FUTURE STYLE





::::: KIMARA LAWSON :::::


di Gianni Bragante

 

Il suo ultimo singolo "Heaven", realizzato e prodotto per lei da Daniele Tignino, ex componente dei Ti.Pi.Cal, sta facendo salire alla ribalta questa giovane e bravissima cantante londinese. Dopo "Music Is My Life" e "Stand Up", potrebbe essere questo il pezzo della definitiva consacrazione per Kimara.


Exclusive FUTURE STYLE Interview
(-P- & -C- 2000 Future Style)

Dopo Sharon Williams che ha spopolato in mezza Europa con la sua "Life Is So Strong", un'altra vocalist londinese pare destinata a seguirne le orme. Questo è sicuramente un bel momento per voi cantanti dance inglesi…
Certo, sono molto felice di poter cantare ed esibirmi in Italia. Amo l'RnB e la dance e tutti e due i generi stanno andando forte al momento. Ripeto, sono molto soddisfatta di come i miei pezzi siano accolti dal pubblico italiano.

Parla un po' di te a chi ancora non ti conosce bene. Tu sei diventata famosa in Italia e nel resto d'Europa come cantante dei Ti.Pi.Cal.
Hai avuto altre esperienze discografiche prima di loro? Come sei diventata la loro cantante?
Sin da bambina ho sempre avuto il desiderio di fare la cantante. Ho lavorato a qualche piccolo progetto a Londra, negli anni passati, sempre però per cose di poco conto. Ho incontrato Daniele (Tignino, ndr) quando venne a Londra. Cercava una voce femminile per i TI.PI.CAL dopo l'abbandono di Josh. Mi fece un'audizione , rimase bene impressionato dalla mia voce e mi portò con lui in Sicilia a conoscere il resto della band. Diventammo subito grandi amici ed il feeling artistico fu immediato.

Cosa pensi del fatto di fare remixare i pezzi dance a dj a volte anche così diversi tra loro come gusto, genere e culture musicali? Pensi che questo sia utile ai fini del risultato finale? Non trovi che questo possa rischiare di disorientare chi alla fine comprerà il disco?
Penso che i remix dance siano una buona idea. Come cantante amo sempre le versioni originali, ma il remix riesce sempre a proiettare il pezzo in un mondo diverso da quello a cui si rivolge l'artista con l'arrangiamento originale. Poi è bello che in un CD ci siano versioni così diverse tra loro da poter essere apprezzate anche da chi ha gusti totalmente diversi e contrapposti.

Molte tue colleghe hanno ottenuto fama e denaro avvicinandosi alla dance più per un discorso di comodo che per passione. Sarai d'accordo con me che è' certamente più difficile sfondare nella musica pop o in quella soul, appannaggio esclusivo delle major, con tutto quello che ne consegue. Sei anche tu di questo avviso o la dance è veramente la musica che ami cantare?
Io amo cantare belle canzoni. Non importa il genere, ma quello che sento dentro di me quando canto un pezzo. In questo periodo, posso dire di "sentire" veramente quello che canto (che è dance). Sono certa che un cantante possa dare il meglio di se solo quando canta quello che gli piace cantare. Amo comunque anche altri generi, come il Rhythm & Blues e la Pop Music.

Da poco è uscito Heaven, tuo nuovo singolo. Puoi dirmi chi ha partecipato alla produzione del pezzo, oltre a Tignino? Tutte le versioni sono state curate da lui o ne sono state commissionate delle altre ad altri studi e/o ad altri DJ?
Come sempre, Tignino e Pat Legato hanno messo molto di loro nella produzione. Sono loro ad avere realizzato tutte le versioni del brano al Nice Place Studio di Taormina.

Quali sono i gruppi o i cantanti dance che ammiri di più?
Mi piacciono molti gruppi e cantanti. Quelli che al momento sono tra i miei favoriti sono Spiller Groove Jet e molti artisti di Garage come ad esempio Craig David (Artful Dodger).

In Italia la discoteca viene troppo spesso (erroneamente) abbinata alle droghe, all' extasy alla trasgressione…Tu che sei così giovane e canti musica da discoteca, puoi dirmi come vivi tutto questo? Cosa pensi a questo proposito? Del resto tu, da protagonista della notte sei forse una delle persone più accreditate a rispondere a questo quesito…
Per me il problema della droga nei club non è così grave come in passato. Secondo me ora la gente che va in discoteca ci va solo per ballare e divertirsi, per socializzare e per passare una bella serata. Io sono sempre stata contraria ad ogni tipo di droga, penso che siano solo dannose. Per stare bene non è necessario assumere droghe. Ma questo alla fine è solo un discorso di cultura.

Mi pare di capire che tu viva a metà fra Londra, metropoli cosmopolita, e la Sicilia, dove vieni spesso per registrare i tuoi dischi. Le differenze ambientali saranno enormi. Quale delle due realtà trovi più vicina al tuo modo di essere?
Sono nata a Londra ed è una città che adoro e mi piace, anche perché finora ho sempre vissuto qui. Quando andai in Sicilia, amai subito il clima meraviglioso e tutta la cordialità dei siciliani. Vorrei poter dire che ora per me la Sicilia è come la mia seconda casa.

Cosa vorrebbe fare Kimara Lawson "da grande" ?
Mi piacerebbe continuare a fare la cantante il più a lungo possibile. Poi mi piacerebbe anche scrivere canzoni, anche perché penso di essere in grado di scrivere delle belle melodie. Mi piace anche l'idea di poter produrre un giorno qualche nuovo artista. Chissà…

In definitiva, chi è Kimara Lawson?
Sono una persona passionale che ama cantare ed intrattenere la gente. Sono una persona di larghe vedute e mi piace ascoltare la gente in generale, senza preclusione verso nessun tipo di argomento o di giudizio. I miei modelli sono Whitney Houston e Mariah Carey.


advanced technologic sound magazine
2000 september issue 85



| Entrance | Homepage | Current issue | Archives | Site Map |
|
A-Z index : Music Machines - Artists - Producers | Highlights : Music Machines - Artists - Producers |
|
Sutdios | Charts | Party Zone | Audio Interviews | Guests | ShopOnLine | Vintage Machines | Links | Xstras | e-mail | all About Future Style |