SPECULUM
ensemble








Biography

Roberto Di Cecco, controtenore
Cristiano Vavala', tenore
Nicola Bonazzi, tenore
Stefano Sciale', basso

Speculum Ensemble nasce dalla grande passione per il repertorio polifonico del periodo compreso tra XIV e XVIII secolo, al quale si uniscono l'interesse e l'attenzione costante al panorama contemporaneo ed alle possibili combinazioni della musica vocale con altri campi dell'espressione artistica. Da questo impulso un'attenzione particolare alla scelta del repertorio, alla filologia della vocalità e alla costruzione dei programmi proposti in cui si incontrano antico e contemporaneo, dal gregoriano a composizioni dedicate all'ensemble stesso.
La formazione dei componenti del gruppo passa per il lavoro svolto insieme a partire dal 2002 nell'Insula Dulcamara Ensemble, con il quale hanno tenuto concerti in importanti rassegne quali Organi Antichi della provincia di Bologna, curata da Andrea Macinanti, Oltre il contemporaneo, con la direzione artistica di Adriano Guarnieri ed Alvise Vidolin, il VI Festival di Musica sacra di Cagliari, organizzato dal Collegium Karalitanum, la rassegna Vespri in San Martino a Bologna.
L'ensemble ha rinnovato la partecipazione a varie rassegne dove si è esibito anche con importanti solisti quali gli organisti Luigi Ferdinando Tagliavini e Francesco Tasini.
Tappe fondamentali per la crescita dell'ensemble sono state le partecipazioni a due masterclasses tenute da The Hilliard Ensemble, a Berlino nell'ottobre 2003 ed a Coldrano nel luglio 2004.
Dal 2004 il gruppo svolge regolarmente servizio liturgico come Cappella Musicale del Tempio di San Giacomo Maggiore, presso i Padri Agostiniani, nell'intento di restituire la polifonia sacra ed il gregoriano ai propri originari contesti e funzioni.
Source: Speculum








Listen to Claudio Astronio


da Palestrina - Super flumina Babylonis
de Morales - Ecce Virgo concipiet
Arcadelt - Il bianco e dolce cigno












Photos










Lives on stage









More info, contacts
Speculum Ensemble
eMail
Booking: Fenia Galtieri +393357363176 o +39789208000




CLASSIC