ANDREA BOCELLI
temor


Gabriella Ferrario, Andrea Bocelli

-

INTERVISTA
di Gabriella Ferrario e Matteo Borsani


E’ ormai notizia certa che il tenore Andrea Bocelli, tra i più famosi cantanti italiani nel mondo che si stimi abbia venduto oltre 55 milioni di copie di CD, stia già utilizzando il nuovissimo registratore portatile marchiato EDIROL, l’R-44.
E non è tutto, dato che, non appena venuto a conoscenza del lancio dell’altrettanto nuovo registratore palmare ad alta risoluzione, l’R-09HR, Bocelli lo ha voluto subito provare.
Qui di seguito riportiamo la breve conversazione con Andrea Bocelli realizzata (04/08) a seguito dell’incontro con Gabriella Ferrario e Matteo Borsani di Edirol Europe, in occasione del “Test VIP” sui registratori R-09HR e R-44 presso il negozio Music Rama di Sesto Fiorentino (Italy).


(G.Ferrario) Signor Bocelli, l'idea di partenza comune a molti prodotti EDIROL è quelle di poter registrare tutto, sempre e ovunque in modo molto semplice, qualitativo e veloce; lei lo sa bene, perché usa da tempo uno dei nostri registratori EDIROL (l’R-09 per l’appunto). Che uso ne ha fatto?

(A.Bocelli) Lo uso da diverso tempo per le mie registrazioni personali, per le prove, per memorizzare le idee, per non perdere mai l'ispirazione, e in mille altre occasioni. Ne sono molto contento perché il suo impiego è sempre intuitivo, veloce, i comandi sono facili da trovare e memorizzare ed è molto affidabile, non mi ha mai tradito.

(G.F.) Ecco spiegato il motivo per cui ha voluto subito provare il nuovo modello R-09HR, che permette tra l’altro di raggiungere una qualitá in registrazione ancora superiore. Dopo questo breve primo “giro di prova” quali sono le sue impressioni a caldo su questo nuovo palmare tutto rinnovato?

(A.B.) Le mie impressioni sono ottime, intanto perché ha mantenuto i comandi più o meno dell’R-09 che conosco, e secondo perché pare sia migliorato un po’ tutto; offre una frequenza di campionamento fino a 96kHz che sicuramente è un grosso vantaggio per la fedeltà di registrazione; sono migliorate alcune funzioni pratiche, come l’apertura dello sportellino laterale etc. E per di più, al di là di tutto questo, c’è che lo strumento è estremamente semplice e di grande qualità in una dimension cosí contenuta: è un registratore che può stare anche in tasca e io ho sperimentato personalmente che anche in teatro dà ottimi risultati e questo per un musicista è un grandissimo vantaggio.

(G.F.) Oltre al palmare R-09, lei ha acquistato il nostro nuovo registratore EDIROL compatto a 4 canali, R-44. In effetti in questo momento è in forte richiesta da parte di musicisti, giornalisti, podcaster, videomaker, insegnanti e broadcaster, ma anche semplici entusiasti della registrazione che lo stanno prenotando perché assicura registrazioni audio molto definite e “cristalline”. Anche lei non se lo è fatto sfuggire; che tipo di utilizzo pensa di fare dell'R-44?

(A.B.) Beh nel mio caso l'R-44 sarà un’ottima macchina per creare registrazioni soprattutto con pianoforte e voce, posizionando due microfoni nel pianoforte e un terzo microfono stereo per catturare la voce in studio, ma anche per tutte le registrazioni live, perché c’è tanta musica da registrare in questo modo.

(G.F.) Qual è il suo prossimo tour in cui si porterà i nostri registratori R-09 e R-44?

(A.B.) C’è un tour che parte a brevissimo per l'Asia e poi a giugno sarò a Roma per la Carmen e sicuramente porterò il mio “registratorino” per cominciare a registrare le prove e poi vedremo...







Andrea Bocelli audio/video



. Andrea Bocelli channel
.






More info, contacts

www.andreabocelli.com






CLASSIC