FUTURE STYLE





Carolina Marquez


by Gianni Bragante




Interview



Bellissima, sensuale, determinata e professionale. Carolina Marquez, cantante e ballerina colombiana d'origine, in Italia dal 1994, si può tranquillamente descrivere in questi quattro aggettivi. Sulla cresta dell'onda ormai da qualche anno, la bella ragazza di Bogotà si descrive ai suoi numerosi fans ed ai lettori di Future Style, a poche settimane dall'uscita del suo album "Mas Musica". Tutto questo mentre l'attuale singolo "Discomani" sta spopolando in discoteca ed è tra i brani più trasmessi dalle radio dance-oriented.



Ciao Carolina e grazie della tua disponibilità. Direi di cominciare dicendo ai nostri lettori di dove sei esattamente e come è cominciata la tua carriera.

Sono nata a Bogotà, in Colombia ed ho la doppia cittadinanza colombiana e spagnola. Sono cuspide della Vergine, ascendente Toro, non credo nell'oroscopo ma nell'Astrologia. I miei difetti: perfezionista, ritardataria, impaziente, testarda, severa con me stessa. I miei pregi: passionale, ordinata, realista, analitica, razionale, sensibile.
La mia avventura nella musica è iniziata quando sono arrivata in Italia, ed è stata una coincidenza che mi ha cambiato la vita. Nel 94 all'inaugurazione di una discoteca del Veneto, l'organizzatore mi aveva chiesto di aprire la serata nella mia lingua madre, c'era come ospite Il dj americano Danny Buddha Morales e dovevo presentarlo. Non sapevo esattamente cosa dovevo dire, non conoscevo il disco che stava suonando. Senza pensarci ho iniziato a dire delle cose meravigliose: Una poesia che avevo scritto sulla notte. Il DJ mi ha fatto i complimenti in spagnolo , lui è a metà portoricano. A quel punto la gente era impazzita. Quello stesso giorno ho avuto diverse proposte discografiche ma non ho accettato. Era meglio accettare delle proposte dai risultati immediati e concreti: sono diventata vocalist della discoteca di tendenza in Italia: il Movida di Jesolo. La prima proposta discografica che ho firmato è stata nel 96 per un brano che nel 98 è diventato un successo e si chiamava "Sexo sexo".




Carolina Marquez è il tuo vero nome oppure è un nome d'arte?

Carolina è il mio vero nome, Marquez invece nasce dall'unione delle iniziali dei miei due cognomi e i miei due nomi: MARC = MARQUEZ con la desinenza spagnola QUEZ. Questo nome lo uso da quando facevo la vocalist. Non scrivo il mio nome di battesimo per privacy.




Le tue origini sono Colombiane. Prima di venire in Italia eri per caso conosciuta anche nel tuo paese o la tua carriera di cantante è cominciata qui?

Come dicevo prima, la mia carriera è iniziata qui in Italia. Ora sono conosciuta anche in Colombia e nei paesi latinoamericani.




Cosa ricordi con maggior piacere dei tuoi esordi come cantante?

Ricordo con piacere la mia timidezza, la paura di non farcela, l'emozione che mi trasmetteva la gente, il momento magico di quando si scrive una canzone.




Tra tutti i dischi che hai inciso fino ad ora, ce n'è uno in particolare che senti più "tuo" di un altro? Se si, dimmi il perché.

Ho scritto ed interpretato tutte le mie canzoni. Quella che prediligo è certamente "Ritmo" per il messaggio che porta con se e per le immagini letterarie che sono riuscita a creare in una lingua così bella e difficile come l'italiano.




Chi sono i produttori e/o musicisti con i quali collabori più spesso?

Siamo in tre persone a produrre il mio album: Pierfrancesco Di Stolfo, Vanni Giorgilli e Carolina Marquez. Come arrangiatori troviamo Luigi Rana, Matteo Cifelli, Paul Jockey, Tony Coccolucci, e Davide Bacon. Devo dire che siamo un bellissimo team!!!




Ti piace stare davanti alle telecamere o davanti al fotografo per un servizio fotografico? Sei un'esibizionista?

Ti dirò che una volta ero molto esibizionista, adesso lo sono molto meno. Davanti alla telecamera e alla macchina fotografica sono sempre un po' tesa perché tendenzialmente mi sento più regista che attore.




Ho rivolto questa domanda anche ad altri tuoi colleghi che ho intervistato.Tu calchi le scene delle discoteche da anni, che cosa è cambiato secondo te nella cultura della discoteca e del ballo inteso come divertimento in generale?

La discoteca è cambiata molto: spesso non è più un punto di ritrovo per fare conoscenze e divertirsi a suon di musica. La discoteca è diventata una zona di isolamento ed esibizionismo materialistico e narcisistico che contrasta con una evidente standardizzazione dei ragazzi. Sono tutti uguali e sempre più insoddisfatti.




Il tuo ultimo disco sta andando molto bene. So che è uscito anche un album distribuito dalla Virgin. Vuoi parlarcene un po'?

E' uscito il mio primo Album "Mas Musica" ( che in italiano si traduce in Più musica). Racchiude tutti i miei successi e 7 brani inediti che diventeranno dei singoli nel prossimo anno. Sono brani pieni di energia, tutti pensati per gli appassionati della discoteca. L'album è stato accolto con moltissima curiosità ed ha avuto delle critiche molto positive per quanto riguarda l'evoluzione musicale e la linea artistica. Prossimamente partiremo con la pubblicità nei diversi network in contemporanea con l'uscita del nuovo singolo, che poi è quello che da' il titolo all'album e che a breve diventerà anche un video.




Questo album secondo te è adatto anche al mercato estero ? Perché molti pezzi che vanno in Italia non sono molto considerati oltre i nostri confini (e certi non lo sono per nulla)?

Il disco punta soprattutto al mercato estero e più precisamente a quello nordeuropeo . L'Italia è un mercato piccolissimo e secondo me il fatto che funzionino dei brani in Italia e non all'estero dipende soprattutto dalla fortuna.




Cosa sta facendo Carolina Marquez in questo periodo? Sei in tour a promuovere il disco o cosa?

Sono in tournee dall'estate scorsa. Ho girato le discoteche più belle d'Italia e per quest'anno non potrò fermarmi neppure per le vacanze. Il tour di promozione del disco nuovo partirà prima sullo schermo l'8 marzo a San Remo Dance (che sarà trasmesso sulla RAI domenica 24 &endash; 30 marzo) poi ci saranno altre TV nazionali, network, discoteche, e per l'estate ci saranno le piazze più famose d'Italia. Questo è un lavoro molto impegnativo, ma è anche molto divertente. Per me è una grandissima passione.




Chi ti affianca durante i tuoi spettacoli?

Durante i miei spettacoli in regia c'è sempre il mio tecnico del suono nonché produttore e personal manager Pierfrancesco Di Stolfo. In scena ci sono le mie due bellissime ballerine. Ma a seconda della richiesta posso fare lo spettacolo anche da sola. Non ho particolari problemi in questo.




Quali sono i compromessi che non accetteresti MAI in cambio del successo?

Firmare esclusive senza anticipi. Prestare solo la mia immagine o la mia voce ad un progetto dove non mi permettono di creare niente. Copiare da un altro artista. Regalare i miei diritti d'autore. Cedere le mie edizioni. Andare a letto solo per interesse. Essere ipocrita per interesse. Devo continuare???




No, hai reso perfettamente l'idea. Quale è stata la domanda più impertinente che ti sia mai stata rivolta in un intervista e quale è stata la tua risposta?

La domanda più impertinente forse è "Quanti anni hai ???" Pare che tutti siano incuriositi da questa cosa. Di fatto però, non rispondo mai!!!




Cosa pensa Carolina Marquez di Internet e di tutto quanto vi gravita intorno?

Internet è una delle meraviglie del XXI secolo. Mi appassiona. E' una di quelle cose di cui non puoi fare a meno. Da quando esiste Internet ho buttato via la TV!!! Ti apre il mondo davanti ai tuoi occhi e tutto quello che ti offre credo che non abbia un prezzo: Informazioni preziose, musica, amici nuovi, punti di vista sul mondo, idee, arte, vanguardie , paesi lontani, autori mondiali, etc. Tutto da qualunque parte del mondo. Grande.




Sei rimasta la persona che eri o il successo in qualche modo ti ha cambiata o ha cambiato qualche tua abitudine?

La mia vita è cambiata. Viaggio molto. Non ho una stabilità come quando vivevo con i miei genitori. Adesso vedo mia madre una volta ogni quindici giorni e non ho più molto tempo per i miei amici di sempre. Dimentico le date importanti. I miei vestiti sono sempre in lavanderia. Parlo troppo al telefono. Mangio in orari sballati. Dormo poco e soffro d'insonnia. Di certo la mia vita di adesso non somiglia per niente alla vita da studentessa sbadata che avevo prima, ma in compenso ho imparato moltissime cose, cose che non si trovano sui libri. Ho conosciuto molte persone belle e brutte ed ognuna di loro ha lasciato in me esperienze impagabili. Ho imparato molto dal mio lavoro, la pazienza, l'autocontrollo, l'amore per la musica e per la poesia. Ho capito che se non avessi seguito questa strada sicuramente mi sarei laureata prima, ma non avrei mai avuto tutte le grandi emozioni che vivo ancora adesso. Sono comunque la stessa di sempre.




Cosa vorresti dire ai tuoi numerosissimi fans?

Vorrei dire a loro che è meglio fare sempre e soltanto l'amore e mai la guerra!!!




Ci sarai al SIB di Rimini? I tuoi fans possono sperare di incontrarti lì?

Certo che sarò presente al SIB e siete tutti invitati a venirmi a trovare allo stand della GIG Promotion.Oppure al Peter Pan di Riccione.






advanced technologic sound magazine
2002 issue 102



| Entrance | Homepage | Current issue | Archives | Site Map |
| A-Z index :
Music Machines - Artists - Producers | Highlights : Music Machines - Artists - Producers |
|
Sutdios | Charts | Party Zone | Audio Interviews | Guests | ShopOnLine | Vintage Machines | Links | Xstras | e-mail | all About Future Style |