound attuale?

Secondo noi il nostro sound è notevole e siamo contenti per quello che stiamo producendo.Forse nostro sound si differenzia da quello attuale, ma stiamo cercando di utilizzare suoni tipici della musica techno-trance degli anni 90 . Molto spesso utilizziamo melodie suonate con synth e arricchite con effetti come delay, echo e altro, e cerchiamo di dare un'"anima vera" ad ogni brano che produciamo, cosa che secondo noi attualmente si sente raramente visto che la maggiorparte dei producer non suona e non utilizza generatori di suono, ma utilizza pacchetti audio preconfezionati da mettere semplicemente in loop. Per questo siamo contenti e andiamo avanti per la nostra strada con le nostre idee!

Una volta nata l'idea di un brano, come la realizzi in studio di registrazione (stesura brano, arrangiamenti, scelta delle sonorità ecc.) ?

Difficile da dire!! Diciamo che le nostre abitudini variano dal momento e dalla melodia nuova che affrontiamo. In genere iniziamo cercando una melodia orecchiabile.. se la melodia è buona da li' partiamo con la ritmica e la stesura del brano.Quando siamo ad un buon punto con il brano iniziamo a selezionare il tipo di kick che ci piace, il tipo di synth che fa secondo noi la differenza e cosi' per tanti altri suoni ed effetti. Una volta fatto questo si ascolta in cuffia per cercare di capire se può essere un brano buono oppure no.

Sei anche uno studio producer. Che apparecchiature usi nel tuo studio di registrazione? In quale zona dell'Italia si trova il vostro studio?

Noi abbiamo un piccolo studio situato a Coriano in provincia di Rimini. Come apparecchiature per la registrazione utilizziamo un software Logic  pro X e due tastiere, una Roland Fantom G8 e una Nektar Panorama P6.Inoltre essendo amante del pianoforte abbiamo anche uno Yamaha verticale modello U3.

Ad oggi sono già stati pubblicati 4 vostri singoli. Qual'è quello che preferisci e quello che ti dà maggiori soddisfazioni?

Abbiamo pubblicato 4 singoli e siamo davvero soddisfatti! Tutti e 4 hanno un proprio stile e un fascino diverso..."Summer Rainbow" ad esempio è stata scritta in onore della nostra bellissima città che è Rimini..."Pilot" è un brano che offre un elevata concentrazione  di suoni e ritmica profonda che esprime qualità musicale. Pensandoci bene il nostro brano preferito è "Nature": possiede una melodia semplice ma di grande impatto il tutto arricchito da suoni trance che hanno segnato la storia. Ogni volta che lo suoniamo la gente lo apprezza molto ed è questo ci rende orgogliosi del lavoro che abbiamo fatto!! Non e' ancora molto conosciuto ma siamo fiduciosi nel futuro!

Cosa pensi dello scenario attuale della musica elettronica (in generale) in Italia e nel mondo e (in particolare) dell'infinità dei generi in cui viene attualmente frammentata e codificata?

Lo scenario attuale della musica?? Vedo molta gente che "suona" pur non sapendo che cosa sia una nota musicale.... gente che fa musica monotona senza mai un'innovazione… persone che vengono ingaggiate per degli on stages in discoteche solo perché sono ex calciatori conosciuti  ... diciamo che questa cosa ci lascia senza parole pero' si va avanti! In Italia siamo abituati a vedere queste cose! Con il genere di musica che facciamo noi, qui in Italia non abbiamo grandi aspettative pero' siamo stati fortunati a trovare qualcuno che credeva nel nostro progetto e ci ha dato la possibilità di iniziare questo cammino pur sapendo che il mercato musicale e' davvero difficile... secondo noi il futuro è all'estero in Paesi come Germania e Olanda dove la Techno o la Trance vengono valorizzati. Noi, in Italia, incontriamo molta difficolta' a suonare questi generi musicali.

Qual è il tuo canale preferito di ascolto di brani musicali. Radio, web...? E quale il portale preferito per l'ascolto in streaming sul web?

Il nostro canale preferito per l'ascolto di brani musicali è la radio. Per il genere che facciamo ascoltiamo due stazioni, una è quella di RADIO STUDIO PIU' e l'altra è M2O. Ascoltiamo raramente  i brani musicali attraverso portali streaming come Spotify o Soundcloud.

I vostri progetti musicali prossimi e quelli a più lungo termine ?

I nostri progetti musicali per il futuro? Continuare con questa voglia e determinazione insieme alla Musik Research, cercando di divertirci e migliorare giorno dopo giorno! Pur conoscendo le varie difficoltà, inclusa l'eccessiva superproduzione musicale a livello mindiale, noi intendiamo continuare con il  genere  Techno -Minimal. E' nostra intenzione farci conoscere sempre di più anche cercando di dare il massimo ad ogni live on stage. Il nostro obbiettivo è quello di riuscire a suonare in discoteca la nostra musica e il nostro genere.Sappiamo che siamo agli inizi e la strada è lunga, ma sognare non costa nulla e noi in questo progetto ci crediamo!!



__________________________________________
__________________________________________
Pilot Of The Dreams on iTunes Apple Music
__________________________________________
__________________________________________

_________________________________________________________________________
Video - Pilot Of The Dreams - "Sound Storm" [preview] Musik Research MR-124
https://www.youtube.com/watch?v=8rlPunuPqbo

_________________________________________________________________________
Video - Pilot Of The Dreams - "Pilot" [preview] - Musik Research MR-123
Pilot Of The Dreams - "Pilot" [preview] - Musik Research MR-123
_________________________________________________________________________
Video -Pilot Of The Dreams - "Summer Rainbow" [preview] - Musik Research MR-120
https://www.youtube.com/watch?v=5kmOyVmCPI4

_________________________________________________________________________
Video - Pilot Of The Dreams - "Nature" [preview] - Musik Research MR-118
https://www.youtube.com/watch?v=N8mjUoGQiRs
_________________________________________________________________________











































www.steveaoki.com

Next age of electronic music .
Advanced audio-visual style




| Entrance | Homepage | Current issue | Archives | Site Map | Charts | Party Zone | Studios |
A-Z index :
Music Machines - Artists - Producers
Highlights :
Music Machines - Artists - Producers
|
Audio Video Files | Guests | ShopOnLine | Vintage Machines | Links | Xtra | all About Future Style | e-mail |

Site Map