FUTURE STYLE





MIKI dj



miki DJ

 

The Story

Miki inizia a far parlare di se come dj a cavallo tra il 1988 e 91 prima con il Bahia ed il Club 64 all'Elba ed in un secondo e piu concreto momento quando da solo suonava 12 ore nel leggendario club imperiale di Tirrenia (Pisa-Italu). Il suo modo interpretativo di mettere i dischi,evolvendosi negli anni tra techno,elettronica,house ibrida e gusto per tutto cio' che e' deep e tribale (ambient,etnie...) si impose tra il 1990 e 1994 come il suono del tirreno.Nel 1992-93 in coppia con il dj Francesco Farfa diede vita al piu' importante fenomeno musicale degli anni 90 in discoteca,nel club Insomnia (Ponsacco-Italy),interagendo con alcuni dei piu' importanti djs del mondo (Lil Louis,J.Beltram,L.Garnier,F.Valentine,Roger S.) e dando vita al movimento techno-progressive. Il direttore della rivista Muzik, Ben Turner, allora giornalista per un'altra testata, li defini' scopritori di un nuovo modo di fare musica nei clubs.
Nel 1994 Miki,in coppia prima con il dj Stefano Bratti e poi con il dj Gabry Fasano, il vocalist Roberto Francesconi e gli organizzatori 585 (Simone e Daniele) crearono il fenomeno Jaiss (il famoso club con la scimmietta maya per logo) iniziando ad essere chiamato con continuita' anche all'estero (gia' nel 1991 Miki suonava ad Ibiza e soprattutto ai Raves della Cosmos Factory di Luc Bertagnol a Parigi), collezionando un numero di importanti esperienze in giro per il mondo. Sempre nel 1994 con un amico-organizzatore Raulo Giovannoni inventa il "The West" un after-hours unico nel suo genere,itinerante ed organizzato in posti a contatto con la natura; evento a scadenze non definite che lo vede tra i protagonisti della consolle fino ai giorni nostri.
Tra il 1995-97 partecipa a diversi "exogroove" (organizzazione Gabon) e "syncophate"(organizzazione M.Colombo) famosi after, piu' classici,nei clubs.Il 1995 e' un anno importante per Miki che si guadagna un posto tra i primi cento djs del mondo su MIXMAG unico italiano presente insieme a C. Coccoluto.Partecipa ad una tourne' in Giappone con George Morel della Strictly R. Records. MIKI suona 6 ore al MANIAC LOVE l'after hours piu' famoso di Tokyo con grande successo. La rivista LOUD lo intervista come vero e propio precursore della sci-fi techno.Nello stesso periodo suona in diversi party in INDOCINA, come al famoso Terras di Bali.Con Ricky le Roy e Gianni Parrini è al Torquemada di firenze. La stimolazione provocata da Miki a livello musicale è sempre stata motivo d'ispirazione per molti suoi colleghi ma solo dj Francesco Farfa non ha mai avuto problemi a dichiararlo.
A meta' 1999, dopo una decina d'anni d'esperienze in varie etichette discografiche ne apre una sua chiamata SUN GENERATION. La prima uscita su tale etichetta gia' diventa un disco importante e suonato da noti djs (CARL COX ha aperto il suo set al Dance Valley Event in Olanda nell'estate 99). La Sun Generation crea quindi subito interesse e dopo qualche mese inizia ad essere distribuita in diversi paesi del mondo.
Nell'estate del 2000 Miki partecipa ad importanti esperienze negli States (Atlantic City,Philadelphia, Seattle) ed esporta il "Satellite" a Parigi con la collaborazione di DJ SONIC presso l'OPA, uno dei club piu' esclusivi della capitale francese, ricreando un grande interesse di pubblico per il suo ritorno.
Attualmente e' resident al DISCO-IMPERIALE di Tirrenia il Sabato con i djs CIRO e DAMIEN e continua a partecipare ai più importanti eventi europei.

Estratti da un'intervista effettuata a radio FG ( Parigi )

"... Vorrei un movimento piu' forte in Italia,piu' unione tra i djs,non dico il modello tedesco con Sven a capo (noi siamo italiani siamo mediterranei,una cosa diversa basata piu' su un evento come il THE WEST per esempio) esportandolo in tutto il mondo; io ho dato vita alla moltiplicazione iniziale delle situazioni in Italia,venendo via dall'INSOMNIA propio nel momento in cui dovevo solo raccogliere allori, ma ci stavo male perché il mio pensiero era già proiettato nel futuro ...allora alcuni mi presero per pazzo, soprattutto giornalisti di settore, ma alla base del mio credo c'e' la ricerca, il desiderio di espandere progressivamente l'avanguardia elettronica".

"... Il fatto e' che le avanguardie poi si scremano in tutti i campi e si trasformano in qualcosa di piu' quantificabile commercialmente; ....vedi Love Parade dove ti chiedono adirittura dei soldi per suonare in mezzo ad una strada promettendoti fatiscenti serate in club che poi non si realizzano mai; o Ibiza dove d'estate c'e' la coda di djs che ci vuole suonare,dove se ti va bene ti danno un milione ed il volo aereo con 6 scali oppure devi leccare il c... a questo o quell'organizzatore .... ho smesso d'andarci nel 98 .... era bello che ti chiamassero gli spagnoli e non l'organizzazione italiana che porta solo certi italiani.....ma che razza di mercato e'? Son sicuro che anche ad ibiza faranno rifunzionare il cervello e si ricorderanno della differenza,di come si divertivano e guadagnavano anche di piu' gli anni passati"

"...Prendi i settoriali stampa italiani, per esempio: sono uno dei primi DJ italiani ad aver partecipato ad eventi Usa; i settoriali mi hanno chiesto materiale inerente la mia partecipazione e poi non hanno mai pubblicato niente .... va qualcuno del giro commerciale e gli dedicano la PRIMA di copertina ! .... Ho un'intervista su un giornale di Tokyo e non so nemmeno che cosa hanno scritto, sicuramente cose positive ma è scritto in Giapponese !!"



Selected Clubs (Italy)
Selected performances (outside Italy)

90-92 Imperiale (Tirrenia - LI )

91 Duple' (Aulla - MS )


92-94 Insomnia (Ponsacco - PI )
94-96 Jaiss (Sovigliana V. - FI )
96-97 Imperiale (Tirrenia - LI )
97-98 Taotec ( Figline V. - FI )

98 Imperiale (Tirrenia - LI )

98-99 Satellite c/o Jaiss (Sovigliana - FI )


Cosmos Factory (Paris)
, Space (Ibiza) Mozinor Rave (Paris), Dancefloor Syndroma Rave (Swiss), Terras (Bali), Heaven (London),,Magic Mushroom (Cambridge),,Labirinth (Zurich),, Mad (Losanna-CH),, ,Amnesia (Ibiza),, New York Club (Neuchate-CH),,Locomotive (Paris),,Pacha (Ibiza) Maniac Love (Tokyo-Japan),Leysin Dance Sensation (Leysin-CH),Love Parade (Berlin),Assemblee (Paris),Cool Fm (Instambul),
Horizon (Atlantic City-US,),Satellite c/o O.P.A (Paris) 

Miki Italy contact: fax (++39) 0532 56635




advanced technologic sound magazine
2000 issue 87



| Entrance | Homepage | Current issue | Archives | Site Map |
|
A-Z index : Music Machines - Artists - Producers | Highlights : Music Machines - Artists - Producers |
|
Sutdios | Charts | Party Zone | Audio Interviews | Guests | ShopOnLine | Vintage Machines | Links | Xstras | e-mail | all About Future Style |