@=@=> Zelinda Manson ------ inteview, biography, discography, photos, news
FUTURE STYLE



Zelinda Manson
Magic Ritual









.



.








. .
ZELINDA MANSON
. .



Lo sbaglio di una società diventerà un incubo infinito o la strada per verita' nuove? Miss Manson è per la seconda ipotesi..... ragazza dark del terzo millennio, celebra a 360 gradi la sua esistenza oscura, celebra il dualismo per tendere a quella che lei definisce "luce della notte". Nata musicalmente con Sepultura e Marilyn Manson, ha consumato un'esistenza underground nel senso piu' puro del termine.... è vissuta "sotto", dipingendo quadri surreali , figure mostruose, interpretandole con la sua voce, armonizzandole sui generis sopra i tasti di un vecchio pianoforte, assolutamente stonato.... "..semitoni e quarti di tono sono più affascinanti" ci ha detto. Da più di un anno la sua immagine è in giro per il mondo quale witch/actress del cult movie "Magic Ritual" degli Antonius Rex pubblicato da Warner e disponibile come DVD. Successivamente a questo lavoro, Zelinda Manson è entrata a far parte del gruppo dei Devil Triangle, partecipando alla realizzazione dell'album "Darkotic" di genere industrial-metal, distribuito in Europa dalla tedesca NovaMedia. Sul fronte tipicamente artistico pittorico, la imponderabile, eclettica pittrice ha finalmente deciso di commercializzare le sue opere stranissime che già molti esperti definiscono creazioni oltre i confini del dark con contaminazioni geniali legate all'immortale artisticità di Giger.



Exclusive interview
(P) & (C) 2004 - Future Syle


Quali difficoltà hai incontrato nell'interpretare le scene di Magic Ritual?
Difficoltà non ce ne sono state, anzi, se devo dire la verità, quando per la prima volta mi hanno fatto leggere la storia, subito mi sono resa conto che il soggetto si concatenava molto bene con la mia personalità, tanto che io stessa non avrei potuto interpretare meglio il filmato attraverso immagini sensoriali e distorte, attraverso la mia anima oscura e malinconica.... certo la tensione era altissima, anche perchè la regista mi dava ordini precisi, ordini di ferro.

E' vero che sei stata scelta per le tue qualità esoteriche?
Si, devo dire che l'incontro con i produttori è stato più che altro "una intuizione dietro l'altra delle mie possibilita'".... poi le forze direi oscure hanno dato vita a scelte che inspiegabilmente sono arrivate in modo sia naturale che esoterico.

Corre voce che nel corso delle riprese si siano manifestati strani eventi...
Nel corso delle riprese, una forza che proveniva dalla cripta dove abbiamo girato, insinuava maliziosamente gesta e intenzioni, trasformando me stessa in una altalenante presenza che un attimo amava e un attimo odiava. In questo turbinio di emozioni, chi mi stava accanto, è stato spesso travolto da quello che io definisco il mio ectoplasma. La magia fa questo ed altro.

Cosa ha rappresentato per te lavorare per la prima volta in un video?
Lavorando con dei professionisti, le mie capacità interpretative, nel corso del video, acquisivano maggiore forza e naturalezza. Il mio personaggio ha avuto libertà totale di espressione e senza freni inibitori... ora coinvolge, ora crea e distrugge a piacimento tutto quello che vuole.

Qual'e' il ruolo simbolico del pugnale?
Il puganle nel video è l'oggetto del desiderio, è il sogno, è quello che ti permette di vincere con te stessa e con gli altri: ma è anche l'onirica essenza del dolore e del piacere... dolore che sai di poter affrontare, piacere che hai nel doverlo attendere. Queste sensazioni, correndo parallele, permetteranno allo spettatore di oltrepassare la porta della conoscenza... la famosa ottava porta di cui si parla nell'album "Praeternatural".

Come scorre la tua esistenza privata?
Fin dall'età adolescenziale le mie notti sono state accompagnate dapprima con dei sogni confusi che non credevo reali... in seguito da vere e proprie visioni e questo avveniva dopo certe pratiche medianiche nel corso delle quali io ero la strega nell'altare. Quando la notte è più profonda che mai, i miei occhi si aprono per metà e il mio corpo cerca di difendersi da graffi che mi vengono inflitti sulla schiena, o da lascive carezze. I miei occhi vedono confuse figure che non hanno volto e che, con voci molto profonde, mi avvertono di stare in attesa di qualcosa di terribile e affascinante ad un tempo. E' tutto amore, terrore, odio, amore ma è sicuramente vero che ogni mattina prima di addormentarmi spero sempre che tutto ritorni.

Chi sono gli artisti che ti piacciono particolarmente?
Sono appassionata pesantemente a Ministry, Nine Inch Nail, Tool e al "reverendo" Marilyn Manson, con cui naturalmente il rapporto è speciale. I Syster of Marcy, Clan of Xymox accompagnano le mie giornate, mentre per la notte lascio che le note dei Korn, degli Antonius Rex e di Skynny Puppy, mi accompagnino nel mio delirio solitario.

Che cosa vuol dire essere artista dark?
Per quanto riguarda me, vuol dire soffrire piacevolmente per il semplice fatto che l'esterno diurno è convinto di poter dominare le nostre esistenze segregandole in un "non luogo". Tutto questo per non permettere più ai loro occhi di vedere quello che in realtà vorrebbero essere. Per non star più male del fatto che l'omologazione è ormai talmente presente nel sistema, da non poter più tornare indietro come l'acqua del ruscello. Artista dark vuol dire avere una sensibilità per le cose soprannaturali, saper amare i delicati mattini grigi, saper godere insieme ad un uomo o a una ragazza bellissima del fatto che il vecchio chiaro di luna filtri nella stanza da letto del castello, capire perfettamente la limitatezza e la debolezza dell'essere umano razionale, porsi costantemente il problema della presenza spiritica ed il problema delle presenze

Preferiresti isolarti nel castello di Vlad Tapes, nel convento di frati o in un monastero di giovani suore?
Se si può tutti e tre... due esperienze le ho già fatte... sto aspettando con trepidazione la terza.

Ma torniamo a Magic Ritual.... sappiamo che il 6 Dicembre c'è stato a Milano un evento eccezionale....
Fatalmente... certo che sì.... il mio vangelo musicale, la mia tv preferita vale a dire Rock TV, dopo aver visionato Magic Ritual, ha deciso di trasmetterne una parte in anteprima mondiale. Quindi dal satellite Sky, Magic Ritual è entrato in milioni di case.

Farete anche il clip da 3 minuti?
I produttori lo stanno già facendo... è un lavoro difficilissimo ridurre a 3 minuti un'opera che ne dura 50... ma ce la faranno!

Magic Ritual è un Dvd plus.... cioè?
Cioè lato A dvd e lato B cd e poi... uscirà prestissimo anche il vinile che e' il mio supporto preferito .... nel vinile ci sara' tutto il lato A con Magic Ritual e un inedito lato B che ritengo unico al mondo. Si lavora su due fronti: la Black Widow, una delle migliori etichette "alternative" ,diretta da Max Gasperini, cura la stampa, segue la distribuzione e promuove in modo settoriale, mentre Warner cura le edizioni e propone l'opera a tutte le sue consociate nel mondo.

E' vero che ti hanno presa perchè sei la nipote di Marylin?
No comment... mi hanno detto di tenere la bocca chiusa.

Progetti....
Nell'immediatezza un grande live dark in uno dei castelli di Vlad Tepes!!!




























advanced technologic sound magazine
2004 november issue 131


| Entrance | Homepage | Current issue | Archives | Site Map | Charts | Party Zone | Studios |
A-Z index :
Music Machines - Artists - Producers
Highlights :
Music Machines - Artists - Producers
|
Audio Video Files | Guests | ShopOnLine | Vintage Machines | Links | Xtra | all About Future Style | e-mail |

Site Map