FUTURE STYLE



Milko Di Prisco
IT-WHY holding

ITWHY publishing

HITWAY label

by Antonio Bartoccetti

Basta, pareva il motto, con l'indagine della realtà giovanile, qual'è: bisogna mettere in divenire la realtà, le forme di divertimento, gli ascolti musicali, credere nell'avanguardia, piegarla al volere di quella che diventerà tendenza, finalizzarla a tesi + globali, logica conseguenza del soggettivismo ispirato. Di queste tesi, Milko Di Prisco, insieme a pochissimi altri in Italia è acerrimo sostenitore.... ha lottato, si è creato amici e nemici, ha sempre voluto investire. In questa costanza di stile ha creato e disfatto fortune, ha portato labels (insieme a suo padre) alle stelle.... le ha sapute cedere al momento postclou.. quando il comune mortale pensa che quell'oro che brilla è realmente oro. Non c'è davvero 'giovane discografico' meglio riconducibile alla perspicacia, alla facoltà di percepire che i limoni servono finchè servono e una volta spremuti non sanno rigenerarsi. Proprio per questo, l'intervista che Future Style gli dedica, sta a significare la sua oggettiva lungimiranza nella scelta dei produttori, dei musicisti, degli studi di incisione, dei collaboratori, dei partners stranieri, visto che anche un Re non è tale senza sudditi adeguati. Lungimiranza... abbiamo detto, nella selezione della musica, nei dischi anticipatori, nelle tendenze sparse per il mondo, negli stili musicali che ogni trimestre si evolvono o si involvono. Ma per non spezzare la solita freccia a suo favore, vogliamo qui puntualizzare che a noi e ai nostri lettori, interessa ben poco che Milko Di Prisco con la sua neonata It-Why abbia saputo importare dagli States l'estate scorsa il DVD di Santana, vendendone una barca di copie o il DVD dei mitici Wishbone Ash, o degli Uriah Heep, o quello dei grandi musicisti quali Steve Howe e Rick Wakeman..... a noi non interessa che abbia saputo inventare delle collane CD a costi promozionali onde abbattere il prezzo sempre piu' proibitivo dei CD e diffondere la musica anche ai meno abbienti. A noi interessa il Milko Di Prisco di tendenza e quindi siamo qui, essendo venuti a conoscenza che fra breve tempo partiranno una serie di iniziative legate al mondo che ha un futuro, al mondo della techno, della trance e della hardcore, attraverso la creazione di etichette mirate e di prodotti capaci di rientrare in nicchia.

 


L'intervista esclusiva.
(P) (C) 2002 -Future Style-

Come e' nata la societa' e quali sono stati gli obiettivi che vi siete prefissi fino ad oggi?

La Itwhy nasce alla fine degli anni '70 come societa' editoriale. E' stata acquisita dalla mia famiglia alla fine degli anni '80 e dal 2000 ha ampliato il suo raggio d'azione diventando anche azienda distributrice (It-Why) di prodotti 'budget line' per le grandi distribuzioni e parallelamente e' anche importatrice di prodotti di alto prezzo dai mercati americano, tedesco, inglese di CD e DVD. Siamo stati tra i primi in Italia a credere nei supporti DVD e ora siamo tra i piu' importanti distributori. Un esempio e' il grande successo di vendita del DVD di Santana "Supernatural".


Come siete riusciti ad avere un tale business ?

  Si e' trattato soprattutto di intuito, supportato anche dal parere autorevole dei nostri collaboratori. Abbiamo percepito che parallelamente alla scomparsa delle MC e al calo di vendite del supporto CD stava aumentando la richiesta di un supporto alternativo audio-video. Anche grazie ai nostri interlocutori delle grandi distribuzioni al dettaglio, abbiamo capito che stava crescendo il mercato dei lettori DVD deducendone che chi acquista DVD, ha poi necessario bisogno del relativo software..... quindi ci siamo buttati in questo nuovo business.

 

Siamo anche venuti a conoscenza che parallelamente a queste attivita' gia' avviate, se ne e' appena affiancata un'altra: la produzione di prodotti di tendenza. Abbiamo infatti appena ascoltato i primi nuovi prodotti appena immessi nel mercato, legati al mondo della dance su etichetta HITWAY....

Essendo riusciti a dare alla nostra struttura una base ben solidificata per quanto riguarda la distribuzione, abbiamo ora deciso di intraprendere, per ora step by step, il discorso della produzione di musica di tendenza. Ma non faremo come tutti 'iperproduzione' ... pochi dischi ma ottimi ... ognuno con una sua idea.

 

I produttori, i nuovi team che si dedicano a questo genere che cosa devono fare per lavorare con voi ?

Siamo molto disponibili alla valutazione del materiale che ci sottoporranno, sia che provenga da team gia' affermati che da team nuovi desiderosi di affacciarsi ora sulla scena musicale trend. Naturalmente non promettiamo la luna, anche tenendo presente che la fetta di mercato in generale e la tendenza in particolare, si e' ulteriormente ristretta. Per questo puntiamo sulla qualita' del prodotto e siamo alla ricerca di prodotti di alta qualita'.

Cosa ti senti di consigliare ai nostri lettori ?

Per quanto riguarda la produzione musicale dance, house, techno, trance, hardcore, attualmente il mercato non offre enormi prospettive. Ma ritengo anche che un lavoro fatto con passione dia prima o poi dei risultati. Per cui consiglio di puntare sempre sulla qualita' della produzione e mai produrre al fine della quantita'.

 Come si pone Milko Di Prisco di fronte ad Internet ?

Internet e' sicuramente un mezzo fondamentale per la conoscenza dei prodotti musicali e poi del marketing. Io sinceramente comunque vedo l'Italia ancora un po' indietro nello sfruttamento delle potenzialita' enormi di Internet. Credo nell'e-commerce settoriale, specializzato. Non credo in un e-commerce generalizzato: la strada vincente, soprattutto per quanto riguarda l'Italia, secondo me e' l'offrire pochi prodotti settoriali in nicchie focalizzate che possano soddisfare in toto le richieste di usufruitori particolarmente esigenti. Penso invece che la rete web, non avendo barriere, ha l'impareggiabile vantaggio di bypassare le convenzionali barriere promozionali e quindi di essere il piu' potente veicolo promozionale alla portata di tutti.

 Per cui pensi che il giovane del terzo millennio e' quello che sceglie con la propria testa e non piu' quello pilotato da operazioni pubblicitarie di marketing ?

Sicuramente si'. Le vecchie, limitanti barriere sono state infrante per sempre. Finalmente !

 

Cosa ne pensi del 'vecchio' supporto in vinile ?

Il vinile restera' sempre per i collezionisti e per tutti quei DJ professionisti che oramai hanno un rapporto affettivo con tale mezzo. I nuovi DJ pero', gia' preferiscono il CD, visto che ogni discoteca e' munita dei lettori digitali. Quindi le cose stanno cambiando e noi siamo molto favorevoli al CD single.

 

Siamo d'accordo e voglio lanciare un'idea. Dal 2003, per i prodotti che giudichi top, perche' non produci il classico mix con allegato CD single ?. Sarebbe una vera rivoluzione che accontenterebbe tutti ed il brano avrebbe una diffusione decisamente maggiore.

Questa e' una grandissima idea.

 

Quindi in area trend, cosa bolle in pentola per il 2003 ?

Allora .... il primo progetto potrebbe essere importantissimo, ma ancora non abbiamo definito il contratto. In caso positivo usciremmo nel 2003 in Europa e in Giappone e forse negli States con un album techno di un artista italiano, preceduto da CD single e mix. Sono mesi che stiamo dietro a questo progetto perche' simo convinti della sua assoluta validita' internazionale.
A fine inverno, con una serie di etichette tematiche, saremo nei mercati con delle compilations hardtrance, hardcore ed anche house che uno dei nostri team esterni sta gia' preparando in esclusiva per noi. Compilation commerciali non ne faremo perche' penso che questo genere sia inflazionato.

 

E sul fronte dei singoli ?

Te l'ho gia' detto ... prodotti originali e creativi ..; le cose gia' ascoltate e copiate non mi interessano. E' ora di creare delle nuove linee , magari cyber / techno/ space. Al momento siamo comunque fuori con tre singoli con Hitway label tutti gia' inseriti in compilations importanti. Per questi lavori la distribuzione e' Level One.

  

Entriamo nel privato.... come vive il tempo libero Milko Di Prisco (sempre che tu ne abbia) ?

In questo momento il mio unico centro di interesse al di fuori del lavoro e' Giulia, di 14 mesi, mia figlia!

 

Le tre cose piu' importanti della vita per Milko Di Prisco ?

Al primo posto metto la famiglia e mia figlia. Secondo il lavoro. Terzo i miei hobbies e le mie passioni.






advanced technologic sound magazine
2002 issue 109



| Entrance | Homepage | Current issue | Archives | Site Map |
| A-Z index :
Music Machines - Artists - Producers | Highlights : Music Machines - Artists - Producers |
|
Sutdios | Charts | Party Zone | Audio Interviews | Guests | ShopOnLine | Vintage Machines | Links | Xstras | e-mail | all About Future Style |