Future Style logo


Erika De Bonis

Erika



Interview by Gianni Bragante

A soli 16 anni, questa bella ragazza del centro Italia ha conquistato veramente tutto quello che era da conquistare in termini di consensi e gratificazioni. Studentessa a Latina, citta' dove vive ed e' nata,
Erika De Bonis e' sorella d'arte in quanto suo fratello Tristano altri non e' che la voce del progetto Magic Box.
Dopo un esordio al fulmicotone con il singolo 'Relations' seguito a ruota da 'Save my hear', arriva per la giovane cantante , che ha da poco finito di girare le scene per il video, il nuovo singolo 'Ditto', brano che a poche settimane dall' uscita e' entrato in quasi tute le classifiche radio.




Direi di cominciare questa intervista chiedendole di spiegarci brevemente come e' riuscita in cosi' poco tempo ad ottenere questi risultati. Erika, come spiegavo nel cappello introduttivo, e' stato con tuo fratello Tristano che hai cominciato a muovere i primi passi nella musica, vero?
Si, lui e' sempre stato il mio punto di riferimento !!! Oltretutto e' una persona molto equilibrata e responsabile, riesce a darmi incessantemente buoni consigli anche nella vita !




Cosa vuol dire per una cantante di dance vivere in una citta' di provincia Vuol dire semplicemente continuare a vivere nel posto in cui sono nata e cresciuta e rimanere con i piedi ben piantati a terra !!! Inoltre ho la possibilita' di rilassarmi enormemente e di ricaricarmi dalle fatiche che il mio lavoro comporta.




Ti aspettavi, a solo un anno e mezzo dall' uscita di 'Relations', il tuo singolo d'esordio, di riuscire a conquistarti una fetta cosi' grande di popolarita'.
Sinceramente no, e soprattutto non cosi' in fretta. Quando si ha un grande sogno lo si vede come una cosa lontana, irrealizzabile ed anche per me e' stato cosi'.




A mio parere il nuovo singolo e' in assoluto il piu' bello che hai fatto finora. Come e' nata questa canzone?
'Ditto' e' nato da un'emozione legata alla voglia di star bene anche quando non e' proprio tutto per il meglio.




Tu sei molto giovane. Questo successo improvviso, ti ha un pochino cambiata?
Mi ha sicuramente cambiata. Sono molto piu' attenta e responsabile di prima ma penso che qualsiasi lavoro possa comportare un cambiamento simile.




Visto che anche tuo fratello, come Magic Box, sta conoscendo una notevole fama artistica, come sono cambiati i rapporti tra voi due ed i vostri genitori?
Abbiamo sempre avuto uno splendido rapporto con i nostri genitori che ci hanno appoggiato in qualsiasi nostra decisione artistica. Loro per primi desideravano questi traguardi quindi sono legittimamente fieri di no. Per il resto i nostri rapporti sono gli stessi di sempre ...... Devo comunque riordinare la mia stanza prima di uscire !!!




La musica dance ti piace perche' ti sta dando soddisfazioni o la canti perche' e' proprio il genere che senti di piu' ?
La musica dance fa divertire ed e' questo che adoro !!! Tra l''altro mi sta dando grandi soddisfazioni e questo mi riempie di gioia ed orgoglio.




Se la carriera te lo imponesse, andresti via da Latina e lasceresti la tua famiglia per un lungo periodo?
La distanza per me non e' mai stata un limite, ho sempre adorato viaggiare, conoscere nuovi luoghi! Si, mi sposterei, anche se so che mi mancherebbe tutto. Prima o poi, comunque, sara' un passo da affrontare.




Dire le bugie e' utile, a volte?
Non ho mai tollerato le persone false !!! Penso che le menzogne siano come il tradimento e le illusioni. Per me la verita' fa male non piu' di quanto possa farne una delusione.




Chi e' l' uomo dei tuoi sogni? Esiste?
E' colui che mi fara' innamorare, a prescindere dal colore dei suoi occhi, dei capelli o della pelle. Ancora devo incontrarlo o accorgermi di lui. Sono molto distratta, per questo non mi accorgo mai quando piaccio ad una persona. Sto ancora seguendo il mio filo rosso.




Ti ricordi il primo disco che hai comprato?
Il primo disco che ho avuto era di Stevie Wonder; un regalo di mio fratello, mentre quello di Whitney Houston e' stato il mio primo acquisto.




Rispetto a molti tuoi coetanei, ti senti una privilegiata?
Non lo sono mai stata e neanche il mio lavoro e 'riuscito a cambiare le cose.




Puo' esistere l' amicizia tra uomo e donna?
Il mio migliore amico e' un ragazzo.




Temi i giudizi della gente? Ti condizionano?
Le parole degli altri su di me hanno il peso dell' ovatta !!! L'unico giudizio che temo e che riesce a condizionarmi e' quello di mio fratello Trix, per me e' una persona troppo importante!




Torniamo alla parte artistica. Il video che hai appena girato, come sara' impostato?
Nel video impersono me stessa alla ricerca della mia parte mancante. Ognuno di noi ha una strada da seguire nella vita e sta solo ed esclusivamente a noi stessi saperla riconoscere ed imboccare.




Molti se lo chiedono. Che cosa significa 'Ditto' e che significato ha la canzone.
'Ditto' nello slang inglese significa Idem. Nel testo parlo delle cose che mi fanno stare bene e che associo a questa parola appunto.




Come passa il tempo Erika quando non e' in studio o in Tour?
Vado ancora a scuola e quindi sono estremamente impegnata, inoltre sto perfezionando il mio inglese con un estenuante corso full immersion. Mi piace intensamente scrivere , durante i viaggi lo faccio spesso. Comunque trovo anche il tempo per svagarmi e rilassarmi con gli amici o la mia famiglia.




Cosa e'per te Internet ?
E' un modo comodo e facile per comunicare, informarsi e divertirsi! Purtroppo, come tutte le cose, Internet ha apportato grandi vantaggi da una parte ma dall' altra sta danneggiando un mercato discografico gia' in crisi. L'alto costo dei dischi e la mancanza di produzioni originali spinge i giovani a scaricare gratuitamente file mp3 dai numerosi siti che offrono questi servizi a totale svantaggio di quelli che come me vivono con la musica.




Leggi molte riviste che parlano di musica?
Sinceramente prediligo la lettura di un buon libro, mi tengo comunque costantemente aggiornata con varie riviste del settore.






Erika De Bonis







more on Erika







advanced technologic sound magazine
2002 issue 106


| Entrance | Homepage | Current issue | Archives | Site Map | Charts | Party Zone | Studios |
A-Z index :
Music Machines - Artists - Producers
Highlights :
Music Machines - Artists - Producers
|
Audio Video Files | Guests | ShopOnLine | Vintage Machines | Links | Xtra | all About Future Style | e-mail |

Site Map