FUTURE STYLE
2003 issue 1110



dj GIO MC 505
Supestar Heroes




Dopo un anno torno (con piacere) sulle pagine di Future Style, magazine che mi concede lo spazio per fare un consuntivo su quello che è accaduto negli ultimi 12 mesi. Dopo l'uscita di "Tameshi Wari E.p." che ha segnato il mio ingresso nella struttura di Tony H chiamata Taf A Taf, è la volta di un nuovo disco intitolato "Superstar Heroes E.p.".
Anche in questa occasione le tracce che ho voluto racchiudere sul vinile sono svariate ed ognuna tocca argomenti differenti. La main-track che ha dato il nome all'e.p. è nata per caso durante lo scorso febbraio (2003) quando stavo giocherellando con il mio sintetizzatore ed ho intravisto un vecchio giornalino della Marvel dove erano narrate le gesta di eroi adesso finiti nel dimenticatoio. E' stata proprio quella la scintilla che mi ha dato il giusto imput per riportare alla luce quelli che erano i miti di una volta, adesso ingabbiati in beats electro dai connotati attuali. In realtà avevo iniziato questa mia <impresa> già nel 2002 con "Commodore Generation" che simboleggiava l'età del primo play-computer e l'avevo proseguita con "Capcom Fighters" che riportava in auge lo storico gioco di fine anni '80 Street Fighter. Dopo aver ascoltato la versione originale (codificata come Comics Strip Mix) Tony H ha deciso di affidare il remix del pezzo all'iraniano Dariush al quale ho inviato semplicemente tutti i samples. La versione che ne è scaturita si trova in una posizione intermedia che collega (virtualmente) la techno, l'electro e l'house. I 130 bpm infatti potrebbero contribuire a fare crossover tra i generi che, in questo periodo, si stanno miscelando a vicenda. Nell'e.p trovano spazio altre tre tracce: "Euthanasia", a cavallo tra la techno e l'hi-nrg che pone un quesito riguardante la tanto discussa <morte dolce>, "The Mission Of Space Samurai", un viaggio cosmico a bordo di una TR-808 guidata da un basso analogico suonato live da me e "Download From Martian Server", immaginario contatto con un modem alieno che impedisce il trasferimento di files dati. Il tutto avviene attraverso movimenti spezzati e sonorità electro ad 8 bit. Al momento il disco è stato distribuito in versione promozionale e sto ricevendo, con immenso piacere, ottimi riscontri da personaggi come Tampopo, Maru & Comix, Valyom, Remute, Alex Flatner, Zombie Nation, Vitalic, Bangkok Impact, Alek Stark, Plastique De Rêve, Orgue Electronique, Water Lilly, Break 3000, Luke Eargoggle, Mutron, Savas Pascalidis, David Carretta, Mooner Industries e Capri. "Superstar Heroes" è già in rotazione (in entrambe le versioni + uno special jingle personalizzato) in "Vitamina H", il programma di Tony H & Lady Helena in onda ogni sera su Radio Italia Network.

Quest'anno il programma dura due ore e consente di approfondire le conoscenze su diversi generi musicali che lo rendono sicuramente più avanguardista ma non eccessivamente tecnico vista la conduzione di stampo <talk-show> adottata dai due simpatici personaggi. Tra l'altro questa edizione di "Vitamina H" mi vede coinvolto in prima persona giacchè ogni sera, alle 20:55, divento l'inviato speciale del TGH, radiogiornale di carattere informativo che mette sotto i riflettori artisti nuovi e musica nuova proveniente da tutto il mondo. Ciò rappresenta un'evoluzione della mia attività di giornalista-musicale che continua tuttora sulle pagine del sito web di Radio Italia Network (curo in primis la sezione techno dell'area Hot Stuff con articoli, recensioni ed interviste) e Jocks Mag, organo ufficiale dell'Associazione Italiana Disc Jockey. Come remixer, ho realizzato una versione denominata <Electrogamestyle> di "Fascination" del duo inglese Proper Filthy Naughty, ancora unreleased-project e il <Porno Game Rmx> di "Humandroid's Anger" di Humandroid, progetto che dovrebbe vedere la luce sempre su H*Plus. Tra le più belle soddisfazioni del 2003 (che sta ormai volgendo al termine) c'è sicuramente la proposta da parte del trio francese Exch Pop True di remixare la loro "Discoteca", divenuto uno dei tormentoni estivi. Per quanto concerne invece i progetti futuri, al momento preferisco non svelare nulla eccetto il fatto che sarà sempre Humandroid ad affiancarmi nelle prossime sperimentazioni sonore. Electric greetz.

DJ GIO MC-505









.
more on GIO MC 505
.









advanced technologic sound magazine
2003 december issue 120

| Entrance | Homepage | Current issue | Archives | Site Map | Charts | Party Zone | Studios |
A-Z index :
Music Machines - Artists - Producers
Highlights :
Music Machines - Artists - Producers
|
Audio Video Files | Guests | ShopOnLine | Vintage Machines | Links | Xtra | all About Future Style | e-mail |

Site Map