___________ inteview, biography, discography, photos, news, Voyetra, Roalnd 100M, Doris Norton Yamaha DX 7 II Centennial, Akai


MAUROPICOTTO






.



.







August 2007:
new album "Now & Then" and DVD "live on Tour"
( SW records)


"Now & Then"
album
Bonus Full Length 3 Unmixed Tracks



'New Time, New Place'
( .... samples by ?)

'Baguette'
'Radio Rental'
'Enjoy The Silence'
'May be, Maybe Not'
'Contaminato'
'Evribadi'
'Acid Sex'
'Bakerloo Symphonyi'
'3 Months'


Mauro Picotto returns to Media Records on brand new imprint SWrecords with a new artist album and live on tour DVD. The Top 10 International DJ, million selling artist & founder of the Meganite events release new tracks from the studio alongside some of his biggest club anthems on Now & Then mixed live by Mauro himself. After many years spending half his life producingand A&Ring BXR Records at the Media Records studio in Brescia (Italy) and half DJing every weekend, Mauro Picotto decided in 2003 to dedicate his energies almost totally to his DJ career. Since then he is one of those DJs who spends his life on planes travelling the world playing at festivals and mega clubs. Unlike many DJs, Mauro has concentrated on performing at his own Meganite branded events and parties in London, Miami, Turin, Glasgow, New York, Montreal and every Wednesday at Priviledge in Ibiza. Mauro describes these nights as “electronic music lifestyle” and frequently plays much of his own music designed specifically for the mood & energy of these nights. If anyone were to judge what they may hear at these nights by records Mauro made in the late 90s they would be very far off the mark. Mauro’s sound now is a fusion of funky minimal with the techy edge and melodic elements that were always his trademark sound. Mauro is back in the studio with renewed energy and 2007 sees the release of an album Mauro Picotto ‘Now & Then’, a DVD Mauro Picotto ‘Live On Tour’ and singles taken from the album all on the brand new imprint SWrecords (so called as he is spending time in Battersea in South West London, also the home of Media Records UK).


"Live on Tour"
DVD
Mauro Picotto tour of the Americas.
Taking him to San Francisco, Los Angeles, Colombia, Puerto Rico and Caracas Venezuela, Mauro steps into a world where other DJs rarely tread. They love him for going, they love his brand of groovy full on electronic music lifestyle . DJing in the Jungle is exotic. Playing in sports stadiums is crazy. Mauro shows all the glamour and the grime of an international DJ superstar. Also included are additional promo videos and extras from Ibiza, Turin, Love Parade, Miami WMC, Sensation Amsterdam.
Into a DJ traveling and playing the globe.
Bonus features include the music videos for the 2 singles mix off the album: ‘Evribadi’ and ‘Maybe, Maybe Not’







(2000)
"SIAMO L'ECCEZIONE TRA LE ETICHETTE INDIPENDENTI "

by Ricky Sada


Il suo "Lizard" è quasi passato inosservato nel nostro Paese. Ma non negli Usa, dove è stato pubblicato da una etichetta culto della dance, la Eightball, e non in Gran Bretagna, dove è stato stampato da Virgin e (stra)suonato dal disc jockey più famoso del mondo, Pete Tong, nello show di Bbc Radio 1. "'Lizard' è stato consumato da Paul Oakenfold e programmato da Graham Gold in Kiss Fm", dice Mauro Picotto. "Ora il pezzo è numero uno nella Pure Groove Trance Chart, undicesimo nella Buzz Chart e ottavo nella Cool Cut di Music Week. So che a molti certi nomi non facciano lo stesso effetto che fanno a me, ma posso assicurare che raramente un brano musicale dà simili soddisfazioni. E non sono il solo a essere felice: un altro della nostra scuderia, Gigi D'Agostino, con il suo 'Elisir', intitolato 'Your Love' per l'occasione, ha di recente conquistato l'America grazie alla Tommy Boy". Il buon momento della techno italiana viene sottolineato da Picotto con una moltitudine di termini tecnici. Tra l'altro quello di Picotto è un nome di punta del panorama europeo. Per gli amanti della discoteca lui è R.A.F., uno che studia il giusto trend. "L'inizio della mia carriera è simile a quello di tanti altri. La voglia di scoprire cosa potesse celarsi dietro la cabina riservata ai dj e la curiosità mi spinsero a farmi avanti nel mondo della notte". Trent'anni trascorsi non solo a Torino ma soprattutto nelle migliori discoteche del Nord Italia. Le sue qualità vengono sempre più apprezzate. "Le date a cui tengo maggiormente risalgono al 1988, quando partecipai alle finali del campionato DMC, e al 1989, quando vinsi la Walky Cup Competition, una gara per dj trasmessa da Italia Uno nel corso della trasmissione DeeJay Television". Radio DeeJay a quei tempi la faceva già da padrone. Una sorpresa recente è quella di aver accettato di entrare a fa parte degli azionisti della casa discografica Media Records. "Un'offerta di Gianfranco Bortolotti che non solo mi ha inorgoglito ma pure responsabilizzato".
Come sono lontani i tempi di "We Gonna Get It", il suo primo singolo posizionatosi tra i migliori posti delle classifiche europee come i seguenti "We Got to Live Togheter" e "Just Take Me Higher". Il curriculum di R.A.F. col passare degli anni si è arricchito di una serie di collaborazioni coprendo il ruolo di remixer e a volte di producer. Per Cappella, 49ers, Sharada House eppoi Freddy Mercury, Jimmy Sommerville, Datura e altri ancora. "Tramite la musica, l'importante è creare l'atmosfera", pensa Mauro, autore di "Bakerloo Symphony" e "Ocean Whispers". "Ieri si sentiva parlare di dream house grazie a Robert Miles o di progresive grazie a noi. Oggi si è tornati alla techno, che è sempre esistita e sempre esisterà; si proseguirà a confluire in altri generi come è già accaduto in passato. Nella dance music è una norma". Quante situazioni sonore si sono venute a creare in quest'ultimo decennio. "Quattro anni fa, quando si pensava che niente si sarebbe più potuto inventare, prese forma un sound duro ma nello stesso tempo melodico. Noi abbiamo contribuito alla causa con la Bxr, inizialmente una label considerata piccolo laboratorio sonoro". Dopo importanti esperimenti, "addolcendo le basi con riff di chitarre o giri di pianoforte", il gruppo di deejay capitanato da Mauro, Gigi D'Agostino e Mario Più e composto da Farfa, Bismark, Saccoman e Ricky Le Roy arrivava a ideare uno stile ben definito. "La progressive, già: forse era la sorellina della techno. Un movimento nato sicuramente grazie ai deejay della toscana", rammenta Mauro. E oggi? "Oggi il mercato è in crisi. Non si vendono dischi. Ma a noi va bene ugualmente. Il nostro motto è un classico: l'unione fa la forza". Pare sia il motto del Mayday. "Già. L'importante a queste kermesse è esserci. Ma alla grande. In certe occasioni se passi inosservato allora è meglio che non ci vai. Un po' come la Love Parade. E' per questo che anche un evento come il Mayday è da valutare con estrema calma: è stato molto, forse troppo importante.





more info
SW records






Next age of electronic music .
Advanced audio-visual styles


2007 December

| Entrance | Homepage | Current issue | Archives | Site Map | Charts | Party Zone | Studios |
A-Z index :
Music Machines - Artists - Producers
Highlights :
Music Machines - Artists - Producers
|
Audio Video Files | Guests | ShopOnLine | Vintage Machines | Links | Xtra | all About Future Style | e-mail |

Site Map