FUTURE STYLE



:::::DIGITAL BOY:::::

by Antonio Bartoccetti

Una particolare nicchia dove risiedono una particolare fusione di nuovi giovani estremi, deve tutto o molto all'attivita' specifica o alle attivita' collaterali dell'eterno giovane iper-dinamico rispondente al nome di Digital Boy. Da anni sul campo di battaglia, ha inziato come tasterista-programmatore per poi optare per il ruolo public-performer di disk-jockey. Alle spalle singoli importanti di successo in un'area che, per sua fortuna, non e' mai stata commerciale o perlomeno finalizzata al marketing e, sempre alle spalle, album e compilation sicuramente di riferimento per quanti gravitano attorno all'hardcore. Digital Boy (per i fans), Luca (per gli amici), Mr.Pretolesi (per gli addetti al business) ed un team professionalmente coordinato dal rigore di Lady Ornella, si muovono moto bene nel loro terreno di gioco..... etichette, produzioni mirate, management ed un'area fisica che, obiettivamente, in Italia e' l'unica location per ascoltare un certo tipo di sound estremo.

Esclusive Interview (P)&(C) -2001- Future Style

 

Vogliamo un profilo del tipico ragazzo hardcore....
Innanzi tutto in Italia esistono 2 schieramenti ben diversificati ma che comunque operano in parallelo: i "gabbers" ed i "warriors". Warriors... capelli spinati, abiti attillati, piercing e molto colore.... Gabbers.... totalmente rasati, amanti del nero o del bianco, dinamici, frenetici, sempre in cerca di quel qualcosa in piu', decisamente piu' esteromaniaci. Entrambi comunque, e lo vedrai stasera, accumunati dal sound hardcore.

Comunque in Italia quanti sono i sostenitori del vostro genere?
Usiamo una delle nostre compilation come parametro. Ora la vendita media si aggira fra le 10 e le 12.000 copie e quindi questo e' numero deducibile degli amanti di tale sound. Se poi arrotondiamo per eccesso, sapendo che la compilation viene "prestata" all'amico, allo zio o alla sorella minore, questo numero cresce. Quindi questi sono i valori del Movimento.

Secondo te il ragazzo hardcore ascolta anche altri generi musicali?
Assolutamente no... predilige l'harcore.. lo compra, l'ascolta, lo balla e si muove solo fra i confini tecnologici, puo' amare la new-style, un certo tipo di hard-trance ma non si sposta dal filone techno-logico. Non acquisterebbe mai un cantautore, sorride di fronte alla comicita' del pop e sa benissimo che fenomeni come "The Fat Of The Land" o "Chemical" sono invenzioni commerciali che hanno dovuto trovare un po' di oro attingendo dal vecchio rock.

Luca... com'e' la ragazza hardcore?
La ragazza hardcore appare volutamente molto "androgina", e' rasata al 50% e segue uno stile esistenziale tipicamente Olandese. Le frecce al suo arco sono l'originalita', le poche parole ed il suo porsi decisamente contro le droghe.

Tornando al management avete difficolta' a reperire artisti stranieri?
Direi di no..... la nostra organizzazione cerca di portare e rappresentare per l'Italia il meglio del Movimento europeo e non solo.... vedi l'esempio Lenny D. dagli Usa. Invitamo nei nostri parties grossi personaggi (come stasera Dj Paul Elstak) ma anche personaggi emergenti che secondo noi sono la linfa del futuro: sempre stasera assisterai alla live-performance degli Endymion vs. Nosferatu che sono molto 'next' e che qualcuno definisce gia' dark-next.

Nei tempi a venire quali saranno le componenti di un buon brano hardcore?
Il tipico riff commerciale da chorizzare sarà fuori tendenza con privilegio invece della ricerca timbrica, del particolare campione iper-trattato che darà carattere, personalità e memorizzabilita' al brano. Anche le ritmiche saranno piu' ricercate con componenti collaterali non convenzionali.

Ora, per l'estate, stai lavorando ad un nuovo singolo, ad un nuovo album?
Prima voglio seguire l'uscita di alcune compilation tematiche: successivamente pensero' a me stesso. Dico subito ufficialmente che sono molto orientato verso la produzioni di Album perche' questa e' la strada migliore per lasciare il segno, creare personaggi e disegnare il futuro. Questo riguardera' me stesso in primo piano ma anche alcuni artisti della mia etichetta.

A molti fans dispiace non ascoltare piu' il tuo programma hardcore su Radio Italia Network....
Su questo dovrei essere molto polemico..... probabilmente, il porre in stand-by il programma Extreme, e' stata una scelta editoriale della radio..... quasi sicuramente sotto il mio punto di vista un tangibile passo indietro! Intanto faro' la mia trasmissione on-line ed oltre cio' ho avuto proposte allettanti da 2 grandi network televisivi, uno dei quali fa gia' musica 24 ore su 24 ed e' molto interessato al mio progetto "hard".

 

Che cosa ti aspetti dal 2001?
Sto portando il nostro fenomeno ad un livello superiore... produzioni di album, promozioni sull'artista, realizzazioni di video-clips per TV satellitari.... invadere gli States ed il Giappone vistoche in Europa abbiamo già una incontestabile posizione di leadership.

E della tua collaborazione con Eso?
Sono molto soddisfatto di questa collaborazione..... la prestigiosa serie di mixer Extreme e' stata e continua ad essere un successo di utenti e di critica. Sono i mixer che un certo tipo di DJ aspettava da tempo ed in questo periodo, con grande soddisfazione della Necklace la richiesta dei prodotti e' anche superiore alla disponibilita'...

...e adesso Luca, offrici da bere ed entriamo nel tempio dell'hardcore......!!!!!!

(P) & (C) 2001 Future Style





Listen to ...


Digital Boy







advanced technologic sound magazine
2001



| Entrance | Homepage | Current issue | Archives | Site Map |
|
A-Z index : Music Machines - Artists - Producers | Highlights : Music Machines - Artists - Producers |
|
Sutdios | Charts | Party Zone | Audio Interviews | Guests | ShopOnLine | Vintage Machines | Links | Xstras | e-mail | all About Future Style |