FUTURE STYLE







O.......R.......B


Dr.Alex Paterson, Orb frontman, lavorava come rodie al seguito dei Killing Joke, quando alla fine degli anni '80, cominciò a subire le influenze della house music di Chicago , che stava esplodendo in Inghilterrra proprio in quel periodo. Cominciò la collaborazione musicale con la A&R, dipartimento della EG Records, la stessa casa discografica di Brian Eno, e la prima uscita come Orb fu insieme a Jimi Cauty (già collaboratore di Killing Joke e che in seguito divenne la metà dei KLF). Il primario duo Orb diede alle stampe come primo lavoro "Tripping On Sunshine", un acid-house apparso nel 1988 nella compilation Eternity Project One. Nell'89 uscì "The Kiss EP", quattro tracce dedicate alla (e campionate dalla) newyorkese radio station Kiss-FM su etichetta WAU! Mr Modo (una joint venture con Youth e Mr.Modo, alias Adam Morris manager di Paterson). Fu proprio in quel periodo che Paterson cominciò a lavorare come DJ a Londra e fu reclutato da Paul Oakenfold come resident nell'ambient room Land Of Oz del suo club. Gli ingredienti di Paterson comprendevano una grande quantità di effetti speciali e di samples-ambiente ... dalle registrazioni della BBC a quelle della NASA... e dal mix di essi e dall'emulazione dei pionieri dell'ambient, cominciò a segnare la propria strada nell'ambient house e adivenire la colonna sonora per i nascenti ravers come alternativa alla ormai logora musica dancefloor.
Il 'duo' Orb, Paterson & Cauty, registrarono, tra l'89 e il '90, un album, ma nell'aprile del '90 si divisero; Paterson temeva che Orb avrebbe perso la propria identità come proegetto a se stante per diventare una parte del progetto KLF. In quell'anno Cauty uscì infatti con due album, uno in collaborazione con Paterson, Space, e un'altro con Bill Drummond come KLF. Nell'aprile del '91 Paterson cominciò a pensare a Orb anche in termini di esperienze live e diede il posto di Cauty al già collaboratore engineer Trash (alias Kris Weston), allestendo un intero live show. Il primo live ufficiale degli Orb ebbe luogo al Town & Country.
"The Orbs Adventures Beyond the Ultraworld" fu dato alle stampe nell'aprile 91 e fu accolto calorosamente dallla critica ed entrò nelle UK top 30. Nel frattempo, grazie ai loro live on stage, tenuti anche nel resto d'Europa e negli States, Alex e Trash continuarono la loro attività come remixers; molto richiesti ed apprezzati lavorarono anche su 'Higher Than The Sun' per i Primil Scream.
Sebbene i primi tre anni di Orb fossere stati molto produttivi e gratificanti, nel '93 ci fu una stasi forzata a causa di una controversia con la Big Life Records che voleva ristampare molto del materiale prodotto in quei primi tre anni di attività. Paterson e Trash decisero di non consegnare più nuovo materiale finche l'etichetta non desisteva da quell'intenzione. Ma Big Life tra il 93 e il 94 ristampò cinque C singles e altri due 12-inch, inclusi "Little Fluffy Clouds", "Huge Ever Growing Pulstating Brain" e "Huge Ever Growing Pulstating Brain". Naturalmente Paterson firmò con un'altra casa discografica, la Island, la quale stampò nel '93 "Live 93" (23mo nelle album charts) contenente live degli Orb tenuti in Europa e in Giappone. Il primo studio-album per la Island uscì nel giugno del 94 , intitolato "Pomme Fritz".
Kris Weston Trash, che fino ad allora e era sempre fugurato come l'engineer Orb, nell'agosto 94 prese parte con Paterson anche al progetto FFWD, una collaborazione tra Robert Fripp, Thomas Fehlmann, Kris Weston e 'Doctor ' Paterson. Nel 95 Weston lasciò The Orb per realizzare progetti in prorio. Thomas Fehlmann, nel cui studio di Berlino era stato registrato gran parte di" Pomme Frits", prese il posto di Trash partecipando a "Orbus Terrarum" e progettando un grande tour mondiale con Paterson ('95). Nel 97 esce "Oblivion" seguito nel '98 da una retrospettiva di "U.F.Off".
Sebbene "Cydonia" fosse pronto già da un pezzo, la Island decise di darlo alle stampe nel nuovo millennio .... ogni casa discografica ha la propria dark side decisionale, oscura e sibilinna ad un tempo !"Cydonia", naturalmente è il titolo del nuovo album degli Orb. 'Once More' è il primo singolo estratto: contiene la voce del cantante giapponese Aki (ex Freaky Realistic) e la collaborazione del riesumato (per l'occasione ?) Jimi Cauty. Altro singolo dovrebbe essere 'Ghostdancing' con la partecipazione della vocalist Nina Walsh (Sabrettes). Ma per maggior sicurezza dovreste interpretare gli arcani della Island.


The vocalist Nina Walsh , Dr. Alex Paterson , Spirit Folio F1


ORB DISCOGRAPHY

Cydonia
(album, MCA, 2001)

Once More, Pt. 1
(single, Universal 2001)

Once More, Pt. 2
(single, Universal, 2001)

U.F. Off: The Best of Orb
(Island, 98)

Orblivion (Polygram, 97)

Auntie Aubrey's Excursions Beyond the Call of Duty (Deviant, 96)

Orbus Terrarum (Polygram, 95)

Pomme Fritz (EP, Island Red, 94)

Live 93 (Island Red, 93)

U.F.Orb (Polygram, 92)

The Orb's Adventures Beyond the Ultraworld (Polygram, 91)

Peel Sessions (Dutch East India, 91)



advanced technologic sound magazine
2001 march issue 91



| Entrance | Homepage | Current issue | Archives | Site Map |
|
A-Z index : Music Machines - Artists - Producers | Highlights : Music Machines - Artists - Producers |
|
Sutdios | Charts | Party Zone | Audio Interviews | Guests | ShopOnLine | Vintage Machines | Links | Xstras | e-mail | all About Future Style |