FUTURE STYLE



:::MATTEO LOMBARDONI:::
Nonostante la giovane età, Matteo Lombardoni, general manager della Hitland e delle etichette satelliti,ognuna specializzata nelle varie sfaccettature del "soundtrend", ha già dimostrato di possedere quell'intuito necessario alla pre-comprensione relativa alla escalation o meno di un brano, alla sua adeguata proposta e collocazione estera, al suo comprendere se quel groove possa funzionare, se quel timbro o quella sequenza siano "out" , se quel messaggio vocale possa definirsi superato, se quella Techno sia avanguardia o retro'. Naturalmente produrre e proporre "tendenza" non è come produrre un buon cantautore che, una volta centrato l'album giusto, continua a fare le stesse cose fino alla fine dei suoi giorni artistici..... produrre "tendenza" vuol dire aggiornamento costante, porsi in discussione.... sempre, tenere il contatto con le nuove generazioni, seguire i satelliti, percepire, dedurre e decidere..... decidere sulle percezioni deduttive. Il background di Matteo Lombardoni può definirsi di tipo indotto, visto che le emanazioni psicologiche di suo padre Severo, uno dei primi in Italia a fare tendenza, sotto alcuni aspetti genialoide e precursore, hanno progressivamente lanciato tangibili input ad una mente sicuramente recettiva e col passare del tempo... positivamente selettiva.


Esclusive interview (P) & (C) 2003 -Future Style- by Antonio Bartoccetti

Siamo nella sede milanese della Hitland in compagnia di Matteo Lombardoni, al quale chiediamo quando è iniziata la storia Hitland.
Hitland è definibile la logica conseguenza di Discomagic. I soci fondatori della HITLAND sono Marilena Bonomelli ed io. Nel 1997 abbiamo fondato a Milano la soc. HITLAND s.r.l. e abbiamo iniziato l'avventura nel fitto panorama trend italiano.

Se consideriamo Hitland quale master label, quali sono le etichette da essa controllate ?
Abbiamo Suntec totalmente dedicata alla techno in tutte le sue sfaccettature.... da quella commerciale a quella tipicamente sperimentale; abbiamo Anthem rigorosamente impegnata a 360 gradi sul fronte Trance, la stessa Hitland prioritariamente per progetti importanti, che ospita solo artisti consolidati, quindi Hardtec per tutte le produzioni Hardcore, e ancora Urban Vibes che ha conquistato un certo prestigio proponendo un'house mai scontata e spesse volte innovativa e Subway dedicata alle così detta 'sperimentazioni elettroniche techno-logiche'.

Un tuo passato successo è senza dubbio la compilation "Collegamento Mentale" (vol.5) selezionata da Tony H. A cosa fu dovuto tale successo ?
Sicuramente a Tony H., alla sua crescente notorietà, alla Techno tracking list minuziosamente selezionata, ad una campagna promozionale massiccia.

Quanto ritieni "fondamentale" il supporto dei mass media stampa, radio, TV, Internet, per la vendita di un prodotto ?
Dunque.... separiamo bene le cose e quindi i prodotti. Se parliamo di un vinyl mix le due cose fondamentali sono che le radio trend lo passino e che i clubs lo suonino. Se si tratta di una compilation quello che conta è la play list ed il testimonial che la propone.... nel caso di "Collegamento", sicuramente Tony H ha moltissimi sostenitori by RIN che non può deludere e quindi lui è un vero testimonial. Se si tratta di un album come nel caso degli albums di Rexanthony ("Hardcorized", "Technoshock" 9 e 10), che ci stanno dando grandi soddisfazioni anche con le licenze, tutto è basato sul nome e sulla credibilità dell'Artista.

In Italia quali sono le radio a cui ti rifai per promuovere i prodotti ?
Sicuramente Radio Italia Network, visto che gode di programmi specializzati tipo Vitamina H e Orgasmatron, molto seguiti dai giovanissimi ed anche M2O e Discoradio.. la cui escalation è palesamente evidente.

Cosa richiede Matteo Lombardoni ai produttori ?
La mia politica è non fare mai il prezioso, ma essere disponibile con tutti. Io ed il mio team (fra cui Stefano Ghilardi) ascoltiamo con attenzione qualsiasi produzione di tendenza. Ovviamente la prima regola è l'originalità del brano..... non necessariamente la sua commerciabilità. Succede talvolta che qualche produttore torni in studio per limare qualcosa, ma di solito se l'idea è buona e chiaramente "new" mi metto volentieri a tavolino a discutere del progetto e delle potenzialità.

Quali sono i partners stranieri che ritieni fondamentali per una trend label italiana ?
Sono d'accordo e proprio per questo posso affermare che per noi il discorso delle licenze estere è fondamentale. Io lavoro un po' con tutti, ma in particolare voglio citare Fogarea in Germania (Cases record label), ValeMusic e Blanco Negro. Comunque ho un paio di partners per ogni Paese e sto trattando con gli States.


Ritieni possibile quindi una penetrazione a livello licenze negli Usa ?
La ritengo difficoltosa ma possibile.... con Miss Jane siamo entrati in classifica US su Billboard ottenendo risultati di vendite notevoli. Quindi tutto è possibile.... anche in Giappone , in Australia, in Canada o dove tu vuoi.

La Hitland ha un suo studio di incisione ?
Attualmente no... preferisco trattare i prodotti finiti e al tempo stesso mi sto organizzando con tre "studio team" con cui lavorare in diretta sintonia, dove potermi recare nel corso delle incisioni o dei mixaggi. Non e' comunque escluso che Hitland prima o poi allestisca un proprio studio, naturalmente digitale, naturalmente dotato di Mac G5 e Digidesign Protools o Sonic Solution.

Come giovane e non come discografico, che tipo di musica ascolti ?
Tutta quella che può darmi delle emozioni, tutta quella che mi impressioni. Dipende comunque dallo stato d'animo, dal famoso 'come ti senti '..... posso ascoltare della classica o dell'ambient se sono con la mia ragazza e della techno se sto andando in discoteca.

E su Internet ?
Internet è una grande rivoluzione... una rivoluzione pericolosa ma inevitabile. Credo comunque molto in Internet e ne valuto spesso la sua crescita costante... penso che nel 2004 avremo, relativamente all'Italia, oltre 30 milioni di navigatori.... anche musica e marketing della stessa, ne saranno sempre più coinvolti.

I progetti 2003 ?
Sicuramente l'acquisizione in area distributiva di tutte le etichette del nuovo gruppo produttivo siglato TafAtaf sulla cui credibilita' e professionalita' non vi e' da discutere. Collateralmnete a questo progetto, il nuovo singolo di Rexanthony siglato 'Capturing Matrix' e relativo album "Capturing Future" che l'etichetta H*Plus mi ha gia' dato in distribuzione. Quindi una serie di compilation fra cui "Quality Techno" il cui volume 001 ci ha gia' dato molte soddisfazioni.

A distanza di nove mesi quali sono stati i prodotti H*Plus che ritienipositivi in termini di originalita' , penetrazione mercato italiano,licenze, compilation ed export ?
Tutti i progetti H plus sono stati positivi, ma quelli che hanno avuto una marcia in più proprio perchè hanno avuto riscontro sia in Italia che all'estero, sia come singoli che inclusione in compilation sono stati J.F.K.di Tony H e Capturing Matrix di Rexanthony. Sia Tony h che Rexanthony si sono distinti in passato nelle loro rispettive label d'appartenenza ed ora hanno di fatto lanciato l'H* Plus con dei singoli degni del loro valore.

Nell'export techno / trance / hardstyle siete i piu' potenti sicuramente .... chi c'e' dietro tale realta' ?
Tanto lavoro, un'attenzione particolare alla qualità delle produzioni e le strategie del nostro export manager Stefano Ghilardi, un uomo d'esperienza che oltre ad aver portato una positiva aria di cambiamento ha riorganizzato il nostro settore vendite.

L'export negli Usa perche' non e' ancora cosi' massiccio ?
Fino a qualche tempo fa per gli italiani era difficile esportare il proprio prodotto pressochè ovunque, avevamo una nomea pessima e le nostre produzioni erano considerate di serie b, ora che la qualità e di conseguenza la credibilità delle nostre produzioni sono aumentate siamo una realtà importante nel panorama techno in Europa (forse nell'ultimo periodo la migliore). Succederà lo stesso anche negli Usa, ci vuole solo tempo.

Sei stato uno dei pionieri italiani che ha creduto nell'hardstyle...
spiegaci
.
L'hardstyle è un genere italiano ma sono stati olandesi e belgi ad investirci come "ideatori" di questo stile. Francamente credo che per i produttori italiani non sia stato altro che un'evoluzione naturale del loro modo di fare techno, quindi per noi è stato facile cavalcare l'onda dell'hardstyle. Il nostro parco produttori nell'ambito della musica elettronica, sono certo, non ha eguali, il mio unico merito è stato indirizzarli.

Quali sono in Italia i tuoi programmi radiofonici preferiti in questo autunno 2003 ?
Per il genere che noi produciamo fortunatamente la radio non è così "assolutamente" importante. La gente sa che la buona techno, si ascolta nei locali e non è il dj radiofonico a proporla ma quello club. Non ho un programma radiofonico preferito e non ho una grande stima delle emittenti radiofoniche italiane, l'avevo, ma l'ho persa ..... in ogni caso due restano le mie cult stations.

I progetti per l'autunno ? albums, compilations e magari alcuni mix in area advanced electronic style ?
L'autunno è la nostra stagione, i progetti saranno tanti,e, come nostra consuetudine, principalmente singoli .Vi consiglio di tenere d'occhio tutte le nostre labels e vi segnalo in area Hardstyle i nuovi singoli di SCHWARZNENDE "the censored theme" e PSYCHO HARDSTYLERS "We are" , in uscita proprio i primi di settembre, a cui seguira' immediatamente la distribuzione del nuovo singolo di Rexanthony (su H*Plus) tratto dall'album "Capturing Future" ... una traccia hyperhard, una traccia electro-shock and ... more. Abbiamo pianificato di mettere sul mercato nei mesi autunnali circa 80 singoli e vi assicuro tutti di qualità. Quest'anno sarà però anche l'anno degli album. TRANCE GENERATORS, LORENZO DE PRETI, ULTRASONIC e MENTAL MIRACLE sono solo alcuni degli album a cui stiamo lavorando. Per quanto riguarda electro e suoi derivati in Hitland ci è sempre piaciuto sperimentare e continueremo a farlo: il fatto che l'hardstyle sia il genere più richiesto non ci impedirà di investire su produzioni di qualità anche se sulla carta con meno mercato.

Sta per arrivare il momento in cui Matteo Lombardoni si buttera' nel CD
single , supporto (similmente al DVD) da noi ritenuto vincente ?

No, non è ancora venuto quel momento anche se sicuramente Hitland produrrà più cd singles rispetto al passato e si aprirà di più a questo mercato, resterà il vinile il nostro supporto favorito, e finchè dura ne sono felice.

E' vero che Rexanthony sta anche preparando un DVD shock ? Che mercato puo' avere tale idea ?
Si so che è già qualcosa in più di un'idea, ma non ne abbiamo ancora discusso. Personalmente credo che REXANTHONY sia uno dei pochi techno-artisti che possa permettersi di farlo e se deciderà di farlo sono certo che ci stupirà come al solito. Credo però che per avere l'impatto che sicuramente merita il DVD in questione vada necessariamente venduto in abbinamento con il Cd audio, magari un omaggio per i tanti fans da includere nel suo prossimo album...

Tempo libero ?
Molto poco.... quel poco con la mia donna.

Le tre cose più importanti della vita.
Musica, famiglia, salute

Voto a te stesso.
Trenta e lode.


Hitland team (Mr."graphic", Severo & Matteo Lombardoni)







advanced technologic sound magazine
update 2003 issue 117


| Entrance | Homepage | Current issue | Archives | Site Map | Charts | Party Zone | Studios |
A-Z index : Music Machines - Artists - Producers
Highlights : Music Machines - Artists - Producers
| Audio Video Files | Guests | ShopOnLine | Vintage Machines
| Links | Xtra | all About Future Style | e-mail |

Site Map