FUTURE STYLE





FERRUCCIO BELMONTE








FERRUCCIO BELMONTE
Exclusive interview by AB Style (2016)
(P)&(C) Future Style
AB: Allora Ferry …… siamo italiani e cominciamo a parlare della tendenza in Italia. Come e' oggi la sistuazione ?

FB: Abbiamo in Italia talenti e potenzialità enormi, ma la situazione economica così critica rallenta questo processo. Assistiamo e subiamo un pò passivamente quello che succede in Europa, e ci adattiamo a riproporlo, siamo un pò succubi di Ibiza, Berlino, Amsterdam, Londra...e non riusciamo a proporre qualcosa di veramente nostro.
Quindi si investe in esterofilia, dj con fee da capogiro e non si spende sugli italiani e sopratutto non si da' spazio agli emergenti..





AB: Come nel rock mitici sono rimasti gli anni '70 cosi' nel trend il sound storico e' quello degli anni '90. Come mai la cosiddetta TECHNO ancora esiste e sembrano non finire i numerosi eventi Memory, Memorabilia, History, Immortal, My Memo and more , tutti basati su quel decennio mitico primariamente per Italia e Germania ?

FB: Questo vuoto è la politica del cassetto, io ho vissuto la musica 90 con tanta intensità ma non capisco questo accanirsi a riproporla in maniera così ripetitiva. Una serata Remember è ovvio che ci sta, è sicuramente divertente, però è fine a sè stessa. Si utilizza per fare il business ma finisce tutto lì. In questo modo non si crea niente, la musica nuova c'è ed è bellissima. Bisogna cominciare a guardare avanti.



AB: Qual e' il vantaggio per i locali che ancora investono in questo tipo di '90 sound che un tempo era dominio del popolo della notte piu' maturo, mentre oggi sta coinvolgendo sempre piu' i giovani ?

FB: Come ti dicevo è solo politica del cassetto, non c'è una programmazione , si raschia il barile. Tante vecchie volpi si ributtano in questo mercato, ma sono gli stessi attori protagonisti che sanno di fare una marchetta. Per quanto riguarda i giovani sono coinvolti marginalmente dagli abili e vecchi organizzatori, ma penso che superata la prima parte quella della curiosità, del vedere o sentire ciò che hanno imparato dagli zii, questa onda si quieterà.



AB: Recentemente gli americani e gli Olandesi, seguiti da tutto il resto, hanno inventato e coniato il termine EDM volendolo ricondurre ad "Electronic Dance Music" che dice tutto e dice nulla e che e' assolutamente incapace di identificare un genere : infatti andiamo dal sound melodico di Calvin Harris ai dropout granitici di Hardwell e da Summertime Sadness di Lana del Rey ai suoni aspri e innovativi di Garrix col suo grandioso Animals. Qual e' la tua opinione ?

FB: Che quella è la musica che piace ai giovani, che li fa ballare e sentire emozioni. I giovani hanno orecchie preparate a questi suoni e il fatto che gli olandesi propongano un genere pieno di contaminazioni come hai sottolineato; è comunque un genere, e si può identificare. Ha uno suo stile di ballo, ha i suoi dogmi..



AB: Oggi quanti generi codificare, identificare e definire ? electro, electronext, glitch, dubstep, future house, new prog …….. dimmi tu che sai di tutto e di piu'.

FB: esiste buona musica elettronica, buona techno....tutto il resto sono figli minori



AB: Cambiando argomento, visto che io faccio, oltre che il produttore anche il discografico, mi sento di affermare che oggi la discografia e' in netto calo e che anche downloading legali e recenti streaming non ripagano ne' produttori ne' artisti. E allora ……….. ?

FB: Questo è un grande problema, anzi l'unico vero problema che deve essere risolto . Io non ho formule economiche immediate per risolvere il problema, ma credo che una società intelligente debba preoccuparsi degli artisti e di chi lavora nella musica con seri aiuti economici, in attesa di un riequilibrio nel mercato ….. in attesa che la gente capisca che dietro alla musica c'è grande lavoro e che 3 euro per acquistare un audiofile andrebbero spesi. L'Italia ha sempre vissuto storicamente di Arte e deve continuare a farlo, siamo un popolo di inventori e di artisti, bisogna finanziare questo mondo.





AB: Penso che il maggior investimento per un artista, o meglio per un nuovo artista, sia quello, oggi , di produrre molti brani auspicando per qualcuno di essi un grosso riscontro e sfruttando quindi primariamente le situazioni live. In pratica il disco esce, deve essere davvero una novita', le radio lo passano, le charts lo accolgono e il locale chiama l'artista per la data. Pensi sia questo oggi il principale modo di guadagno sicuro ?

FB: penso che lo sia in tutto il mondo, ma non in Italia, ribadisco siamo malati di esterofilia.



AB: Parliamo un secondo di radio: le tipiche radio in modulazione di frequenza sono in obiettiva staticita' …. il domani vede il sorpasso delle radio streaming che si concretizzera' totalmente fra il 2018 e il 2020, mentre l'imminente domani e' gia' pieno di Radio digitali Dab (Digital Audio Broadcating), ascoltabili anche in auto. Io personalmente preferisco lo streaming pero' ho gia' attrezzato il mio Q5 con una radio Dab. Tu sei fermo sulle tradizionali FM ?


FB: Guarda, ascolto FM al supermarket mentre leggo quelle scritte minuscole che identificano gli ingredienti .... io la musica la vado a cercare in streaming, è talmente grande l'offerta ... che ascoltiamo forse l'1% di quello che viene prodotto.



AB: Torniamo comunque in Italia e al club sicuramente di maggior riferimento: cosa e' cambiato da quando eri l'art director del Cocorico' ad oggi ? E cosa proporresti per evolverlo ?

FB: E' cambiata la qualità dell'utenza, il palinsesto del Cocoricò è sempre eccezionale, io non saprei fare di meglio, i guest della Piramide sono al top. Io credo però che loro abbiano oramai fatto una scelta che è quella dell'evento e non spingono su quello della festa a tema, del divertimento più coinvolgente.. Io oltre alla musica , potevo spingere sulla moda, sulle arti, sul teatro. Fare festa per tutti, teatralizzare una Piramide, darle una scenografia e fare sentire attori tutto il pubblico: questo intendo come festa, e un pò con gli eventi Tunga gli sta riuscendo ... Poi io ho diretto il club in una fase estremamente più semplice: ci permettevamo di selezionare il pubblico, c'era tanta qualità. Inoltre il locale, pur ospitando i top dj (e artisti innovativi come Dee Lite, Grace Jones and more n.d.r.), non aveva i costi attuali.




AB: Pensi che , come in tutte le attivita' umane, i DJ "vecchi" abbiano il dovere di lasciare il posto ai nuovi giovani ?

FB: si dovrebbe essere così, anzi gli anziani dovrebbero trasmettere la loro conoscenza ai dj più giovani....ma gli artisti vogliono morire sul palco...nel momento che si chiude il sipario li consegni al plotone di esecuzione......è un problema di difficile risoluzione vedi i parlamentari se gli tocchi la poltrona..



AB: Fammi una classifica dei 15 Djs che per te meritano di essere definiti leaders in Italia …… io non la faccio poiche' metterei solo giovani in quanto qualcuno dei classici DJs non ha proprio piu' ragione di esistere e non rappresenta piu' un esempio per i giovani. Comunque facci la tua classifica.

FB: Questa è l'unica domanda a cui non voglio rispondere perchè io non ho il security e la macchina blindata...e poi perchè sono amico con tutti...severo ma amico.



AB: Ho capito perfettamente tutto, i tuoi nomi combaciano con i miei e quindi … stendiamo un velo di pieta' per alcuni di loro …… un po' patetici e anacronistici.
Tornando ai club, in Italia hanno il dovere di adeguarsi alla tendenza e quindi di proporre i generi piu' all'avanguardia, oppure restare fermi sul sicuro, proponendo oggi la nuova "house" che pero' non e' altro che la vecchia "underground" degli anni '90 ?


FB: I club si devono adeguare alla nuova elettronica che non è la vecchia "underground" degli anni '90. Diciamo che i club che lavorano con un pubblico più adulto fanno questa operazione ... di riciclo ... ovviamente parliamo di locali che di alternativo hanno mantenuto la storia, il nome, ma che oramai viaggiano sullo standard commerciale, più o meno raffinato.




AB: So che stai producendo (sotto il marchio FERBECLAIA ) del materiale audio. Sicuramente ci saranno tracce interessanti visto che , con il prestigio che ti sei guadagnato, non puoi permetterti produzioni che non siano high level. Ferruccio Belmonte su che generi musicali si muove attualmente e quale sara' la sua communication musicale ?

FB: Le 2 tracce che propongo per l'immediato futuro sono di musica elettronica, techno, con sonorità ipnotiche che scavano dentro e "pompano" sulla emozione, non contengono loop, sono totalmente suonate , MIDI per intenderci: le voci sono vere, il tempo è 124/125 BPM e fanno muovere la "gambina" …



AB: Fermo restando che i dirigenti della label Musik Research stanno valutando i tuoi brani e il progetto Ferbeclaia , puoi svelare ai nostri lettori come e' strutturato il tuo live ?
FB: Siamo io Lenny Krz e Wikw con tastiere, Ableton Push , Drum Machine, tastiera e controller midi.


(P)&(C) Future Style




____________________________________________________________________________________________________________
FERRUCCIO BELMONTE  •

Nome, cognome:
FERRUCCIO BELMONTE

Nome d'arte:
DJ Mephisto




Attività artistica:
consulente artistico, grafico, dj, scrittore, libero pensatore.

Paese di origine:
Cesena (FC) - Italy

Altezza, peso: 1.70, 70 kg

Occhi:
castano, verdi

Segni particolari:
tattuaggio Ganesh coscia sinistra

Studi istituzionali:
Economia e Commercio

Interessi:
musica, concerti,mostre d'arte, viaggi, lettura

Collezioni:
dischi, cd, file, statue Ganesh

Religione:
credo in una Entità assoluta che è il bene, sono un pò riluttante agli estremismi religiosi, bisogna tendere al Bene. This is My religion.

Letture:
Jack Kerouac "onthe road", Herman Hesse "il lupo della steppa", Charles Baudellaire "les fleurs du mal", Oscar Wilde "il ritratto di Dorian Gray", Pirandello "Il fu Mattia Pascal

Animali:
ovviamente i miei 2 cani Benza e Tina, ma amo tutti gli animali, più di certi uomini.

Colore preferito:
arancione

Cibo preferito:
risotto alla zucca, verdure, cereali, legumi e la frutta (tutta)

Bevanda preferita:
thè alla menta

Moto preferita:
Vespa

Auto preferita:
2 CV Citroen

Cosa ami di più:
la sincerità

Cosa temi di più:
l'ignoranza

Di cosa te ne freghi:
delle "chiacchere"

Cos'e' l'amore:
la felicità

Cos'e' il sesso:
il passaporto della felicità

Cos'e' il fascino fisico:
un buon biglietto da visita

Cos'e' Internet:
informazione, comunicazione, velocità

Sito preferito:
amo i blog non i siti plasticosi

Qual'e' la virtù principale:
umiltà

Cosa vuoi cambiare del mondo:
il disquilibrio, la povertà, la violenza

Quando ti metti a ridere:
quando sono sereno con gli amici, a volte anche da solo, forse è preoccupante.

Che cosa ti fa pena:
i bugiardi, gli impostori.

Chi è un fallito:
chi si arrende, chi non si vuole rialzare.

Studi in area artistica:
grafica, musica

Studi musicali:
pianoforte

Strumenti suonati:
tastiere

Strumento preferito:
panoforte, violino

Computer preferito:
Apple Mac

Sistema audio digitale:
Yamaha

Cos'e' la musica:
Vivo per Lei da quando l'ho incontrata, non mi ricordo come mai, mi è entrata dentro e c'è restata..
vivo per 'Lei' perché mi fa vibrare forte l'anima …… ci fosse un'altra vita, la vivrei...per Lei!

Qual'e' oggi il tuo ruolo musicale specifico:
Consulente musicale, dj, producer

Genere musicale preferito:
tutti i generi

Quando un disco ti fa schifo:
quando non mi dà emozioni

3 artisti preferiti in assoluto:
Brian Eno , Klaus Schulze, Frank Zappa

Radio preferite:
ascolto radio web, diciamo che io sono la mia radio, cerco quello che voglio sentire

Club italiani preferiti:
Pazza Idea (Peter Pan), Cocoricò, Hedonist (ControSenso)

TV preferita :
guardo pochissimo la televisione

Progetto immininente:
uno studio con mio figlio Lenny e la sua crew

Progetti musicali discografici:
2 nuove tracce entro la primavera 2016, come Ferbeclaia

Grande obiettivo da raggiungere:
l'eccellenza e la qualità

Frase ricorrente:
"Love the life you live, live the life you love" (Bob Marley)

Le 3 cose importanti della vita:
felicità, amore e passione

(P)&(C) Future Style






____________________________________________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________________________________________


• FERRUCCIO BELMONTE •
biography

Ferruccio Belmonte: "Nel 1982 ho aperto il Mephisto 'free record shop' a Faenza, mi occupavo di import export di dischi, non c’era internet, tutto si faceva con il telefono percorrendo km di autostrade tra un aeroporto e l’altro, avevo un furgone frigo per il trasporto di alimenti adattato al trasporto dischi e mi sbattevo di brutto, vendevo al dettaglio vendevo all’ingrosso, ma non lo facevo per business, ero pazzo per la musica. Andavo all’Università assistevo alla lezione e via a Milano a ritirare dischi, qualche fermata per le consegne e poi in negozio, a qualunque orario ad assaporare il buon gusto del vinile e delle novità. Tossico di vinile e pieno di passione, ho vissuto così fino al 1990. Nel 1990 avevo la leadership della musica alternativa in Italia (thank to Tiziano e Moreno, Angelo e Fabio Solieri, Luigi Bertaccini, Libero Cola e Radio Melody for the big Help), era arrivato il tempo di lanciarsi in una nuova missione, insieme a Patrizia Busoli cominciai a scrivere una tesi sul Turismo Musicale, di come fare muovere le masse …… l’ispirazione arrivò dalla Musica Lirica: l’organizzazione delle rassegne dei grandi teatri francesi, austriaci e tedeschi …e il Cocoricò fu il terreno ideale di sperimentazione. La città di Riccione resse bene ai miei esperimenti …cominciarono ad arrivare voli charter, treni e corriere da tutte le regioni. Non incontrai ostacoli, la concorrenza non era alla nostra altezza, erano impreparati e ambiziosi, erano gestori di balere non di club internazionali, non conoscevano la musica, le strategie di marketing, Furono molto bravi a seguire copiando e metabolizzando quello che stava succedendo: se albergatori e politici mi avessero capito, Riccione sarebbe stata più importante di IBIZA.
La seconda tappa fondamentale è stata sicuramente il Tenax a Firenze dove dal 2002 al 2004 abbiamo contribuito al successo della progressive toscana e al mixaggio tra queste sonorità e i suoni techno della riviera romagnola.
Poi il Bunker dell'Echoes per oltre 10 anni....con Ricci e co... Gasoline e Plastik a Milano .... e 5 anni di successo con il SUGAR CUBES al Prince di Riccione, dove musica live, dj internazionali e italiani hanno emozionato il pubblico della riviera".

82-90 titolare Mephisto di Faenza
90 fighter al Cap Creus di Imola
90-93 art director del Cocorico di Riccione
92-93 art director Tenax di Firenze
93 art director Love Planet di Rimini
93-00 art director Bunker- Echoes di Misano Adriatico
00 winter consulente artistico Pink Rain-Plastic di Milano
00 summer consulente artistico Peter Pan di Riccione
01 spring consulente artistico Pink Rain-Beau Geste
01 summer AD house garden ECU- Rimini
01 winter AD pink rain Gasoline (MI)
01 winter PR Cocoricò-Riccione
02 summer SugarCubes Prince- Echoes - Riccione
02 winter Liz alias Echoes - Misano A.
03 winter Liz alias Echoes - Misano A.
03 summer SugarCubes Prince - Echoes - Riccione
04 winter Liz alias Echoes - Riccione
04 summer SugarCubes Prince - Echoes - Riccione
05 summer Peter Pan-Prince Riccione
06 winter Peter Pan - Riccione
06 summer free lance
07 winter free lance
07 summer NaturalMente Festival
08 winter Bobo - Misano-Riccione
09 summer Peter Pan - Riccione
10 free lance
11 re do sol management
12 solo peace & love
13 alternative undergroundz
14 spider
15 Peter Pan Villa delle Rose, Cocorico Morphine, Hedonist Forli'
16 Elettronic reunion Festival, Peter Pan Villa delle Rose, Cocorico Morphine, Hedonist Forli'  

(P)&(C) Future Style








____________________________________________________________________________________________________________


FERRUCCIO BELMONTE : .
Profile by Antonio Bartoccetti (AB Style)
(P)&(C) Future Style

Il riflesso ottico delle facolta' concettuali, creative e intellettive di Ferruccio Belmonte, approda nel disegno globale di una quasi razionale follia che parcheggia nello spazio e nel tempo delle nuove cattedrali dell'intrattenimento giovanile. Dinamismo eclatante il Suo, basato su ossessioni visionarie, tra il materializzarsi di segnali concreti di fuga notturna in un insieme di frames di tangibile forza non solo evocativa ma profetica, che penetrano profondamente il gusto dei giovani e dei giovanissimi ponendolo totalmente in divenire di fronte a forme d'arte interdisciplinari. Accompagnati dall'elettronico incedere di sound indescrivibili e mai banali, una serie di MUSICAL BOX colmi di immagini e di video ottimamente montati, creano con quella originalita' che non si potra' mai negare, l’eleganza formale dei Suoi prodotti, delle Sue invenzioni, delle Sue creazioni ....... di Mephisto. Creazioni quasi perfette nell’equilibrato gioco degli scenari del divertimento, dei clubs, delle location after trend …….. cattedrali profetiche che i tempi a venire codificheranno come 'INVENZIONI' …….. anche questo e' Ferruccio Belmonte.

___________________________________________________________________________________________________________




_


____________________________________________________________________________________________________________



Ferruccio Belmonte aka Mephisto DJ on Future Style chart:










Ferruccio Belmonte aka Mephisto DJ on MixCloud chart.
Audio link: https://www.mixcloud.com/ferrucciobelmonte/ethereal-visions/





















www.steveaoki.com

Next age of electronic music .
Advanced audio-visual style
august 2015





| Entrance | Homepage | Current issue | Archives | Site Map | Charts | Party Zone | Studios |
A-Z index :
Music Machines - Artists - Producers
Highlights :
Music Machines - Artists - Producers
|
Audio Video Files | Guests | ShopOnLine | Vintage Machines | Links | Xtra | all About Future Style | e-mail |

Site Map