FUTURE STYLE




BLACK SPIDER


interview

by Gianni Bragante


 Tre amici. Un paesino ai margini della metropoli. Una passione grande che accomuna il tutto:la musica. Queste tre componenti riassumono perfettamente un team di produzione che forse neppure si aspettava di diventare, in così breve tempo, uno dei fenomeni italiani di musica da discoteca più conosciuti in Europa e nel mondo.
Il team, composto da Fausto, Thomas e Danny si chiama The Clubbers.
Il progetto che li ha portati a licenziare il loro primo disco, 'Save your life', in oltre 20 paesi del mondo, si chiama
Black Spider. Chiediamo a Fausto Panizza, mente e leader carismatico del gruppo, di spiegarci brevemente la loro storia, anche perché Black Spider ha in promozione il nuovo singolo 'I will' e l'etichetta del gruppo, la Anthem, promette per questo disco sorprese esaltanti.

Dunque Fausto, da quanto tempo esiste il team The Clubbers?

Esattamente il team e quindi il progetto, nascono nel '96 anche se Danny e Thom avevano già lavorato a qualcosa tentando la via delle produzioni discografiche.

 

Di dove siete? Siete amici da molto tempo o vi siete uniti solo per il progetto?

Thomas Schwartz al tempo Speedcity, è nato a Catania da padre americano e mamma "sicula" ma ha sempre vissuto in provincia di Milano. Daniele Cannizzaro aka Dannyjc è nato e vissuto in Padania . Io, Fausto, pugliese di origine, sono cresciuto nel paesello in cui sono nati i Clubbers: Vermezzo in provincia di Milano, anche se da un paio d'anni vivo nella mia casa al mare in Puglia con frequentissime tappe a Milano,ovviamente.
Per me, Thom e Danny sono sicuramente prima amici che soci .
Il primo disco lo abbiamo stampato con la Popular Records Italia di Costantino Padovano aka Mixmaster nel marzo '98 e comunque siamo usciti con Oxyd anche se la maggior parte dei progetti li abbiamo fatti con Hitland, la nostra attuale distribuzione.

Nel singolo che vi ha fatto conoscere all'estero, 'Save your life', voi avete usato un sampling di Van Halen utilizzato a suo tempo anche da Apollo 440. Questa cosa la sapevate? Non avete temuto che il campione potesse risultare in qualche modo inflazionato?

Certo che lo sapevamo, ma il pezzo suonava da paura ed infatti ha affascinato molto tutti i remixers che hanno lavorato con noi, come i Warp Brothers.. Proprio questi ultimi hanno affermato che il loro remix è stato uno dei più riusciti della carriera. Penso che se fossimo usciti prima degli Apollo........saremmo diventati ricchi.

Pensavate dunque di ottenere quei risultati ?

Beh onestamente si, il disco era troppo bello!!

'I will' è il nuovo singolo, del quale,tra l'altro, la Hitland parla benissimo: vi aspettate lo stesso successo?

Speriamo, comunque è difficile. Il pezzo è più commerciale di 'Save your life'. Speriamo che i fans del ragnetto non si arrabbino......heheh


Dove avete realizzato il pezzo? Avete uno studio vostro?

Tutto quello che produciamo esce dal DigiTrend studio di Vermezzo che è di nostra proprietà. Thomas è il musicista (ha studiato pianoforte), Danny è un ottimo melodista e ultimamente è diventato anche molto bravo a curare gli arrangiamenti ( è lui l'anima più technologika del gruppo) mentre io mi occupo della progettazione e della selezione delle idee con un orecchio sempre attento ai mixaggi ed agli arrangiamenti, oltre chiaramente a curare le relazioni con etichette ed addetti ai lavori.

Anche questo disco gira su un campione preso da un altro gruppo. Questa volta si tratta degli Spandau Ballet. Il titolo del pezzo lasciamolo indovinare alla gente, lo riconosceranno certamente. Come avete fatto per ottenere l'autorizzazione ad utilizzare il sampling?

Tengo a precisare che sia il riff di chitarra dei Van Halen che quest'ultimo sono risuonati e non sono un sample. Il primo in collaborazione con Guido Villani il secondo con un nostro musicista collaboratore e mio amico, Kristian Rollo entrambi con regolare clearence e complimenti da rispettivi autori

State facendo un tour promozionale o cose del genere?

No, non siamo ancora partiti con un tour vero e proprio anche se contiamo di farlo presto. Proprio in questi giorni siamo rappresentati al Midem e poi a Miami, quindi distribuzione in tutto il mondo. Il resto è da vedere, visto che il disco non è ancora ufficialmente uscito.

E l'album? Ci avete per caso già pensato?

Non crediamo negli album Dance...............comunque chissà........

Cosa rappresenta per voi la musica techno nel panorama musicale italiano?

Noi amiamo la dance in genere, infatti come sai produciamo anche House, come ad esempio Starchaser che con 'Jambe Myth' sta andando molto bene essendo uscito anche sulla compilation di Ministry of Sound Annual 2002. Per tutta l'estate scorsa è stato uno dei dischi più programmati da Alex Benedetti e Marco Biondi di Radio Italia Network ed è quasi pronta la vocal version con relativo video. Uscirà su Rulin in tutto il mondo.

Se doveste entrare in studio domani per rifare 'I will' lo rifareste esattamente uguale o cambiereste qualcosa?

Danny sicuramente non cambierebbe niente, io lo rifarei House

Utilizzate molto la rete di Internet?

Tantissimo, soprattutto quando siamo distanti, cosa che capita molto spesso ultimamente.

E della musica scaricata dalla rete cosa pensate ? Volete dire qualcosa al riguardo a chi sta leggendo questa intervista?

La musica scaricata è un furto vero e proprio ma è anche vero che i cd costano troppo. La qualità della musica in genere si è abbassata soprattutto nella dance, cosicché diventa sempre meno plausibile spendere tanti soldi per dei CD che dopo un mese non si ascoltano più. Io comunque critico tantissimo soprattutto i Djs che sfruttano le nostre produzioni per guadagnare dei soldi, senza spendere una lira, scaricando i brani da Win Mx o simili o attraverso i decoder via satellite. Spero che la Siae ci tuteli un po' di più e faccia più controlli. Non scaricate più i brani perché molti talenti "muoiono" per mancanza di prospettive che possano garantire una sopravvivenza dignitosa.




advanced technologic sound magazine
2002 issue 101




| Entrance | Homepage | Current issue | Archives | Site Map |
|
A-Z index : Music Machines - Artists - Producers | Highlights : Music Machines - Artists - Producers |
|
Sutdios | Charts | Party Zone | Audio Interviews | Guests | ShopOnLine | Vintage Machines | Links | Xstras | e-mail | all About Future Style |